Combattimento o Lotta?

• 18 Replies
  • 2551 Views
*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Combattimento o Lotta?
« on: January 13, 2011, 23:36:21 pm »
0
In che senso?

Intanto come Combattimento intendo Calci e Pugni..combattimento in piedi, protezioni..ecc ecc..Lotta ovviamente intendo corpo a corpo, leve, proiezioni, bloccaggi..ecc..

Perchè il Post? Perchè nel VVN ci sono entrambe le cose, ma la Lotta nn è sviluppata a livello agonistico, son state fatte dei Test di gare anni fa..ma dimenticati perchè c'è assolutamente da riconoscere che nonostante il VAT, la Lotta Vietnamita, sia molto efficace, non ha uno spazio adeguato nel programma da poter essere dei veri lottatori..nel senso che se si iscrive uno dal Judo JJ BJJ..ecc ci sbatacchia come il lottatore di Judo di Asterix..solo che ogni volta che si propone a qlcn di LOTTARE spesso lo accetta e lo apprezza molto di più del combattimento..insomma, il combattimento spaventa, la lotta no..o meno..
Forse perchè nn si prendono colpi? Credo sia quello...ma il pericolo e nettamente superiore..i danni che potresti farti un incontro di Lotta sono tanti e brutti a differenza del combattimento come il ns....ma l'impatto iniziale è evidentemente più "leggero"..chissà perchè?

I danni della Lotta possono essere lussazioni, sublussazioni, stiramenti..le ginocchia sono a rischio su ogni proiezione dove si sforza..le spalle..ecc ecc..
Io nella mia vita ho fatto una gara di VAT (ne sono state organizzate solo 2) perchè volevo e dovevo farla..dovevo sapere cosa dire ad un mio allievo..beh, mi son fatto tanto male in quell'incontro che mai me ne sono fatto in un combattimento..2 mesi con la spalla bloccata per una proiezione con leva..però la gente sceglie la LOTTA..ovviamente è un fatto che è accaduto a me, ma anche ad altri insegnanti di VVN..e anche nell'allenamento in palestra la gente nella lotta ci si butta sempre...bah??

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
Re: Combattimento o Lotta?
« Reply #1 on: January 14, 2011, 00:32:46 am »
0
A ognuno il suo, a me han proposto di fare mma ma io non ci penso enmmeno a pigliar pugni in faccia, malgrado a parità di livello farei fatica la metà con l' allenamento ( questo tralsciando che non avrei tmepo eccetera ).
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #2 on: January 14, 2011, 01:24:33 am »
0
"lottare" è un gioco che piace ai piccini ... ed ai grandi pure

l'aspetto ludico, penso, esercita una notevole attrazione
le percussioni hanno un accezione ludica molto inferiore

ormai no sono assolutamente allenato, ma se penso alla lotta a terra del Judo ... un voglino mi viene sempre  XD
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #3 on: January 14, 2011, 08:43:37 am »
0
ogni volta che si propone a qlcn di LOTTARE spesso lo accetta e lo apprezza molto di più del combattimento..insomma, il combattimento spaventa, la lotta no..o meno..

parlo per me e riferendomi al tutto come sparring leggero o medio, non di certo a livello agonistico:
la lotta mi diverte tantissimo!  :)
prese, contro-prese, leve, contro-leve, proiezioni...
è divertente, molto fisico e al tempo stesso richiede buona esecuzione delle tecniche e strategia
lo sparring di striking lo faccio perchè sono obbligato... perchè serve e fa bene, ma non mi diverte cosi tanto, sbuffo anche mentre metto i guantini
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Wa No Seishin

« Reply #4 on: January 14, 2011, 09:09:37 am »
0
La lotta a terra è divertentissima :sur:, l'allenamento è ottimo e si lavora in sicurezza. Per questo mi piace un sacco.

Quella in piedi la trovo più noiosa, ma son gusti personali.

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
« Reply #5 on: January 14, 2011, 09:15:37 am »
0
Ah, ecco..allora è proprio così..
Ammetto che anche a me piace molto..mi diverto tantissimo, sia in piedi che a terra..certo, parlare di MMA è diverso..li vuol prendere mazzate pesanti che lasciano segni davvero..infatti paragonavo ad uno sparring o cmq gara ma con tutte le protezioni, tipo le ns o cmq Kick..

Cmq, riferito ai bambini..è verissimo, già da piccoli ci attrae..ma nei bambini che fanno Vovinam il loro interesse è solo verso il combattimento ad una certa età..la Lotta, che provo sempre a fargliela fare, nn piace un granchè..che cose strane, allora è proprio vero che siamo noi i bambini!

*

Offline Porcorosso

• **
  • 456
  • Victory means nothing the Fight is everything
  • Respect: +43
  • Pratico: Taekwon-Do
« Reply #6 on: January 14, 2011, 13:29:44 pm »
0
i bambini del mio corso si divertono molto a giocare a s'istrumpa me lo chiedono ad ogni lezione , quindi posso dire a loro lottare piace un sacco
a me .... di più  XD
porcorosso non avrai il mio scalpo-ei tu porco toglile le mani di dosso-suino rubicondo-خنزير الأحمر-avrei preferito rossa porca-suino scarlatto-porcone-https://www.youtube.com/watch?v=BBoLA_BQ4tU-ecco il maialone-brutto porco-redpig-SPQR-ciao a tutti belli,brutti e porci-spider pig-rossomaialo-http://www.luckyred.it/porcorosso/-corri porco, corri-porcomondo-http://www.porcorosso.it/anche un porcorosso puo' salire su un albero quando viene adulato-porcompagno-in aggior

*

Offline Joseph

• 1.110
  • Soldato "Faccianelcesso" - Plotone da Pub Ar.Ma
  • Respect: +74
« Reply #7 on: January 14, 2011, 13:35:47 pm »
0
i bambini del mio corso si divertono molto a giocare a s'istrumpa me lo chiedono ad ogni lezione , quindi posso dire a loro lottare piace un sacco
a me .... di più  XD

Fai s'istrumpa, Porco?

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #8 on: January 14, 2011, 14:01:20 pm »
0
A me è sempre piaciuto di più l'impatto dei colpi e il nn farsi acchiappare ma ammetto che le MMA hanno cambiato un pò le cose e una adeguata dose di lotta oggi nn mi dispiace, nonostante certi rischi fisici personali.
Motivo per cui l'ho inserita nell'allenamento dei miei ragazzi, ovviamente a basso livello.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #9 on: January 14, 2011, 14:42:59 pm »
0
A me è sempre piaciuto di più l'impatto dei colpi e il nn farsi acchiappare ma ammetto che le MMA hanno cambiato un pò le cose e una adeguata dose di lotta oggi nn mi dispiace, nonostante certi rischi fisici personali.
Anch'io di questo avviso.

La lotta a terra è divertentissima :sur:, l'allenamento è ottimo e si lavora in sicurezza.
Attenzione però che non è a prova di scemo la lotta a terra... per esempio la zona cervicale, soprattutto in certi passaggi di guardia.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

marco

« Reply #10 on: January 14, 2011, 14:48:43 pm »
0
Nessuna cosa è a prova di scemo purtroppo.
presupposto inderogabile è allenarsi correttamente, sotto una guida professionale. No, fai date.
E qualsiasi cosa ed a qualsiasi età si può fare.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #11 on: January 14, 2011, 14:51:20 pm »
0
Secondo me tutta la pratica di contatto è potenzialmente molto rischiosa se non fatta con cautela, tipo fare un combattimento senza adeguato allenamento o preparazione è da pazzi. Lo stesso per la lotta, ma mica è colpa della lotta in sè
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #12 on: January 14, 2011, 16:12:40 pm »
0
Motivo per cui l'ho inserita nell'allenamento dei miei ragazzi, ovviamente a basso livello.

la cosa strana per me, è che mi diverto a praticare, ad imparare e ad allenare la lotta, nella quale, parlando di sparring, mi reputo anche un pochino migliore (aiutato un po' dalla mole magari) che nello striking, eppure non negli sparring, ma quando "si fa sul serio" o sotto pressione, divento un colpitore istintivo, lasciando perdere le tecniche di lotta che non siano più che semplicissime e relativamente "sicure"...
questa cosa mi ha sempre fatto strano

anche negli allenamenti: lotta = bello, striking = che barba
eppure poi al lato pratico...
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #13 on: January 14, 2011, 22:16:18 pm »
0
a me .... di più  XD

Fai s'istrumpa, Porco?

Mi associo, anche perchè il s'intrumpa sardo deve essere davvero bello.

Tornando al discoroso, mi astengo dal fare commenti idioti al momento, visto che conosco poco la lotta e le sue sfumature.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #14 on: January 14, 2011, 22:18:30 pm »
0
Nessuna cosa è a prova di scemo purtroppo.
presupposto inderogabile è allenarsi correttamente, sotto una guida professionale. No, fai date.
E qualsiasi cosa ed a qualsiasi età si può fare.

Nel mio caso c'è una spalla caso clinico a rompere le balle... :'(
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.