Domanda intelligente, a cui rispondo molto volentieri.
Quando una AM tradizionale, viene insegnata per quello che è, non per quelloche si vorrebbe che fosse, cioè uno sport utile a vincere medaglie e trofei vari, la DP è già li, senza bisogno di arrampicersi come l'uomo ragno.
Dato questo per assodato, non ho avuto bisogno di modificare qualcosa, poichè è già funzionale allo scopo, semmai, il problema è dare tecniche poco lesive, nel caso si trovino a litigare per delle sciocchezze altrimenti, potrebbero avere reazioni esagerate ed inutilmente lesive, delle quali poi potrebbero essere anche dispiaciuti, ma ciò non cancellerebbe il male fatto.
Proprio per questo, e cito:
hai fatto vedere delle tecniche di karate e stop?
quanto da te espresso è inimmaginabile, devi dare il corretto metodo di affrontare la situazione, i giovani vanno eruditi soprattutto sul corretto comportamento, che deve essere preventivo, non repressivo, altrimenti, senza questo fondamentale "bibretto delle istruzioni", correrebbero i rischi sopra descritti.
Ho insegnato loro tecniche di liberazione da presa, principalmente al bavero ed avambraccio, dato che nei loro contesti sono i più probabili.
Ho insegnato ad anticipare queste prese sottraendosi o deviandole con le parate.
Ho spiegato loro il concetto di calcio circolare, evitando di proposito il calcio frontale, più lesivo, insegnando a tirare alle costole perchè il bersaglio è quello, non altri.
So bene che non è vero, ma certi insegnamenti preferisco darli ai corsisti, nei quali posso curare la crescita marziale passo passo, si che avvenga con intelligennza, quindi avulsa dalla violenza.
Ho spiegato loro, che i bulletti sono degli sfigati, perchè se uno è figo, non ha mai bisogno di menare le mani, ed ho intavolato una breve discussione su questo, che secondo me li ha lasciati convinti.
Questo perchè ho usato esempi chiari, con un linguaggio adatto a loro, rispondendo alle loro domande in maniera intelligente e chiara, che non lasciava altre obiezioni in sospeso.
Il problema è che in una cittadina di 20.000 anime, molte delle quali anziane, ci sono tantissime associazioni sportive, quindi la concorrenza è spietata, chi arriva a 30 iscritti in totale è messo molto bene.
Solo le due squadre di calcio cittadine, molto blasonate, arrivano ad iscrizioni maggiori, ma con molti scontenti per gli alti costi in relazione agli incontri sportivi in cui i giovani giocano effettivamente.
Il risentimento in questi termini si spreca ed è chiaramente intuibile.
Motivo per cui noi non partecipiamo alle gare è anche questo.