tsuki frustato e tsuki bloccato

• 78 Replies
  • 15099 Views
*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: tsuki frustato e tsuki bloccato
« Reply #45 on: January 17, 2011, 10:21:42 am »
0
Grazie anche agli spunti di Steno e Ronin44, sto riflettendo sul perché si usi bloccare le tecniche nel kihon fondamentale e perché non si inizi subito a richiamarle.

Credo che un motivo possa essere l’ultilizzo della maggiore percentuale di massa corporea possibile nel pugno. Se si frusta da subito, è possibile che ci si concentri solo sulla frustata appunto, con il rischio che veramente la tecnica non vada in profondità come dovrebbe andare, e / o che venga fatta in prevalenza di braccia come parte attiva (mentre invece devono essere la parte terminale del “motore”).

Questa particolare esecuzione dei kihon probabilmente ha il fine di fare un “fermo immagine” sul momento di massima estensione, cosicchè il praticante “senta” la penetrazione del pugno e il corretto allineamento di tutte le parti del corpo.
Naturalmente questa esecuzione di per se’ non basta, e in tanti rimangono a tale livello basilare, chiamandolo “kime” dicendo poi che il Karate è rigido / ci si muove a robottino / si fa’ finta di colpire, magari poi andando a fare altro.

Parallelamente al kihon, una volta che il fermo immagine della tecnica è sufficientemente corretto è necessario dinamizzare la costruzione del movimento, tramite l’esercizio della frustata / richiamo, che può essere esercitata in vari modi.
Importante è esercitarsi su di un bersaglio (makiwara, sacco, l’addome del compagno) perché al di là degli esercizi e della teoria, sentire la tecnica da’ preziose indicazioni al praticante circa gli errori che commette.

Una volta che si riesce a comprendere questa meccanica e a raccordare il concetto di frustata con quello di affondo, anche il kihon fondamentale assume un’altra dimensione. Si visualizza l’impatto prima della massima estensione, prima che la tecnica sia conclusa e bloccata e prima che il peso sia scaricato a terra, e anche visivamente l’esecuzione diventa più fluida e bella da vedere.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #46 on: January 17, 2011, 11:17:27 am »
0
Considera anche un altro aspetto.
Non esistono solo lo stare e il richiamare, esiste anche il proseguire, concatenando il gesto e portandolo in una diversa e ulteriore tecnica.
Tsuki che prosegue in uraken, o in kokyu nage, o in katame waza eccetera, per fare solo alcuni esempi.
Se ci si ferma allo stare, si sbaglia, se si va solo sul richiamare, ci si prede il proseguire.
Un altro modo per dire che, ogni gesto ha troppe possibili interpretazioni e applicazioni per fermarsi a certezze che, in realtà, non esistono.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #47 on: January 17, 2011, 11:34:38 am »
0
Però secondo me, il caso di uno tsuki prosegue è secondo la definizione di Miyamoto Musashi "ataru", una tecnica effettuata in funzione e preparazione di un'altra.

Lo tsuki "utsu", quello puro che ricerca l'ikken hissatsu e che idealmente si è fermato un palmo oltre il bersaglio, non ha modo di proseguire se prima non viene adeguatamente richiamato, anche per esempio se voglio proseguire con uraken.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
« Reply #48 on: January 17, 2011, 11:43:21 am »
0
In parte si, ma in parte dobbiamo tornare all'imprevedibilità di uno scontro e all'idea che non siamo superman, quindi solo in corso d'opera saprò se il mio tsuki definitivo va a bersaglio e con gli effetti sperati, oppure se sarò fuori misura, senza la necessaria spinta, fuori timing, a quel punto potrò proseguire, mutando in corsa le intenzioni, solo se sarò abbastanza lucido e presente.
Ma per far questo devo avere la mente libera dai vincoli della tecnica e padrona della tecnica stessa.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
« Reply #49 on: January 17, 2011, 11:49:14 am »
0
Però secondo me, il caso di uno tsuki prosegue è secondo la definizione di Miyamoto Musashi "ataru", una tecnica effettuata in funzione e preparazione di un'altra.
Scopro ora di insegnare ciò che ritiene correttissimo anche l'Immenso Musashi :spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz:

Io trasmetto questo concetto, già alle cinture bianche con striscetta rossa, cioé il grado più basso, prima del quale c'è solo la cintura bianca, definita mukyu, cioé senza kyu, "fuori del rango".
Infatti per loor, c'è già troppo da capire, e fare, figurarsi se posso anche far loro imparare questo concetto.... lo intavolo dopo un mese di 6° kyu, sicchè comincino a capire il senso del goju. :-*

Per passare dal kihon alla dinamica del kumite, vedo bene l'uso di colpitori, in particolare dello scudo, dico ai miei:
Colpite lo scudo, ma solo con l'idea che il vostro colpo lo trapassi, dovete colpire il vostro compagno attraverso lo scudo...

loro: :o
e come si fa?

io: ;)
avete presente l'esempio del kime, inteso come contrazione per sollevare una pesante cassa da terra?
Ecco, è la stessa cosa, solo che invece di sollevare la cassa, dovete colpire lo scudo... "tutto li".... :om:
la fijlkam è alla frutta

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
« Reply #50 on: January 17, 2011, 11:50:51 am »
0
In parte si, ma in parte dobbiamo tornare all'imprevedibilità di uno scontro e all'idea che non siamo superman, quindi solo in corso d'opera saprò se il mio tsuki definitivo va a bersaglio e con gli effetti sperati, oppure se sarò fuori misura, senza la necessaria spinta, fuori timing, a quel punto potrò proseguire, mutando in corsa le intenzioni, solo se sarò abbastanza lucido e presente.
Ma per far questo devo avere la mente libera dai vincoli della tecnica e padrona della tecnica stessa.
Tradotto in parole povere, sei come minimo cintura blu per la parte tecnica, cintura almeno marrone o nera, per quella mentale.
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #51 on: January 17, 2011, 12:01:58 pm »
0
Lieto di aver condiviso con te qusto bellissimo passaggio del Gorin no Sho Steno :thsit:
Tradotto in parole povere, sei come minimo cintura blu per la parte tecnica, cintura almeno marrone o nera, per quella mentale.
In quel caso se lo tsuki non è andato a segno, allora è questione di timing e di prontezza, subentra la capacità di adattarsi all'imprevisto, però è un passo oltre la mera tecnica di base di cui stiamo parlando.
Sempre considerando che secondo me, quando trovi l'apertura per il colpo della vita ci devi mettere la vita ("o tu o io" era il concetto che mi ripeteva un mio senpai che mi è rimasto nel cuore), è sempre una scommessa.
Per me questa è la massima espressione del Budo, per quanto difficile da raggiungere, quando la fine del percorso coincide con l'inizio.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
« Reply #52 on: January 17, 2011, 13:07:57 pm »
0
Pienamente d'accordo, questo è il Karate, ma parliamo di un livello da raggiungere, prima del quale è il caso di non farsi fare un mazzo così ;)
Lo scopo del colpo deve sempre essere quello di chiudere la partita, ma saremmo un filino presuntuosi nel non valutare altre ipotesi, del resto non possiamo mai sapere (salvo che in gara) chi abbiamo davanti.
L'esser pronti a variare lo trovo un segno di apertura e libertà mentale e tecnica.

X Steno:
Non sono cintura Blu.....da qualche tempo ormai ;) ;) ;)

P.S.
Oh, poi può sempre essere che voi abbiate la matematica certezza di andare a segno in pieno, a prescindere dall'avversario, in quel caso ok.
Io non sono ora e non sono mai stato assolutamente certo dell'esito, ho sempre considerato che l'avversario può sempre avere riflessi pronti, un momento di bravura o un colpo di culo e mandarmi a vuoto......alchè provo a non essere finito. :halo: :whistle: :spruzz:

Qui un esempio (subito all'inizio) di un signore come minimo cintura blu tecnicamente e marrone o nera mentalmente :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: (oh va che scerzo) che non blocca e non rientra.
Enoeda kuzushi waza
Il primo tsuki, va decisamente oltre il bersaglio e, se colpisce, finisce l'avversario....a meno che questi non abbia riflessi pronti (o un gran culo) e schivi il colpo ;) ma non è uno tsuki che strategicamente apre la strada a un kokyu nage, è solo un proseguire l'azione che non ha avuto gli esiti sperati.
« Last Edit: January 17, 2011, 13:32:41 pm by Ronin44 »

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #53 on: January 17, 2011, 13:56:40 pm »
0
Ma io non ho scritto che sono matematicamente sicuro che la tecnica entri ??? non a caso ho  usato ul termine "scommessa"...

Inoltre non sono d'accordo che il richiamo non sia adatto alla variazione, anzi, secondo me un  pronto ritorno in una posizione neutra è il primo requisito dell'adattabilità.

Poi ci sono sicuramente esempi come quello che porti (e anche qui comunque dobbiamo ricordarci che se tori non è Enoeda e uke non è un fesso, c'è un grosso rischio che quest'ultimo dopo aver schivato piazzi un montante al fegato molto prima che si riesca a proiettarlo) ma la ritengo una strategia molto più specifica (non impossibile comunque) di un pugno che ritorna in guardia.
Insomma, per me per fare quel lavoro ci vuole tanta maestria almeno quanta ce ne vuole per portare uno tsuki definitivo con sicurezza.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline piripicchio84

• *
  • 219
  • Respect: +1
  • Pratico: L'arte del sopravvivere
« Reply #54 on: January 17, 2011, 14:10:29 pm »
0

Cintura bluuuuuuu??? Tu non sai con chi stai parlando caro mio. :grrr: :grrr: :grrr:
Cu si curca chi cotrari, brisci cacatu.

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
« Reply #55 on: January 17, 2011, 14:11:54 pm »
0
avete detto tutti un sacco di cose giuste..

ma noi sviluppiamo il pugno in un'altro modo,
quindi vi chiedo: affondando il pugno,anche solo per un'istante,non si va a far perdere forza al colpo,trasformandola in una spinta?
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #56 on: January 17, 2011, 14:15:22 pm »
0
A mio avviso, è proprio il contrario... infatti per spingere via, fai un carrello, di solito non si richiama ma si accompagna il gesto.
Pensa anche al bowling...
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline piripicchio84

• *
  • 219
  • Respect: +1
  • Pratico: L'arte del sopravvivere
« Reply #57 on: January 17, 2011, 14:17:28 pm »
0
avete detto tutti un sacco di cose giuste..

ma noi sviluppiamo il pugno in un'altro modo,
quindi vi chiedo: affondando il pugno,anche solo per un'istante,non si va a far perdere forza al colpo,trasformandola in una spinta?

Se usi soltanto il braccio è probabile. :thsit:
Cu si curca chi cotrari, brisci cacatu.

*

Offline Il Tano

• 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
« Reply #58 on: January 17, 2011, 14:28:56 pm »
0
La stasi a fine corsa, ha anche un significato figurativo, l'idea di far proseguire l'energia scaricata nel pugno, un modo per dare al colpo e al corpo l'idea di andare ben oltre il bersaglio.
Ovvio che poi, il farlo in combattimento non è poi così saggio ;)

A meno che uno non si tratti di Bruce Lee in uno dei suoi epici film --- sferrando il colpo-finale-spappola-interiora al super cattivo --- uataiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
« Reply #59 on: January 17, 2011, 14:33:28 pm »
0
Ma io non ho scritto che sono matematicamente sicuro che la tecnica entri ??? non a caso ho  usato ul termine "scommessa"...

Inoltre non sono d'accordo che il richiamo non sia adatto alla variazione, anzi, secondo me un  pronto ritorno in una posizione neutra è il primo requisito dell'adattabilità.

Poi ci sono sicuramente esempi come quello che porti (e anche qui comunque dobbiamo ricordarci che se tori non è Enoeda e uke non è un fesso, c'è un grosso rischio che quest'ultimo dopo aver schivato piazzi un montante al fegato molto prima che si riesca a proiettarlo) ma la ritengo una strategia molto più specifica (non impossibile comunque) di un pugno che ritorna in guardia.
Insomma, per me per fare quel lavoro ci vuole tanta maestria almeno quanta ce ne vuole per portare uno tsuki definitivo con sicurezza.
Per carità, non sostengo questo e non ho inteso che tu o altri la pensino così, faccio solo esempi fra l'estremo e il sarcastico ;)
Scrivi con troppa intelligenza per poter sostenere una follia come l'esempio da me fatto ;)
Il punto è che, se richiamo e vario, di fatto ho concluso la prima tecnica (lo tsuki) con il richiamo, alchè do vita ad una seconda tecnica, le posso concatenare, ma la seconda non è più prosecuzione della prima, è solo la seconda.
Che poi il non richiamare sia, per strategia, per opportunità o per suprema maestria, dico solo che è una opzione, a cui puntare tanto quanto quella del colpo definitivo, proprio perchè egualmente difficile.
Ad esempio, in Aikido, Oyo Waza, Kaeshi Waza, Henka Waza eccetera, sono repliche, risposte, controtecniche, concatenazioni di tecniche, che comportano un avanzato livello di studio e pratica, ma anche quando parliamo di molte tecniche concatenate, di fatto ognuna nasce per essere l'unica, quella che risolve, dopo di che, esiste anche l'avversario, allora è il caso di mantenere una morbidità mentale che ci permetta di ovviare a una replica che potrebbe sorprenderci.
Quello del video di Enoeda è solo un esempio per dire che c'è altro oltre allo stare e al richiamare.