In che senso?
Intanto come Combattimento intendo Calci e Pugni..combattimento in piedi, protezioni..ecc ecc..Lotta ovviamente intendo corpo a corpo, leve, proiezioni, bloccaggi..ecc..
Perchè il Post? Perchè nel VVN ci sono entrambe le cose, ma la Lotta nn è sviluppata a livello agonistico, son state fatte dei Test di gare anni fa..ma dimenticati perchè c'è assolutamente da riconoscere che nonostante il VAT, la Lotta Vietnamita, sia molto efficace, non ha uno spazio adeguato nel programma da poter essere dei veri lottatori..nel senso che se si iscrive uno dal Judo JJ BJJ..ecc ci sbatacchia come il lottatore di Judo di Asterix..solo che ogni volta che si propone a qlcn di LOTTARE spesso lo accetta e lo apprezza molto di più del combattimento..insomma, il combattimento spaventa, la lotta no..o meno..
Forse perchè nn si prendono colpi? Credo sia quello...ma il pericolo e nettamente superiore..i danni che potresti farti un incontro di Lotta sono tanti e brutti a differenza del combattimento come il ns....ma l'impatto iniziale è evidentemente più "leggero"..chissà perchè?
I danni della Lotta possono essere lussazioni, sublussazioni, stiramenti..le ginocchia sono a rischio su ogni proiezione dove si sforza..le spalle..ecc ecc..
Io nella mia vita ho fatto una gara di VAT (ne sono state organizzate solo 2) perchè volevo e dovevo farla..dovevo sapere cosa dire ad un mio allievo..beh, mi son fatto tanto male in quell'incontro che mai me ne sono fatto in un combattimento..2 mesi con la spalla bloccata per una proiezione con leva..però la gente sceglie la LOTTA..ovviamente è un fatto che è accaduto a me, ma anche ad altri insegnanti di VVN..e anche nell'allenamento in palestra la gente nella lotta ci si butta sempre...bah??