Radicamento

• 107 Replies
  • 13781 Views
*

Offline ShenJin

• 99
  • Respect: +5
    • Il cuore,la mente e il pugno
  • Pratico: Xinyi Liuhe Quan, TaijiQuan,Lanshou Quan
Re: Radicamento
« Reply #30 on: January 15, 2011, 12:38:18 pm »
0
Qui si deve accettare, che la muscolatura (corpo fisico) da solo non si muove (mai)
ha bisogno una mente (corpo psichico) che lo comanda, e questo la fa attraverso il corpo nervoso-endocrino (corpo eterico-elettro-magnetico)
in cinese, yi- chi-body. insieme non separati, e' non come pensi tu, che andando avanti, si comincia a scartare, uso metodo, impossibile.
e meglio dire, che Più' si va avanti, meglio questo sistema funzionera'. meglio la comunicazione, con meno energia sprecata -dispersa per via, meno frizione,lavorando,  tutto super fluido, almost istantaneo.
Inoltre questo non é assolutamente vero, l'etá e l'invecchiamento deyteriorano l'apparato motorio come il sistema nervoso centrale e periferico. Piu si va avanti piu quello che tu chiami yi- chi-body funziona male.

Stranamente peró gli yogin acquisiscono padronanza dei propri corpi con l'andare del tempo.

Come mai?

Forse perché non é proprio cosí impossibile che la direzione sia diversa da quella da te indicata.

Con tutto rispetto per quello che pratichi e quello che insegni, ma alcuni concetti da te espressi sono pressoché confusi e basta misurare le capacitá di certi vecchi per csapire che ci sono altri meccanismi coinvolti.

Non per niente lo stesso avviene(o dovrebbe avvenire) nella pratica marziale di scuola interna...

Il fatto che siano in gioco meccanismi che potremmo definire sottili è indubbio e,almeno per me,evidente.

la capacità di afferrarne la natura e il senso,oltre che quella di controllarli, è forse l'autentica chiave della pratica, e, guarda caso è nascosta proprio nel corpo e nelle sue relazioni con la sfera mentale e con quella emotiva\energetica.

secondo me per ottenere un successo pieno è necessario,ripeto, considerare il problema da entrambi i punti di vista, e praticare entrambe le vie...

*

Offline Francesco85

• *
  • 242
  • La ricreazione è finita.
  • Respect: 0
  • Pratico: TaijiQuan - Jiseido
« Reply #31 on: January 15, 2011, 13:21:58 pm »
0

C'e' pieno di fighters in giro per le palestre che quando camminano sembrano cigni, con il collo storto e con la testa in avanti, pieni di cifosi. O ancora peggio spanciamenti dovuti alla lordosi e colonne storte in tutte le direzioni. Camminate a papera o con le gambe a x. Parlo di SDC ma anche di am traditional.

Ora...
........questi ragazzi convinti faranno pure esercizi a coppie spingendosi e tirandosi, alleneranno il radicamento, faranno tutti gli esercizi di taji di questo pianeta, ma hanno una schiena super storta e di conseguenza fuori asse.

Spiegatemi come fanno ad essere radicati.

semplice...probabilmente nn lo sono neanke piu di tanto

Il radicamento statico avviene prima di quello dinamico.

qua d accordissimo...le cose vanno fatte passo dopo passo... :)

Chi ha certezze assolute è irrimediabilmente pazzo!
Ma non ne sono del tutto certo...

*

sportfighter

« Reply #32 on: January 15, 2011, 13:35:48 pm »
0
Il discorso che solo tu e dorje avete capito (ma credo sia solo un problema di linguaggio visto che sumo parla prevalentemente inglese) e' quello che ad un certo punto non serve fare molto per radicarsi, basta il pensiero.

Il concetto sarebbe quello dei 3 livelli: muscolare (corpo fisico), nervoso-endocrino (corpo eterico-elettromagnetico), mentale (corpo psichico).

Come gia ribadito altrove, l'esempio dei bhanda dello yioga calza a pennello. Il bhanda e' un lock in un certo punto particolare dle corpo per chiudere un chakra. Inizialmente lo si esegue muscolarmente, contraendo la muscolatura adiacente al chakra. Poi lo so aziona a livello nervoso lasciando stare la muscolatura e agendo solo con impulsi elettrici senza contrazione (fantascienza). E in fine ad un certo punto non serve piu nemmeno quello, basta pensarci e il chakra si chiude (magia delle magie).

Come?

Misteri della vita  XD

Ciao Yogin, bellisimo esempio.
pero' un  tantino fuori strada. i tre corpi, non si separano, ma lavorano insieme, sempre.
Qui si deve accettare, che la muscolatura (corpo fisico) da solo non si muove (mai)
ha bisogno una mente (corpo psichico) che lo comanda, e questo la fa attraverso il corpo nervoso-endocrino (corpo eterico-elettro-magnetico)
in cinese, yi- chi-body. insieme non separati, e' non come pensi tu, che andando avanti, si comincia a scartare, uso metodo, impossibile.
e meglio dire, che Più' si va avanti, meglio questo sistema funzionera'. meglio la comunicazione, con meno energia sprecata -dispersa per via, meno frizione,lavorando,  tutto super fluido, almost istantaneo.

Ora se posso cerco di spiegare,il mio primo intervento, dove avevo detto che si deve fare uso di (outside influence) cioe' un partner.
esempio;  immaginiamo uno yogi o un esperto, di tcc, ora aggiungiamo che tutti e due, anno una comunicazione, Yi-chi-body, perfetta. superfluida. (ma solo, nelle forme, posture, movimenti ed altriesercizi fatti da soli, SENZA PARTNERS)

Adesso prendiamo un'esperto, bravo a tirare e spingere, persone.
Ora se lui, tirasse e spingesse i nostri due esperti, si troveranno in grande difficoltà mantenere il loro posto.
vedremmo loro sotto stress, e i loro corpi, che non funzioneranno come prima, (quasi perfetti) e la comunicazione, fra la mente- energia-corpo (yi-chi-body) sarà dispersa, e saranno sia, tirati che spinti via.
allora se loro due, non vogliono che tutto questo non accade, devono praticare questo metodo.

P.S. per cronaca, uno può praticare il radicamento, in piedi, seduti o sdraiati a terra.

hope i was clear.
Quello che ho scritto, non solo l'ho sperimentato di persona, ma é scritto pure su libri di yoga di autori del calibro di Swami Buddhananda, Swami Satyananda Saraswati e Swami Muktibodhananda. E porta pazienza ma mi fido piu di loro, non per altro, ma hanno forse qualche hanno in piu di esperienza sullo yoga di te.
Se hai tempo dai un'occhiata a questo libro

http://www.amazon.co.uk/Swara-Yoga-Tantric-Science-Breathing/dp/8185787360/ref=pd_sim_b_4

I 3 corpi non sono separati, io non l'ho mai detto e non ho nemmeno detto che l'uno esclude l'altro. Un bambino la prima volta che respira fa uno sforzo sovraumano, poi il processo diviene naturale e non c'é tutto sto coinvolgimento muscolare-motorio.

Spero sia passato il concetto.

Scusa yogin, prima cosa, io di sicuro non vado contro i maestri, anzi li studio.
Sono andato contro la TUA VERSIONE dei fatti, un tantino ben diverso.
So, per favore non sparare cazzate. sei meglio di questo.

-----------------------------------------------------
ai scritto,  "Inizialmente lo si esegue muscolarmente, contraendo la muscolatura adiacente al chakra. Poi lo so aziona a livello nervoso lasciando stare la muscolatura e agendo solo con impulsi elettrici senza contrazione (fantascienza). E in fine ad un certo punto non serve piu nemmeno quello, basta pensarci e il chakra si chiude (magia delle magie)"

---------------------------------------

io qui leggo che mano a mano lasci stare un sistema per un altro e cosi via.

una cosa impossibile, fatto bene o male, il sistema e sempre lo stesso. mente (idea) un energia, (chi -prana .elettricità')  che attiva il fisico (corpo)  che fa lavoro!

Ora, Se vuoi cambiare modificare, migliorare le tue idee, per me va bene. oppure per carita, dirmi dove ti ho interpretato male.

Per cronaca, le bandha si usano per creare PRESSIONI nel CORPO, dando specifici benefici.

*

machine gun yogin

« Reply #33 on: January 15, 2011, 13:53:45 pm »
0
Il discorso che solo tu e dorje avete capito (ma credo sia solo un problema di linguaggio visto che sumo parla prevalentemente inglese) e' quello che ad un certo punto non serve fare molto per radicarsi, basta il pensiero.

Il concetto sarebbe quello dei 3 livelli: muscolare (corpo fisico), nervoso-endocrino (corpo eterico-elettromagnetico), mentale (corpo psichico).

Come gia ribadito altrove, l'esempio dei bhanda dello yioga calza a pennello. Il bhanda e' un lock in un certo punto particolare dle corpo per chiudere un chakra. Inizialmente lo si esegue muscolarmente, contraendo la muscolatura adiacente al chakra. Poi lo so aziona a livello nervoso lasciando stare la muscolatura e agendo solo con impulsi elettrici senza contrazione (fantascienza). E in fine ad un certo punto non serve piu nemmeno quello, basta pensarci e il chakra si chiude (magia delle magie).

Come?

Misteri della vita  XD

Ciao Yogin, bellisimo esempio.
pero' un  tantino fuori strada. i tre corpi, non si separano, ma lavorano insieme, sempre.
e meglio dire, che Più' si va avanti, meglio questo sistema funzionera'. meglio la comunicazione, con meno energia sprecata -dispersa per via, meno frizione,lavorando,  tutto super fluido, almost istantaneo.

Ora se posso cerco di spiegare,il mio primo intervento, dove avevo detto che si deve fare uso di (outside influence) cioe' un partner.
esempio;  immaginiamo uno yogi o un esperto, di tcc, ora aggiungiamo che tutti e due, anno una comunicazione, Yi-chi-body, perfetta. superfluida. (ma solo, nelle forme, posture, movimenti ed altriesercizi fatti da soli, SENZA PARTNERS)

Adesso prendiamo un'esperto, bravo a tirare e spingere, persone.
Ora se lui, tirasse e spingesse i nostri due esperti, si troveranno in grande difficoltà mantenere il loro posto.
vedremmo loro sotto stress, e i loro corpi, che non funzioneranno come prima, (quasi perfetti) e la comunicazione, fra la mente- energia-corpo (yi-chi-body) sarà dispersa, e saranno sia, tirati che spinti via.
allora se loro due, non vogliono che tutto questo non accade, devono praticare questo metodo.

P.S. per cronaca, uno può praticare il radicamento, in piedi, seduti o sdraiati a terra.

hope i was clear.
Quello che ho scritto, non solo l'ho sperimentato di persona, ma é scritto pure su libri di yoga di autori del calibro di Swami Buddhananda, Swami Satyananda Saraswati e Swami Muktibodhananda. E porta pazienza ma mi fido piu di loro, non per altro, ma hanno forse qualche hanno in piu di esperienza sullo yoga di te.
Se hai tempo dai un'occhiata a questo libro

http://www.amazon.co.uk/Swara-Yoga-Tantric-Science-Breathing/dp/8185787360/ref=pd_sim_b_4

I 3 corpi non sono separati, io non l'ho mai detto e non ho nemmeno detto che l'uno esclude l'altro. Un bambino la prima volta che respira fa uno sforzo sovraumano, poi il processo diviene naturale e non c'é tutto sto coinvolgimento muscolare-motorio.

Spero sia passato il concetto.

Scusa yogin, prima cosa, io di sicuro non vado contro i maestri, anzi li studio.
Sono andato contro la TUA VERSIONE dei fatti, un tantino ben diverso.
So, per favore non sparare cazzate. sei meglio di questo.

-----------------------------------------------------
ai scritto,  "Inizialmente lo si esegue muscolarmente, contraendo la muscolatura adiacente al chakra. Poi lo so aziona a livello nervoso lasciando stare la muscolatura e agendo solo con impulsi elettrici senza contrazione (fantascienza). E in fine ad un certo punto non serve piu nemmeno quello, basta pensarci e il chakra si chiude (magia delle magie)"

---------------------------------------

io qui leggo che mano a mano lasci stare un sistema per un altro e cosi via.

una cosa impossibile, fatto bene o male, il sistema e sempre lo stesso. mente (idea) un energia, (chi -prana .elettricità')  che attiva il fisico (corpo)  che fa lavoro!

Ora, Se vuoi cambiare modificare, migliorare le tue idee, per me va bene. oppure per carita, dirmi dove ti ho interpretato male.

Per cronaca, le bandha si usano per creare PRESSIONI nel CORPO, dando specifici benefici.

Non sparo cazzate, ripeto:

Quello che ho scritto l'ho letto sui libri, sentito da maestri che seguo e sperimentato di persona.

Non ho il libro "Moola bhanda: the master key" co me, mi piacerebbe darti pagina e riga e magari le esatte parole di Swami Buddhananda, che spiega quello che ti ho scritto molto chiaramente. Se hai occasione leggi il libro (o altri libri inerenti all'argomento scritti dai maestri sopracitati) e poi possiamo discuterne.

Il concetto da te espresso, yi- chi-body, non é altro che la versione ufficiale, con nomi cinesi, della fisiologia secondo il punto di vista della medicina occidentale. Nulla di nuovo, si sapeva giá. Chiaramente ci sono altre teorie e concetti che vanno oltre a quello che i medici vanno professando. Non dico che siano cazzate, ma dico solo che sia una visione limitata della faccenda. Trovo strano che tu che hai conosciuto uno dei piu grandi maestri di yoga del secolo scorso non comprenda questo concetto.

*

sportfighter

« Reply #34 on: January 15, 2011, 13:57:02 pm »
0
Inoltre questo non é assolutamente vero, l'etá e l'invecchiamento deyteriorano l'apparato motorio come il sistema nervoso centrale e periferico. Piu si va avanti piu quello che tu chiami yi- chi-body funziona male.
mi sbaglio o sei un tantino permaloso? il piu' si va avanti secondo me, era ben chiaro che vuol dire.
se non capisci questo, devi solo chiedere. e non inventare storie.

Stranamente peró gli yogin acquisiscono padronanza dei propri corpi con l'andare del tempo.
Come mai?

Quello che trovo strano, sono le fesserie che vanno in giro, gli esempi, sono sempre senza fondazioni.
non parlare per altri, parla di te. ripetimi queste fesserie, quando ai una bella eta' no adesso che sei ancora un ragazzo.
la padronaza, va in parita al apice del corpo. quando il corpo comincia il suo deglino, tutto comincia ad andare giu. ogniuno alla sua (personale) velocita'

Forse perché non é proprio cosí impossibile che la direzione sia diversa da quella da te indicata.
Con tutto rispetto per quello che pratichi e quello che insegni, ma alcuni concetti da te espressi sono pressoché confusi e basta misurare le capacitá di certi vecchi per csapire che ci sono altri meccanismi coinvolti.

Tiri sassi, perché sei ancora giovane e non capisci. LoL
gli esempi sono tutto intorno a te. nella matematica( mente) il fisico( atleti) e arte, guarda i films di DeNiro! LoL
dai se e cosi importate che vuoi ragione te la do, spero di essere vivo, quando ai una bella eta' cosi ci facciamo una bella risata, alle tue cavolate dette oggi! :o))))

*

machine gun yogin

« Reply #35 on: January 15, 2011, 14:04:13 pm »
0
Grazie per avermi dato del ragazzo giovane, piu passa il tempo piu dimostro meno anni... sará lo yoga e i meccanismi sottili coinvolti  XD
o forse no  :o
 XD
Spero proprio di farmele due risate con te face to face, se gia qua mi pieghi cosí chissá dal vivo.

Non voglio discriminare il tuo modo di vedere le cose (che poi équello della medicina occidentale), sei tu che non accetti altre versioni della realtá.

*

sportfighter

« Reply #36 on: January 15, 2011, 14:18:02 pm »
0
e meglio dire, che Più' si va avanti, meglio questo sistema funzionera'. meglio la comunicazione, con meno energia sprecata -dispersa per via, meno frizione,lavorando,  tutto super fluido, almost istantaneo.

Come mai?

Non per niente lo stesso avviene(o dovrebbe avvenire) nella pratica marziale di scuola interna...

Qui dentro, ce sempre il vizio di parlare senza esperienza prima. allora si usano  esempi sempre fuori di se stessi.viva la fantasia, viva il sputare sempre contro il vento.
per carita, se diamo a schumacher, la mia macchina, vecchia e scassata. di sicuro che farà meglio di me in una corsa. ma mi volete spiegare perché lui, ora che e un vecchietto, non sa vincere più' in formula-1.???
e possibile, che qui,nessuno a mai sentito la storia dei tre porcellini???
mi arrendo avete ragione. pero siamo chiari, solo nel mondo delle fantasie. perché il fatto vero e che non avete alcun prova di ciò che SOGNATE, nessuna. DORMIAMO  tanto tutti prima o poi moriremo. e non importa nulla.

*

sportfighter

« Reply #37 on: January 15, 2011, 14:41:35 pm »
0
Grazie per avermi dato del ragazzo giovane, piu passa il tempo piu dimostro meno anni... sará lo yoga e i meccanismi sottili coinvolti  XD
 XD
Spero proprio di farmele due risate con te face to face, se gia qua mi pieghi cosí chissá dal vivo.

Non voglio discriminare il tuo modo di vedere le cose (che poi équello della medicina occidentale), sei tu che non accetti altre versioni della realtá.

Carissimo amico, quando nei farai 50-60 e non ti chiamerò' più giovanotto, di sicuro non ti piacerà'.:o)
un suggeri mento, lascia stare, ste divisioni, come occidentale vs. orientali. non lo sai ancora che tutto il mondo e un solo paese?
Che posso dirti ,diverti, ridi, ma SOPRATUTTO,continua a lavorare.
Cosi, con gli anni che passeranno,chissà se un giorno, miracolosa mente,le mie idee d'oggi, che non condividi,ti sembreranno, manna from heaven. LoL

ciao

*

Offline ShenJin

• 99
  • Respect: +5
    • Il cuore,la mente e il pugno
  • Pratico: Xinyi Liuhe Quan, TaijiQuan,Lanshou Quan
« Reply #38 on: January 15, 2011, 15:43:07 pm »
0

Come mai?

Qui dentro, ce sempre il vizio di parlare senza esperienza prima. allora si usano  esempi sempre fuori di se stessi.viva la fantasia, viva il sputare sempre contro il vento.
per carita, se diamo a schumacher, la mia macchina, vecchia e scassata. di sicuro che farà meglio di me in una corsa. ma mi volete spiegare perché lui, ora che e un vecchietto, non sa vincere più' in formula-1.???
mi arrendo avete ragione. pero siamo chiari, solo nel mondo delle fantasie. perché il fatto vero e che non avete alcun prova di ciò che SOGNATE, nessuna. DORMIAMO  tanto tutti prima o poi moriremo. e non importa nulla.

Temo non ci si sia capiti, almeno per quanto mi riguarda...

Se la poniamo dal punto di vista strettamente atletico (nemmeno "fisico"), non ci vuole chissà che intelletto per capire che un vecchietto non potrà mai competere alla pari con un giovane, specialmente in un contesto di tipo sportivo o comunque regolamentato. Tuttavia, ciò non significa che un anziano in gamba non possa aver compensato in qualche modo l'inevitabile decadimento delle capacità fisiche con l'esperienza,la tecnica e,perché no, la comprensione di alcune delle dinamiche "sottili" di cui parlavamo prima, e rimanere un combattente temibile...

e di esempi ne avrei un paio,di cui uno visto e vissuto di persona, ma come è stato fatto notare, si tratterebbe di tirar fuori qualcosa che esula dalla "mia" esperienza,per cui me ne astengo.

Posso dire,però, che siccome per arrivare ai 50 mi manca ancora quasi un ventennio, farò di tutto per investire sul lungo periodo...
...e non certo "sognando" ! ;) 

*

machine gun yogin

« Reply #39 on: January 15, 2011, 16:13:51 pm »
0
 XD

Carissimo amico, quando nei farai 50-60 e non ti chiamerò' più giovanotto, di sicuro non ti piacerà'.:o)
un suggeri mento, lascia stare, ste divisioni, come occidentale vs. orientali. non lo sai ancora che tutto il mondo e un solo paese?
Che posso dirti ,diverti, ridi, ma SOPRATUTTO,continua a lavorare.
Cosi, con gli anni che passeranno,chissà se un giorno, miracolosa mente,le mie idee d'oggi, che non condividi,ti sembreranno, manna from heaven. LoL

ciao
Puo darsi... mi contraddico sempre e cambio idea molto spesso. Quindi cio che non mi piace oggi magari mi piace domani... I'm not stubborn  :blue:

Comunque ora come ora mi piace quello che ho visto in certe scuole di yoga, e certi principi che anche a me sembravano fantasia, mi sono apparsi molto chiari stando a contatto con certe persone. Io non sono nessuno, per il momento, ho una padronanza del corpo minima e pratico da principiante. Rispetto a 5 anni fa peró sono tutta un altra cosa.

Il radicamento sembra un concetto complicatissimo e dal punto di vista taijiistico sembra ci sia da scrivere un enciclopedia. Per me sembra molto semplice. Equilibrio, allineamento della colonna e bacino ed una mente presente sono indispensabili per poter radicarsi. Con il tempo basta pensarci che ci si pianta al suolo. Io lo sperimento tutti i giorni e qualche volta quando sento che sto viaggiando alto, mi fermo tiro 3 respiri bassi e padroneggio la presenza. Questo cambia sia il mio modo di pensare, che di respirare che di muovermi e perché no combattere se é necessario.

Non voglio dare consigli ne a te ne a nessun altro esperto di taiji, questo é quello che io sperimento tutti i giorni that's it!

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #40 on: January 15, 2011, 16:48:21 pm »
0

Il radicamento statico avviene prima di quello dinamico. Non puoi correre se non sai camminare. E non puoi combattere se non sai stare in piedi (a meno che tu non faccia bjj  XD).

Il mio discorso e' appunto riferito al fatto che:

se uno ha la colonna e il bacino allineato, ha un buon bilanciamento dato da esercizi che compromettono l'equilibrio (yoga), e ovviamente ha una padronanza del corpo tale che....

.....a quel punto basta solo pensarci che ci si radica come alberi, e non solo staticamente ma anche dinamicamente parlando!

Credo che proprio per questo motivo, ritengo il primo passo fondamentale per ottenere un buon radicamento la pratica degli esercizi di Zhang Zhuan. Il zhang zhuan è un esercizio che mi sta dando tantissimo, rivelandomi ogni giorno la sua eccezionale profondità. Ha cambiato davvero il modo di sentire e pensare il mio corpo e la mia pratica. Credo che corrisponda alle asana dello Yoga, in quanto importanza per imparare il corretto allineamento posturale e quindi il radicamento statico, anche se non vorrei fare generalizzazioni improprie. E' chiaro che da solo non basta, deve essere verificato ed integrato sia dagli esercizi per "testare la forza" (shili) o nelle forme, e poi contemmporaneamente verificare tutto ciò con un compagno, nei test, nel tueishou e nel sanshou. E poi con tutte queste esperienze acquisite si torna al Zhang Zhuan o alla forma e così via, in un percorso circolare di apprendimento ( anzi spiraliforme perchè si fanno le stesse cose, ma ogni volta ad un livello superiore). Sui rapporti mente-corpo, mi interesserebbe molto conoscere il punto di vista degli Yogi indiani, su cui so pochissimo. Se ti va, potresti inviarmi una bibliografia in messaggio privato?
 ;)

*

machine gun yogin

« Reply #41 on: January 15, 2011, 17:53:25 pm »
0
Ho provato lo ZZ e devo dire che ha un lavoro molto interessante e per certi aspetti simile ad alcune pratiche dello yoga. Le cose che hai detto le condivido al 100x100. Non ho mai avuto la fortuna di trovare una persona che faccia ZZ da decenni ma credo che non abbia molto da concentrarsi sul radicamento. Credo che un tipo di persona del genere quando pensa "radicamento" gia si radica senza fare altro.

PS guarda la posta hai un PM

*

Offline piripicchio84

• *
  • 219
  • Respect: +1
  • Pratico: L'arte del sopravvivere
« Reply #42 on: January 15, 2011, 18:04:20 pm »
0
Ho provato lo ZZ e devo dire che ha un lavoro molto interessante e per certi aspetti simile ad alcune pratiche dello yoga. Le cose che hai detto le condivido al 100x100. Non ho mai avuto la fortuna di trovare una persona che faccia ZZ da decenni ma credo che non abbia molto da concentrarsi sul radicamento. Credo che un tipo di persona del genere quando pensa "radicamento" gia si radica senza fare altro.

PS guarda la posta hai un PM

Devi soltanto guardarti in giro,qualcuno c'è. :whistle: :whistle: :whistle:
Cu si curca chi cotrari, brisci cacatu.

*

machine gun yogin

« Reply #43 on: January 15, 2011, 18:08:04 pm »
0
No intendevo di provare, ho trovato master Kam Lam Chuen qua a londra, ma non ho mai provato a fare quei giochini di spinte con lui. Si vade comunque che é un cinesotto molto piantato. Ho provato anche con 3picchi, e mi sembra molto piantato pure lui  XD

*

sportfighter

« Reply #44 on: January 15, 2011, 18:23:46 pm »
0

Come mai?

Qui dentro, ce sempre il vizio di parlare senza esperienza prima. allora si usano  esempi sempre fuori di se stessi.viva la fantasia, viva il sputare sempre contro il vento.
mi arrendo avete ragione. pero siamo chiari, solo nel mondo delle fantasie. perché il fatto vero e che non avete alcun prova di ciò che SOGNATE, nessuna. DORMIAMO  tanto tutti prima o poi moriremo. e non importa nulla.

Temo non ci si sia capiti, almeno per quanto mi riguarda...

Se la poniamo dal punto di vista strettamente atletico (nemmeno "fisico"), non ci vuole chissà che intelletto per capire che un vecchietto non potrà mai competere alla pari con un giovane, specialmente in un contesto di tipo sportivo o comunque regolamentato. Tuttavia, ciò non significa che un anziano in gamba non possa aver compensato in qualche modo l'inevitabile decadimento delle capacità fisiche con l'esperienza,la tecnica e,perché no, la comprensione di alcune delle dinamiche "sottili" di cui parlavamo prima, e rimanere un combattente temibile...

e di esempi ne avrei un paio,di cui uno visto e vissuto di persona, ma come è stato fatto notare, si tratterebbe di tirar fuori qualcosa che esula dalla "mia" esperienza,per cui me ne astengo.

Posso dire,però, che siccome per arrivare ai 50 mi manca ancora quasi un ventennio, farò di tutto per investire sul lungo periodo...
...e non certo "sognando" ! ;) 

Per me la confusione reasta che qui il senso comune, e sempre buttavo via, per fantasia, senza alcun merito, e senza mai messo alla prova da voi stesso.
se si deve fARE una comparison, una prova che ha sempre i stessi risoltulatati. come si dice da noi," all things must be equal" tutto deve accordare

un pele', nel apice della sua salute e maturita, ha sempre la maggiore su un pele'  d'oggi, stesso con un matematico, il giovane, ha la meglio sul vecchio, stessa cosa con un artista. perche non con un marzialista? ora queste non sono solo opinioni mie, ma sono basati su fatti sempre provati. just look around.