COSA PENSATE DI QUESTO TIPO DI ALLENAMENTO?

• 60 Replies
  • 11274 Views
*

Offline tapemaru

• *
  • 219
  • Robert Taekwon V
  • Respect: 0
Re: COSA PENSATE DI QUESTO TIPO DI ALLENAMENTO?
« Reply #45 on: January 30, 2010, 12:25:26 pm »
0
prego di avere un minimo di rispetto ai maestri
Rispetto bisogna averlo per tutti non solo per i maestri, quando le critiche (ad un video, ad una scuola, ad un maestro, ad un utente,...) sono fatte in modo costruttivo, diventa piacevole la discussione nó?

Chi gode nel demolire opinioni altrui, persone, sistemi ecc é il caso che vada a fare un po di lavoro d'introspezione, perché ha qualcosa che non va e alla lunga, oltre a danneggiare se stesso, danneggia anche gli altri.

machin gun, che prima di essere uno yogin, é un mortale come tutti voi  ;)

io mi preoccuperei prima del suffisso "machine gun"  ;D ;D ;D

*

usquetandem

« Reply #46 on: January 30, 2010, 17:03:40 pm »
0
scusate un attimo...prima che da una mia affermazione ne nasca un caso...volevo solo dire che sono certo anch'io che un filmato non può rappresentare il sentire della vera pratica. Ed è proprio per questo motivo che ho espresso il mio dubbio sul particolare che più mi ha colpito, ovvero l'apparente assenza di movimento nelle gambe,ripeto che non ho nulla contro Tokitsu,ed è per questo che non ho nessun motivo di sparare contro di lui.

*

MattiaBaldi

« Reply #47 on: January 30, 2010, 17:09:54 pm »
0
Personalmente mi e' piaciuto, io con il sacco che ho interrazzo faccio la stessa cosa. Anche con il mio bastone del Kali di rattan proprio come fa nel video, ma non ho i copertoni.
Penso ceh le usi le gambe cmq Usque, ma una bella schiena dritta, dal video il movimento e' buono, nel colpo di mano aperta non ha quel particolare rilascio finale della mano pesante.
Ma poi dipende come e' al tatto, quindi non so.

M.

*

usquetandem

« Reply #48 on: January 30, 2010, 17:18:55 pm »
0

Penso ceh le usi le gambe cmq Usque, ma una bella schiena dritta, dal video il movimento e' buono, nel colpo di mano aperta non ha quel particolare rilascio finale della mano pesante.

M.
non ho capito!

*

MattiaBaldi

« Reply #49 on: January 30, 2010, 17:21:42 pm »
0

M.
non ho capito!

Quale punto non ti e' chiaro?
Ho detto che dal video mi sembra che utilizzi le gambe, la schiena particolarmente dritta lo conferma.

M.

*

usquetandem

« Reply #50 on: January 30, 2010, 17:24:56 pm »
0

M.
non ho capito!

Ho detto che dal video mi sembra che utilizzi le gambe, la schiena particolarmente dritta lo conferma.

M.
ora è chiaro  :D ,sono dell'idea che la schiena dritta non sia conferma dell'uso delle gambe,MAI;
In questo caso io non riesco a vedere l'uso delle gambe,mi sembra che faccia un gran lavoro,ma che sia tutto su,oltre la vita.

*

KYI~instinct fight

« Reply #51 on: January 30, 2010, 19:09:51 pm »
0

M.
non ho capito!

M.
ora è chiaro  :D ,sono dell'idea che la schiena dritta non sia conferma dell'uso delle gambe,MAI;
In questo caso io non riesco a vedere l'uso delle gambe,mi sembra che faccia un gran lavoro,ma che sia tutto su,oltre la vita.

usque , quel piccolo movimento della gamba , tiene una leva di forza 2-3 volte superiore
 a un movimento " ampio"

per affondare il colpo  , se fai un movimento grande , lo " scheggi" e basta , se sviluppi un movimento piccolo ma """" denso""" ... lo " trapassi" completamente

principio del muoversi " senza quasi muoversi"  sviluppi delle leve di forza notevoli 

*

usquetandem

« Reply #52 on: January 30, 2010, 19:16:33 pm »
0
forse mi sono espresso male...io non vedo movimento di gamba

il concetto di movimento ampio,movimento piccolo,movimento piccolo piccolo è un altro discorso che non centra nulla con il video in questione
« Last Edit: January 30, 2010, 19:19:32 pm by Usquetandem »

*

KYI~instinct fight

« Reply #53 on: January 30, 2010, 19:26:58 pm »
0
ora vedi perche' dicevo sul fatto del... come tu possa dire che lui abbia o no una bu0na connessione  ... perche' qui... giustamente nella vostra scuola il termine ""connessione" e' legata su un altro principio 
tutto qua'

*

usquetandem

« Reply #54 on: January 30, 2010, 19:30:02 pm »
0
ora vedi perche' dicevo sul fatto del... come tu possa dire che lui abbia o no una bu0na connessione  ... perche' qui... giustamente nella vostra scuola il termine ""connessione" e' legata su un altro principio 
tutto qua'

e quale è questo principio?
se possibile riesci a spiegarmelo senza rifugiarti nel discorso interno/ esterno visto che nessuno sa' definire bene la cosa?
grazie

*

KYI~instinct fight

« Reply #55 on: January 30, 2010, 21:54:13 pm »
0
come gia' dicevo da tempo , quando alcuni si scannavano interno ed esterno non si puo' spiegare se non in parte

se provi a fare la pos. da combattimento ,( ji ji zhuang)  tenendo il ginocchio della gamba posteriore  piegata , ( non esageratamente ) attivando l'intenzione in tutte le direzioni come se tu volessi scaraventare un qualcosa che man mano diventa piu' pesante  

fra poco tempo  comprenderesti il termine connessione ... quando cammini  ti sembrera' di camminare tutt' uno , da una parte ti sembrera' di essere pesante , da una parte sotto la pianta dei piedi piu' leggero , la mente e l'intuito  diverra' come quella di un animale .

Questa e' la connessione  

il legamento collaterale mediale de Ginocchio  , arriva a un carico di rottura oltre i
330 kgx cm quadrato, gia' dopo qualche anno di pratica rispetto ai 276 kg di media su un corpo adulto ...   
« Last Edit: January 30, 2010, 22:00:07 pm by KYI~instinct fight »

*

MattiaBaldi

« Reply #56 on: January 31, 2010, 01:47:56 am »
0
Confermo tutto, sopratutto il ginocchio io dopo 3 anni lo sento molto rinforzato a livello di legamenti.

I movimenti con le gambe sono molto brevi, quelli ampi si fanno quando non si e' molto esperti ma la differenza
si nota. La schiena dritta e' sintomo che il movimento e' fatto bene, quando la forza non e' generata dalla gambe
la collonna tende ad essere incurvata a livello lombare poiche' l'attenzione di chi pratica e' alta a livello del trapezio.

Ad averci i copertoni lo farei anche io, anche con il bastone lungo (che trovo ottimo come allenamento) si potrebbe fare
ma mia moglie non penso sarebbe felice che metto una discarica in terrazzo...

M.
« Last Edit: January 31, 2010, 04:46:50 am by MattiaBaldi »

*

Offline marino

• 7
  • Respect: -1
« Reply #57 on: June 08, 2010, 19:22:00 pm »
0
salve, qual'è precisamente la didattica del jiseido?
si potrebbe schematizzare?

cosa viene praticato attualmente? quali forme? è possibile non praticare il jiseitaiji ma solamente jiseibudo? il Jisen (danza ) ha un programma a parte?

grazie

*

sabino_leone

« Reply #58 on: June 09, 2010, 13:19:21 pm »
0
salve, qual'è precisamente la didattica del jiseido?
si potrebbe schematizzare?

cosa viene praticato attualmente? quali forme? è possibile non praticare il jiseitaiji ma solamente jiseibudo? il Jisen (danza ) ha un programma a parte?

grazie

Caro Marino,in passato ti ho dato tutte le risposte possibili,invitandoti più volte ad allenarti con noi.Però vedo che sei interessato soltanto al chiacchiericcio.

*

Offline marino

• 7
  • Respect: -1
« Reply #59 on: June 15, 2010, 09:30:41 am »
0
Purtroppo, per vari problemi familiari, non potrei spostarmi da casa fino a Milano. Ho provato a contattare i docenti di Firenze ma i corsi sono sospesi.

Quel che ho capito è, che al tempo (2001 circa), venivano praticati kata di Okinawa, taiji chen, taiji di sintesi, "danza dell'energia" ecc..., anche in maniera un pò caotica (ricordo di uno stage a La Spezia dove praticammo metà Jion, parte di Jiseiken, kiko, per finire con la "danza").

Inoltre non trovando anche su internet, un programma didattico progressivo e diviso per gradi,  ho chiesto a lei che è il Caposcuola Italiano, ma non mi sembra di aver ottenuto risposte esaustive.
Comunque grazie per il suo tempo e buon lavoro

:pla: