Shirai

• 21 Replies
  • 4157 Views
*

Offline Samurai77

• **
  • 917
  • Respect: +292
Shirai
« on: January 13, 2011, 20:03:00 pm »
0

*

muteki

Re: Shirai
« Reply #1 on: January 13, 2011, 22:08:30 pm »
0
penso... belli i tempi in cui una rete come tele montecarlo (RIP) dava una cosa simile...

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #2 on: January 13, 2011, 22:52:26 pm »
0
Per quanto mi riguarda è un'esecuzione sublime :thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #3 on: January 14, 2011, 07:29:52 am »
0
nooooooo  :o :o :o il firewall mi impedisce l'accesso al video  :'(

bon, stasera vi darò la mia impressione (per quello che può valere).

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #4 on: January 14, 2011, 09:07:24 am »
0
chapeau

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #5 on: January 14, 2011, 09:37:01 am »
0
A parte gli aspetti tecnici dell'esecuzione, sui quali proprio non mi sento di essere all'altezza di un giudizio (e non sò quanto potrebbero) credo sia evidente una cosa che, a mio avviso, supera sia la tecnica che ogni altro aspetto, ossia la consapevolezza, cioè mi pare evidente che in ogni minimo gesto e passaggio, abbia la totale e profonda consapevolezza di ciò che fa e del perchè.
Un Kata così eseguito diventa sensato e vero.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
« Reply #6 on: January 14, 2011, 15:05:15 pm »
0
Non mi lancerei in giudizi qualitativi... non ne sono all'altezza e sarei comunque troppo di parte.
Quello che ha detto Ronin trova la mia completa condivisione.

Nel valutare certe esecuzioni di certi personaggi, credo sia essenziale non cercare di applicare parametri di giudizio propri, quanto cercare di capire cosa viene eseguito, come e perché   :om:
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Samurai77

• **
  • 917
« Reply #7 on: January 14, 2011, 15:05:21 pm »
0
Se si valuta con i canoni dell'odierno karate sportivo magari in gara non arriverebbe tra i primi, però se chi lo guarda ha una certa marzialità non può non sentire l'esecuzione di questo kata come una esecuzione piena, ogni gesto sembra avere un significato, niente sembra fatto tanto per essere fatto, ogni gesto sembra "pensato", in effetti è come se ci fosse qualcuno che lo attacca. Io non so se quello che percepisco io è dettatto dal carisma che ha il maestro, non penso però di essere l'unico a percepire "marzialità" nell'esecuzione.

p.s. il discorso è fatto sul kata e sull'esecuzione, non discuto delle varie applicazioni reali o irreali che possano essere e non sto discutendo di combattimento e validità del kata ai fini dello stesso.

mi piacerebbe che chi non pratica karate commentasse il video, alla fine un marzialista riesce a vedere o non vedere "combattività" anche da come si muove una persona e mi piacerebbe se commentassero le loro sensazioni.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #8 on: January 14, 2011, 15:09:01 pm »
0
L'unica cosa che posso dire è che ho apprezzato molto la sensazione che trasmette il maestro Shirai nell'eseguire questo kata. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
« Reply #9 on: January 14, 2011, 15:09:32 pm »
0
Se si valuta con i canoni dell'odierno karate sportivo magari in gara non arriverebbe tra i primi,

Non arriverebbe trai primi... di quale categoria ? Dei cinquanta/sesantenni (all'epoca del filmato avrà avuto più o meno 55 anni, credo) ?

Per il resto... condivido il tuo post, in parte era quello che suggerivo io nel io messaggio precedente... inoltre riguardo a:
il discorso è fatto sul kata e sull'esecuzione, non discuto delle varie applicazioni reali o irreali che possano essere e non sto discutendo di combattimento e validità del kata ai fini dello stesso.
Anche su questo Hangetsu offre spunti interessanti.

*

Offline Samurai77

• **
  • 917
« Reply #10 on: January 14, 2011, 15:12:49 pm »
0
saburo, guardavo l'esecuzione! posso postare un video del maestro giovane che esegue kata che con i canoni del karate sportivo non lo farebbero arrivare tra i primi!

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
« Reply #11 on: January 14, 2011, 15:23:29 pm »
0
saburo, guardavo l'esecuzione! posso postare un video del maestro giovane che esegue kata che con i canoni del karate sportivo non lo farebbero arrivare tra i primi!

Qui si aprirebbe un mondo... sopratutto se ti riferisci a quei video che girano sul Tubo, ambientati in giappone in bianco e nero.

All'epoca quelli erano i parametri del Karate (Shotokan), nel mezzo ci sono 60 anni di cambiamenti... e di ulteriore sportivizzazione, di regolamenti, ecc.ecc..

Anche se si guardano i video di Gichin Funakoshi, non arriverebbe primo in una gara di Kata Sportivo.  8)

In questi casi (sempre secono me) dipende tutto, come ho detto, da ciò che chi esegue il Kata vuole trasmettere e far vedere, oltre che dal suo modo di interpretare il karate.  :whistle:

*

Offline Samurai77

• **
  • 917
« Reply #12 on: January 14, 2011, 15:28:07 pm »
0
ed infatti è quello che chiedo io, cosa voi sentite guardando quel kata?
ma lo chiedevo principalmente ai non "shotokan tradizionale".

*

Luca Bagnoli

« Reply #13 on: January 14, 2011, 16:33:45 pm »
0
Bel video mi è piaciuto. Shirai è forte.

*

Offline Samurai77

• **
  • 917
« Reply #14 on: January 14, 2011, 16:50:21 pm »
0
Bel video mi è piaciuto. Shirai è forte.

mmm...non mi convinci...  :blue: