Nel mio caso mi sono accorto che non serve molto per essere radicati, solo presenza.
Sará che faccio le asana le quali comportano molto lavoro di equilibrio e riallinano colonna e bacino, ma quando voglio sentirmi radicato, penso ai piedi e al contatto con la terra, respiro basso e mi immagino di sprofondare nel suolo. SOLO pensandoci é piu che sufficente per diventare un albero..
Il concetto di "presenza" è importantissimo, peccato non sia mai ribadito abbastanza
Se , come penso, ho colto la sfumatura precisa del tuo discorso , la faccenda detta in termini cinesi suonerebbe grosso modo come:
"regolare lo Xing (forma corporea) automaticamente attraverso lo Yi (intenzione cosciente,creativa)"
Il che però presuppone tutto il lavoro cui accennavi,per non cadere nell'auto illusione, come spesso accade...
Il discorso che solo tu e dorje avete capito (ma credo sia solo un problema di linguaggio visto che sumo parla prevalentemente inglese) e' quello che ad un certo punto non serve fare molto per radicarsi, basta il pensiero.
Il concetto sarebbe quello dei 3 livelli: muscolare (corpo fisico), nervoso-endocrino (corpo eterico-elettromagnetico), mentale (corpo psichico).
Come gia ribadito altrove, l'esempio dei bhanda dello yioga calza a pennello. Il bhanda e' un lock in un certo punto particolare dle corpo per chiudere un chakra. Inizialmente lo si esegue muscolarmente, contraendo la muscolatura adiacente al chakra. Poi lo so aziona a livello nervoso lasciando stare la muscolatura e agendo solo con impulsi elettrici senza contrazione (fantascienza). E in fine ad un certo punto non serve piu nemmeno quello, basta pensarci e il chakra si chiude (magia delle magie).
Come?
Misteri della vita
Ciao Yogin, bellisimo esempio.
pero' un tantino fuori strada. i tre corpi, non si separano, ma lavorano insieme, sempre.
Qui si deve accettare, che la muscolatura (corpo fisico) da solo non si muove (mai)
ha bisogno una mente (corpo psichico) che lo comanda, e questo la fa attraverso il corpo nervoso-endocrino (corpo eterico-elettro-magnetico)
in cinese, yi- chi-body. insieme non separati, e' non come pensi tu, che andando avanti, si comincia a scartare, uso metodo, impossibile.
e meglio dire, che Più' si va avanti, meglio questo sistema funzionera'. meglio la comunicazione, con meno energia sprecata -dispersa per via, meno frizione,lavorando, tutto super fluido, almost istantaneo.
Ora se posso cerco di spiegare,il mio primo intervento, dove avevo detto che si deve fare uso di (outside influence) cioe' un partner.
esempio; immaginiamo uno yogi o un esperto, di tcc, ora aggiungiamo che tutti e due, anno una comunicazione, Yi-chi-body, perfetta. superfluida. (ma solo, nelle forme, posture, movimenti ed altriesercizi fatti da soli, SENZA PARTNERS)
Adesso prendiamo un'esperto, bravo a tirare e spingere, persone.
Ora se lui, tirasse e spingesse i nostri due esperti, si troveranno in grande difficoltà mantenere il loro posto.
vedremmo loro sotto stress, e i loro corpi, che non funzioneranno come prima, (quasi perfetti) e la comunicazione, fra la mente- energia-corpo (yi-chi-body) sarà dispersa, e saranno sia, tirati che spinti via.
allora se loro due, non vogliono che tutto questo non accade, devono praticare questo metodo.
P.S. per cronaca, uno può praticare il radicamento, in piedi, seduti o sdraiati a terra.
hope i was clear.