Il discorso che solo tu e dorje avete capito (ma credo sia solo un problema di linguaggio visto che sumo parla prevalentemente inglese) e' quello che ad un certo punto non serve fare molto per radicarsi, basta il pensiero.
Il concetto sarebbe quello dei 3 livelli: muscolare (corpo fisico), nervoso-endocrino (corpo eterico-elettromagnetico), mentale (corpo psichico).
Come gia ribadito altrove, l'esempio dei bhanda dello yioga calza a pennello. Il bhanda e' un lock in un certo punto particolare dle corpo per chiudere un chakra. Inizialmente lo si esegue muscolarmente, contraendo la muscolatura adiacente al chakra. Poi lo so aziona a livello nervoso lasciando stare la muscolatura e agendo solo con impulsi elettrici senza contrazione (fantascienza). E in fine ad un certo punto non serve piu nemmeno quello, basta pensarci e il chakra si chiude (magia delle magie).
Come?
Misteri della vita
Ciao Yogin, bellisimo esempio.
pero' un tantino fuori strada. i tre corpi, non si separano, ma lavorano insieme, sempre.
Qui si deve accettare, che la muscolatura (corpo fisico) da solo non si muove (mai)
ha bisogno una mente (corpo psichico) che lo comanda, e questo la fa attraverso il corpo nervoso-endocrino (corpo eterico-elettro-magnetico)
in cinese, yi- chi-body. insieme non separati, e' non come pensi tu, che andando avanti, si comincia a scartare, uso metodo, impossibile.
e meglio dire, che Più' si va avanti, meglio questo sistema funzionera'. meglio la comunicazione, con meno energia sprecata -dispersa per via, meno frizione,lavorando, tutto super fluido, almost istantaneo.
Ora se posso cerco di spiegare,il mio primo intervento, dove avevo detto che si deve fare uso di (outside influence) cioe' un partner.
esempio; immaginiamo uno yogi o un esperto, di tcc, ora aggiungiamo che tutti e due, anno una comunicazione, Yi-chi-body, perfetta. superfluida. (ma solo, nelle forme, posture, movimenti ed altriesercizi fatti da soli, SENZA PARTNERS)
Adesso prendiamo un'esperto, bravo a tirare e spingere, persone.
Ora se lui, tirasse e spingesse i nostri due esperti, si troveranno in grande difficoltà mantenere il loro posto.
vedremmo loro sotto stress, e i loro corpi, che non funzioneranno come prima, (quasi perfetti) e la comunicazione, fra la mente- energia-corpo (yi-chi-body) sarà dispersa, e saranno sia, tirati che spinti via.
allora se loro due, non vogliono che tutto questo non accade, devono praticare questo metodo.
P.S. per cronaca, uno può praticare il radicamento, in piedi, seduti o sdraiati a terra.
hope i was clear.
Quello che ho scritto, non solo l'ho sperimentato di persona, ma é scritto pure su libri di yoga di autori del calibro di Swami Buddhananda, Swami Satyananda Saraswati e Swami Muktibodhananda. E porta pazienza ma mi fido piu di loro, non per altro, ma hanno forse qualche hanno in piu di esperienza sullo yoga di te.
Se hai tempo dai un'occhiata a questo libro
http://www.amazon.co.uk/Swara-Yoga-Tantric-Science-Breathing/dp/8185787360/ref=pd_sim_b_4
I 3 corpi non sono separati, io non l'ho mai detto e non ho nemmeno detto che l'uno esclude l'altro. Un bambino la prima volta che respira fa uno sforzo sovraumano, poi il processo diviene naturale e non c'é tutto sto coinvolgimento muscolare-motorio.
Spero sia passato il concetto.
Scusa yogin, prima cosa, io di sicuro non vado contro i maestri, anzi li studio.
Sono andato contro la TUA VERSIONE dei fatti, un tantino ben diverso.
So, per favore non sparare cazzate. sei meglio di questo.
-----------------------------------------------------
ai scritto, "Inizialmente lo si esegue muscolarmente, contraendo la muscolatura adiacente al chakra. Poi lo so aziona a livello nervoso lasciando stare la muscolatura e agendo solo con impulsi elettrici senza contrazione (fantascienza). E in fine ad un certo punto non serve piu nemmeno quello, basta pensarci e il chakra si chiude (magia delle magie)"
---------------------------------------
io qui leggo che mano a mano lasci stare un sistema per un altro e cosi via.
una cosa impossibile, fatto bene o male, il sistema e sempre lo stesso. mente (idea) un energia, (chi -prana .elettricità') che attiva il fisico (corpo) che fa lavoro!
Ora, Se vuoi cambiare modificare, migliorare le tue idee, per me va bene. oppure per carita, dirmi dove ti ho interpretato male.
Per cronaca, le bandha si usano per creare PRESSIONI nel CORPO, dando specifici benefici.