Radicamento

• 107 Replies
  • 13780 Views
*

machine gun yogin

Re: Radicamento
« Reply #60 on: January 16, 2011, 20:44:52 pm »
0
Non so sembra quasi che per essere radicati siano indispensabili i lavori a coppie. Io posso dire che non sono assolutamente daccordo. Se questa affermazione fa polemica non so cosa farci.

*

Offline Semplicemente Usquetandem

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
« Reply #61 on: January 16, 2011, 21:12:48 pm »
0
Non so sembra quasi che per essere radicati siano indispensabili i lavori a coppie. Io posso dire che non sono assolutamente daccordo. Se questa affermazione fa polemica non so cosa farci.
se ho capito ciò che intende dire Sumo è che se sei radicato,ma non sei abituato ad essere tirato o spinto quando ti troverai ad essere tirato o spinto andrai in crisi...

Il Palermo ne ha pigliate 3...capace che questa sera Sumo non si colleghi :D
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.

http://speziatjq.blogspot.com

*

machine gun yogin

« Reply #62 on: January 16, 2011, 21:46:39 pm »
0
 XD
Si ma il titolo del 3d era "radicamento", non "tirare e spingere". A parte il fatto che sono molto piu radicati quelli che fanno yoga di tanti marzialisti con la schiena storta e i piedi a papera. Poi secondo me gli esercizi di equilibrio dello yoga danno una marcia in piu anche in altri contesti. Ma qua mi fermo altrimenti la polemica riprende.

Poi ho sottolineato il concetto di presenza, che se non sbaglio é presente anche nelle scuole cinesi. Se lo shen va per i caxxi suoi perché la mente non é presente voglio vedere come fai il radicamento.

*

Offline Semplicemente Usquetandem

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
« Reply #63 on: January 16, 2011, 22:02:42 pm »
0
 :)
Bhè mettiamola così :

Un conto è essere radicati,un conto è essere radicati mentre si lotta...

Credo che Sumo abbia bene in mente quanto possano essere importanti gli esercizi di Yoga per migliorare tutto,però nello Yoga non si lotta,e qui è dove nasce la necessità del lavoro a coppie,per "imparare" ad essere radicati nella lotta...
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.

http://speziatjq.blogspot.com

*

Offline Francesco85

• *
  • 242
  • La ricreazione è finita.
  • Respect: 0
  • Pratico: TaijiQuan - Jiseido
« Reply #64 on: January 17, 2011, 02:01:11 am »
0
:)
Bhè mettiamola così :

Un conto è essere radicati,un conto è essere radicati mentre si lotta...

Credo che Sumo abbia bene in mente quanto possano essere importanti gli esercizi di Yoga per migliorare tutto,però nello Yoga non si lotta,e qui è dove nasce la necessità del lavoro a coppie,per "imparare" ad essere radicati nella lotta...

Verissimo...quello e l ultimo stadio...il piu difficile da ottenere...e sicuramente ci si arriva per gradi...MA...
machine gun yogin ti assicuro che una cosa e' sentirsi radicati...io sempre stato convinto di essere radicato...mi sentivo ben saldo al suolo...MA...
...un giorno provarono con due dita sul petto a mettermi un po di peso (RIPETO DUE DITA E SPINGEVANO/PESAVANO... NN SO... AL MASSIMO DUE KILI, NIENTE QUINDI)  eeeeee taccc subito sbilanciato...hai capito adesso?? ...io si che pensavo di essere radicato...siiiiii io mi sentivo ben saldo al suolo....poi due dita con LEGGERA spinta graduale e taccc!!!! sblianciatissimo...tutto il mio gran sentirmi radicato era andato a farsi foxxxxe!!!

tutto cio per dire...che le sensazione che proviamo noi...nn sempre sono sinonimo di realta...anzi possono essere fuorvianti...IMPORTANTISSIMO IL TEST su tutto, qualsiasi tipo di test!!!

prova machine...fai venire qualcuno fatti spingere leggemente...ti sposta?? ti sbilancia???? nn sei radicato!!! ....nn ti sbilancia??? bene!!! ...fatti spingere un po di piu...e cosi andare...e vedi fino dove riesci ad arrivare...e inizi intanto a comprendere fino dove arriva il tuo radicamento  ;)

Secondo Passo...tramite ANKE questi test cercare di aggiustare il propio radicamento...ma li e tutta n altro discorso... :)
Chi ha certezze assolute è irrimediabilmente pazzo!
Ma non ne sono del tutto certo...

*

sportfighter

« Reply #65 on: January 17, 2011, 02:11:44 am »
0
XD
Si ma il titolo del 3d era "radicamento", non "tirare e spingere". A parte il fatto che sono molto piu radicati quelli che fanno yoga di tanti marzialisti con la schiena storta e i piedi a papera. Poi secondo me gli esercizi di equilibrio dello yoga danno una marcia in piu anche in altri contesti. Ma qua mi fermo altrimenti la polemica riprende.

Poi ho sottolineato il concetto di presenza, che se non sbaglio é presente anche nelle scuole cinesi. Se lo shen va per i caxxi suoi perché la mente non é presente voglio vedere come fai il radicamento.

Il titolo era, e continua ad essere radicamento, sul forum di tcc, e non su un forum di yoga. vedi la differenza?
Ora, per la tua personale,teoria, che quelli che fanno yoga, sono molto più' radicati di tanti marzialisti;anche da quelli con la schiena storta come me. resta da provare.

I fatti sono questi; tutti noi gia' possediamo questo radicamento,senza mai aver fatto un giorno di tcc,. stessa cosa per per tutto cio' che il tcc, ha da offrire. lo abbiamo gia'

Come tutti noi, senza mai aver sentito ne praticato "yoga", godiamo gia' di quello che lo "yoga" ha da offrire.

Se capisci cosa ho scritto qui, capirai il mio intervento.
(dove ti ho detto che per il tcc, cio che tu credi, non basta!)
Poi se non capisci o non vuoi capire....well that's ok, too.
---------------------------------------------------------------
@Ora, al'asino a strisce. fanculo!!!! :-X
« Last Edit: January 17, 2011, 09:32:14 am by Sumo »

*

machine gun yogin

« Reply #66 on: January 17, 2011, 03:27:21 am »
0
Non c'é da capire, si sta discutendo!
Io sono pronto a mettermi in discussione, e lo faccio ogni giorno. Vengo dalla muay thai, krabi krabong, e submission-bjj. So cosa vuol dire combattere e lottare corpo a corpo. Conosco le proiezioni (ho fatto anche un po di ju jitsu e judo). Quindi capisco la differenza che puo esserci tra stare in piedi fermi radicati e lottare radicati. Dopo essere passato allo yoga sento la colonna molto piu eretta e il bacino allineato. La postura delle gambe corretta. Se tornassi ora a lottare sarei sicuramente molto piu radicato (combattendo) di prima. Ti hai la schiena storta e dici di essere radicato. Bene, se la raddrizzi probabilmente saresti ancora piu radicato di adesso.

Ma forse sono io che non voglio capire  XD

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #67 on: January 17, 2011, 09:22:54 am »
0
[\mod on]

Per favore ragazzi cercate di limitare i quote alle parti che volete commentare altrimenti non ci si capisce più niente.
[\mod off]

Da lettrice di questa sezione invece mi chiedo perchè l'apporto e l'esperienza di utenti che praticano altro non sia considerato una risorsa. Il taiji (e lo chiedo da perfetta ignorante) si è allontanato così tanto dalle altre AM?
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Fanchinna

« Reply #68 on: January 17, 2011, 09:31:19 am »
0
No
anche perchè spesso è più vecchio

il problema vero comunque è il
compromesso tra radicamento e mobilità
neppure restare li a prenderle è molto saggio

*

Offline Grisù70

• 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
« Reply #69 on: January 17, 2011, 10:03:09 am »
0
se ho capito ciò che intende dire Sumo è che se sei radicato,ma non sei abituato ad essere tirato o spinto quando ti troverai ad essere tirato o spinto andrai in crisi...

Il Palermo ne ha pigliate 3...capace che questa sera Sumo non si colleghi :D
non resisto nel far notare lo scarsissimo radicamento al tiraccio di Biondini...

goduria totale da perenne moro senza strisce :)
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

Offline ShenJin

• 99
  • Respect: +5
    • Il cuore,la mente e il pugno
  • Pratico: Xinyi Liuhe Quan, TaijiQuan,Lanshou Quan
« Reply #70 on: January 17, 2011, 10:10:49 am »
0
[\mod on]

Per favore ragazzi cercate di limitare i quote alle parti che volete commentare altrimenti non ci si capisce più niente.
[\mod off]

Da lettrice di questa sezione invece mi chiedo perchè l'apporto e l'esperienza di utenti che praticano altro non sia considerato una risorsa. Il taiji (e lo chiedo da perfetta ignorante) si è allontanato così tanto dalle altre AM?

No, se preso come arte in sè, il TJQ non si è allontanato dagli altri metodi, se non per il fatto di aver approfondito proprio gli aspetti "ausiliari"che qui vengono contestati,ossia di dedicare un'attenzione ancor più marcata alla comprensione e al perfezionamento del funzionamento (biomeccanico, ma anche psicosomatico) del corpo, e assumere tutto questo come base imprescindibile per poter combattere al meglio.
Ed è stato così fin dall'inizio della sua storia, le derive ci sono ma sono, a mio avviso, di altro tipo...

*

sportfighter

« Reply #71 on: January 17, 2011, 10:12:48 am »
0
Non c'é da capire, si sta discutendo!
Io sono pronto a mettermi in discussione, e lo faccio ogni giorno. Vengo dalla muay thai, krabi krabong, e submission-bjj. So cosa vuol dire combattere e lottare corpo a corpo. Conosco le proiezioni (ho fatto anche un po di ju jitsu e judo). Quindi capisco la differenza che puo esserci tra stare in piedi fermi radicati e lottare radicati. Dopo essere passato allo yoga sento la colonna molto piu eretta e il bacino allineato. La postura delle gambe corretta. Se tornassi ora a lottare sarei sicuramente molto piu radicato (combattendo) di prima. Ti hai la schiena storta e dici di essere radicato. Bene, se la raddrizzi probabilmente saresti ancora piu radicato di adesso.

Ma forse sono io che non voglio capire  XD

hmm, Vanity the devils favorite sin... ;)

*

Offline piripicchio84

• *
  • 219
  • Respect: +1
  • Pratico: L'arte del sopravvivere
« Reply #72 on: January 17, 2011, 10:49:48 am »
0
[\mod on]

[\mod off]

Siiiiiiiiiiiiiiiiiiii nel 99,9% dei casi. :'( :'( :'(
Cu si curca chi cotrari, brisci cacatu.

*

Offline XinYiMan

• 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
« Reply #73 on: January 17, 2011, 11:29:27 am »
0
Mi sa che qui si stà nuovamente degenerando, inanzitutto il mio 3d parlava di radicamento, se a qualcuno interessa parlare di quello dinamico e ad altri di quello statico fatelo, senza offendere gli altri interlocutori del 3d. La richiesta del 3d era semplice e diretta, come ottenete "voi" il radicamento? Non quale è meglio e quale è peggio perchè qui perchè la.
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #74 on: January 17, 2011, 11:42:31 am »
0
A me, da "spettatore", piacerebbe che si giungesse anche ad una definizione condivisa di radicamento, sinceramente non sono riuscito ad estrapolarla dalla discussione.

DICESI radicamento, la capacità di...
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL