tsuki frustato e tsuki bloccato

• 78 Replies
  • 15124 Views
*

muteki

Re: tsuki frustato e tsuki bloccato
« Reply #60 on: January 17, 2011, 14:38:55 pm »
0
sto vedendo e rivedendo il video di enoeda. lo trovo modernissimo e splendido

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #61 on: January 17, 2011, 14:44:18 pm »
0
Enoeda, un grandissimo, ma allo stesso modo, in altre varianti e interpretazioni, si possono trovare cose di Asai per esempio, come di molti altri.
Liberarsi dai vincoli del Kihon didattico, significa iniziare il proprio percorso, che può riempirsi di molteplici cose, a seconda di chi e come siamo.
Quindi non c'è poi più nulla che sia "certo" e definitivo nel Karate proprio, se non per se stessi.
In quel tipo di percorso scoviamo cose che, magari, funzionano e vanno bene solo per noi, col nostro fisico, la nostra morfologia, il nostro carattere e temperamento eccetera, cose che sarebbe sciocco insegnare perchè frutto personale di un percorso didattico chiaro e fissato uguale per tutti.
« Last Edit: January 17, 2011, 14:48:07 pm by Ronin44 »
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #62 on: January 17, 2011, 14:50:51 pm »
0
(...)
Il punto è che, se richiamo e vario, di fatto ho concluso la prima tecnica (lo tsuki) con il richiamo, alchè do vita ad una seconda tecnica, le posso concatenare, ma la seconda non è più prosecuzione della prima, è solo la seconda.Che poi il non richiamare sia, per strategia, per opportunità o per suprema maestria, dico solo che è una opzione, a cui puntare tanto quanto quella del colpo definitivo, proprio perchè egualmente difficile.
Ad esempio, in Aikido, Oyo Waza, Kaeshi Waza, Henka Waza eccetera, sono repliche, risposte, controtecniche, concatenazioni di tecniche, che comportano un avanzato livello di studio e pratica, ma anche quando parliamo di molte tecniche concatenate, di fatto ognuna nasce per essere l'unica, quella che risolve, dopo di che, esiste anche l'avversario, allora è il caso di mantenere una morbidità mentale che ci permetta di ovviare a una replica che potrebbe sorprenderci.
Quello del video di Enoeda è solo un esempio per dire che c'è altro oltre allo stare e al richiamare.
OK, così mi trovo con il tuo discorso, e aggiungo una postilla alla parte evidenziata. Il richiamo in sé e per sé è effettivamente concludere una tecnica di tsuki, a meno che, mentre si richiama con un braccio, l’altro non aspetta fermo, e già parte con la tecnica seguente, come accade per il renkomi waza.
Questo è un’esempio di continuità d’azione anche con più arti e che si trova già nella primissima tecnica: seiken tsuki in heiko dachi :)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
« Reply #63 on: January 17, 2011, 14:54:58 pm »
0
Certo che si, ulteriore variante in cui, il richiamo non è funzionale al "richiamare" ma al mantenere equilibrio nell'esecuzione della tecnica con l'altro braccio, per non ritrovarsi ridicolmente con entrambe le braccia lanciate avanti.
MA chissà quanto altro ci sarebbe..... ;)
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Il Tano

• 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
« Reply #64 on: January 17, 2011, 15:17:50 pm »
0
Io avrei detto che il pugno non si richiama nel kihon per motivi didattici: Perché:

Ti aiuta a comprendere e studiare come finisce la tecnica, ed é piú facile per l'istruttore correggerti.

Praticandolo nell'aria non si puó studiare la parte fondamentale della "penetrazione", perché si puó studiare solo sul makiwara, sacco, colpitori... quindi - forse - Quella parte si studia a tempo debito per non distogliere o disturbare lo studio iniziale, dove prevalentemente il principiante (io) si concentra su catena cinetica, posizione del corpo, respirazione, rotazione del pugno, kimé, kiai etc etc. Il "richiamo" potrebbe disturbare lo studio di queste altri elementi.

Last but not least, una volta studiato il kihon, la tecnica si prova a coppie... Uno tira il pugno e l'altro para... si praticano differenti tipi di kumite prestabilito, sambon, sandan, ippon kihon... etc... in tutte queste fasi, e soprattutto per il principiante, é fondamentale che chi attacca con tsuki blocchi il colpo e il braccio rimanga "bloccato" (mentre nel kihon dopo la contrazione finale, ci si deve sporzare a decontrarre rapidamente)... In questo modo chi para puó studiare la tecnica lentamente e provando la resistenza del braccio dell'avversario, sapere che deve deviare il colpo etc.... Se sbaglia il tempo (risposata lenta all'attacco di uke), trova ancora il il braccio ad aspettarlo in modo che possa provare la parata. Quando si provano queste cose con un braccio condizionato... verso la fine della lezione inizia a vedere le stelle ogni volta che tiri un pungo o pari.

Poi in tanti altri casi di esercizi a vuoto il pugno si richiama, ma li si studiano atre cose.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #65 on: January 17, 2011, 15:27:01 pm »
0
:thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
« Reply #66 on: January 17, 2011, 15:34:22 pm »
0
Io avrei detto che il pugno non si richiama nel kihon per motivi didattici: Perché:

Ti aiuta a comprendere e studiare come finisce la tecnica, ed é piú facile per l'istruttore correggerti.

