Shirai

• 21 Replies
  • 4152 Views
*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Shirai
« Reply #15 on: January 14, 2011, 16:58:07 pm »
0
La differenza tra un kata fatto bene e un kata fatto per piacere agli altri, sta proprio nella sensazione che da' in chi lo osserva.
E' un'argomentazione dialetticamente debole nei confronti di chi propugna il kata come semplice gesto sportivo, ma per quanto mi riguarda è così.

Sicuramente Shirai non avrebbe vinto nulla in una gara, ma quello è un kata eccelso come pochi ne ho visti eseguire, e la sensazione che emana, di potenza e di pienezza, di marzialità è tangibile anche per chi non fa' Karate.

Secondo me una parte inconscia del cervello, quella più ancestrale, è in grado di riconoscere la pericolosità di un movimento da dei particolari, dei segnali che non sono codicabili dalla mente pensante, e per questo abbiamo questa sensazione.
Allo stesso modo per cui, con quel tipo che ci passa davanti per strada e che magari non ha l'aspetto particolarmente truce, non ci vorremmo mai litigare.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Samurai77

• **
  • 917
  • Respect: +292
« Reply #16 on: January 14, 2011, 17:00:54 pm »
0
ero sicuro che ryujin avrebbe "sentito" questa sensazione.
come l'avrebbe sentita Luca B.

*

Luca Bagnoli

« Reply #17 on: January 14, 2011, 17:07:19 pm »
0
Bel video mi è piaciuto. Shirai è forte.

mmm...non mi convinci...  :blue:

No , dico davvero. Shirai è uno che anche adesso si alza alle cinque per allenarsi. Da giovane era talmente invasato e kamikaze che persino i più duri praticanti di kenka karate suoi contemporanei lo temevano...  E' un karateka vero cioè uno che prima di mettersi a disquisire sui kata ha menato taaaaaaaaaaaaaanto le mani...

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
« Reply #18 on: January 14, 2011, 17:08:57 pm »
0
No , dico davvero. Shirai è uno che anche adesso si alza alle cinque per allenarsi. Da giovane era talmente invasato e kamikaze che persino i più duri praticanti di kenka karate suoi contemporanei lo temevano...  E' un karateka vero cioè uno che prima di mettersi a disquisire sui kata ha menato taaaaaaaaaaaaaanto le mani...

Se poi tu sapessi su cosa si sta concentrando da molti anni a questa parte... forse ti piacerebbe anche di più.  XD
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #19 on: January 15, 2011, 00:44:30 am »
0
sicuro, dopo anni di studio (e di mani menate) Shirai ha virato verso un karate molto marziale...
ma gurdando il kata che è stato eseguito, mi viene da pensare che Shirai non abbia mai abbandonato una strada marziale ;)

comunque, esprime grandissima sensazione di potenza e di consapevolezza. ah, io l'ho visto ad uno stage fikta sette anni fa, quando ho cominciato a praticare: faceva ugualmente paura!

*

Offline G.S.H.

• *
  • 154
  • Respect: +9
  • Pratico: kalatè
« Reply #20 on: January 15, 2011, 14:08:38 pm »
0

Se poi tu sapessi su cosa si sta concentrando da molti anni a questa parte... forse ti piacerebbe anche di più.  XD

Punti di vista...

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #21 on: January 15, 2011, 14:13:05 pm »
0
Shirai è sempre stato impressionante per potenza, kime, precisione, velocità, sen no sen e spirito combattivo.
La cosa che impressiona oggi è che il tutto non è minimamente diminuito.
QUando esegue, anche facendolo in pubblico, esegue per sè, si vede che è dentro quel combattimento, che ogni dettaglio di ciò che fa gli è chiaro, anche se sfugge a chi guarda, ma non ne fa un problema, non è chi guarda a dover combattere.
In questo è strepitoso, nella capacità di mutare in "vero" anche un Kata, che per sua natura non è che una rappresentazione.
Poi ha avuto una enorme capacità didattica, riscontrabile in gente come Fugazza o Montanari e troppi altri, famosi o sconosciuti.
Capita di incontrare pinco pallino, perfetto sconosciuto, che poi indossa il Gi, si muove e vedi nei suoi movimenti, nei suoi occhi, nel suo spirito, la firma indelebile di certi maestri, che sia Shirai, o Kase, o Enoeda o altri.
Credo sia il modo più bello per capire cosa significhi essere un grande maestro.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita