caro steno, nell'appoggiare come sempre il tuo bel lavoro, mi permetto solo di far notare che dipende dalle scuole. i kata e i kihon non sono stati propriamente tramandati da miyagi, e in ogni caso da sempre il programma del goju prevede tecniche di lotta. nella mia scuola, come ben sai, i programmi sono stati fissati da yamaguchi ma è anche vero che è noto l'interesse che il goju in generale ha suscitato per le tecniche "anomale" rispetto ad altre correnti di karate.
tutto ciò lo rende effettivamente uno studio interessante ai fini della DP.
nella scuola yamaguchi anche le tecniche presenti nei bunkai appaiono nei kihon e negli yakusoku kumite che si portano agli esami, tranne quelle di lotta propriamente dette, visto che ci si lavora da soli. in questo hai pienamente ragione.
Infatti, proprio un problema del goju, è la sua frammentazione, che pare ora si stia un po ricomponendo, pur su certe specificità si rimanga anche lontani.
Io attualmente sono seguito dalla IKO per il programma, quindi ho un programma un po diverso dal tuo per questione varie che si perdono più o meno nella notte dei tempi.
Proprio per evitare discorsi politici e non marziali, mi sono arrogato il permesso di scrivere che porto avanti il programma di Myiagi, il goju l'ha fatto lui, quindi è suo, punto e basta.
Il resto sono correnti e discorsi che non servono al karate, quindi ove possibile li evito, anche perchè il karate lo fanno insegnante ed allievi, non federazioni e correnti.
Le puntualizzazioni che giustamente riporte, sono questioni che con te affronto volentieri, come con altri di altre correnti, ma a livello di insegnamento, io insegno il goju!
Se andiamo a spaccare il capello in quattro, almeno una cintura nera IKO non sa fare altro che kumite sportivo, a malapena conosce i kata e di bunkai meglio non parlare nemmeno.
Altri in gara sono schiappe, ma conoscono i kata e li fanno meglio che possono, conoscono i bunkai e li fanno meglio che possono.
Colpa del goju, di IKO, del dell'insegnante di quell'allievo?
Ecco perché risalgo alla radice, perchè i pezzi intermedi, sono a volte solo politici, Myiagi no!
ma ci sono (e penso le avrete anche voi) tecniche come ganci, ginocchiate, gomitate, ditate e via dicendo...
come sempre, un abbraccio e un grosso in bocca al lupo! e ricorda che ti aspetto appena apro...
Le tecniche che riporti le abbiamo, quindi le alleniamo, a vuoto, a coppie e contro gli scudi colpitori, in modo da imparare anche queste, in maniera il più possibile efficace, come il resto.
Ricambio l'abbraccio ed il desiderio di riincontrarti al più presto
Quando apri caleremo io e tenone, quindi apparecchia per due e cucina per quattro