Praticandolo nell'aria non si puó studiare la parte fondamentale della "penetrazione", perché si puó studiare solo sul makiwara, sacco, colpitori... quindi - forse - Quella parte si studia a tempo debito per non distogliere o disturbare lo studio iniziale, dove prevalentemente il principiante (io) si concentra su catena cinetica, posizione del corpo, respirazione, rotazione del pugno, kimé, kiai etc etc. Il "richiamo" potrebbe disturbare lo studio di queste altri elementi.

Last but not least, una volta studiato il kihon, la tecnica si prova a coppie... Uno tira il pugno e l'altro para... si praticano differenti tipi di kumite prestabilito, sambon, sandan, ippon kihon... etc... in tutte queste fasi, e soprattutto per il principiante, é fondamentale che chi attacca con tsuki blocchi il colpo e il braccio rimanga "bloccato" (mentre nel kihon dopo la contrazione finale, ci si deve sporzare a decontrarre rapidamente)... In questo modo chi para puó studiare la tecnica lentamente e provando la resistenza del braccio dell'avversario, sapere che deve deviare il colpo etc.... Se sbaglia il tempo (risposata lenta all'attacco di uke), trova ancora il il braccio ad aspettarlo in modo che possa provare la parata. Quando si provano queste cose con un braccio condizionato... verso la fine della lezione inizia a vedere le stelle ogni volta che tiri un pungo o pari.

Poi in tanti altri casi di esercizi a vuoto il pugno si richiama, ma li si studiano atre cose.

Perfettamente espresso.....quoto :)
In quanti modi si può vedere, pensare, capire e assimilare un solo concetto......... ;)

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
« Reply #67 on: January 18, 2011, 11:17:57 am »
0

Come scrivere un trattato in poche righe... metodo pratico...

e non è questo l'unica risposta ne l'unico utente.
Così si impara a guardare oltre, non con le gare :-*
la fijlkam è alla frutta

*

Luca Bagnoli

« Reply #68 on: January 18, 2011, 11:43:09 am »
0
 :D :D :D :D :D sapevo che dovevi dire la caga... ehm la sciocchezza sulle gare  :D :D :D :D :D :D

*

Offline joe

• **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
« Reply #69 on: January 18, 2011, 12:40:47 pm »
0
steno solo per curiosità,mi pare di avertelo già pure chiesto una volta....mi spieghi il senso di una risposta tipo la tua??io ci leggo solo e soltanto provocazione...potevi tranquillamente non ri-ri-ri tirare in ballo noi poveri sportivi....bò non capisco , un garateka ti rubava la merenda a scuola???bò

*

Offline steno

• 1.849
« Reply #70 on: January 18, 2011, 13:04:56 pm »
0
ha ha ha... :D

No joe, semplicemente, il lato sportivo è già chiuso, non puoi eviscerare nulla, ne ampliare in qualche modo.
Quello che è rimarrà, potrà impoverirsi ulteriormente, ma più che discutere di soluzioni per allenare il fisico, non puoi fare.
Troveresti mai logiche come quelle sopra riportate in un club sportivo?
No :nono:
la fijlkam è alla frutta

*

muteki

« Reply #71 on: January 18, 2011, 15:39:10 pm »
0
ha ha ha... :D

No joe, semplicemente, il lato sportivo è già chiuso, non puoi eviscerare nulla, ne ampliare in qualche modo.
Quello che è rimarrà, potrà impoverirsi ulteriormente, ma più che discutere di soluzioni per allenare il fisico, non puoi fare.
Troveresti mai logiche come quelle sopra riportate in un club sportivo?
No :nono:

non so, x una volta nn concordo del tutto... penso che anche la gara abbia, nel suo sviluppo e nel suo contesto specifico, sue validità che andrebbero analizzate. si trattasse anche di point karate---

*

Offline steno

• 1.849
Re:tsuki frustato e tsuki bloccato
« Reply #72 on: January 18, 2011, 16:24:20 pm »
0
Secondo me, la positività sarebbe limitata al rapportare il tuo karate a quello degli altri.
Ma visto che pur di vincere le gare, ti allenano solo a quello tralasciando al massimo il resto... ecco che perdi tutto quello che di buono potresti avere.
Diverso potrebbe essere il discorso per le gare di kata, dove precisione, potenza, controllo e coordinazione, corretta ritmica nell'esecuzione e respiratoria, potrebbero essere ancora utili a paragonarsi agli altri, immettendo nuova voglia di crescere.

Purtroppo invece, il kumite è fatto di due pugni e due calci, meri "gesti atletici" tirati alle stelle, i kata modificati e ridotti a semplice balletto funambolico, con lo scopo di far dire oooohhh :o ai giudici.
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Il Tano

• 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
« Reply #73 on: January 18, 2011, 16:28:44 pm »
0
Ciao a tutti!
Mi fa piacere che avete gradito... Quando inserisco un intervento ho sempre il dubbio che possa essere una minchiata, quindi mi sforzo di pensarci bene...  :D

Comunque devo dire che io ammiro il karate ben praticato in tutte le sue forme.

Ciao!!!

*

Offline joe

• **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
« Reply #74 on: January 18, 2011, 16:35:28 pm »
0
ma Steno se lo dici te che è chiuso...io di qualsiasi ambito sportivo e non vedo una continua ricerca e crescita.