Radicamento

• 107 Replies
  • 13776 Views
*

Offline XinYiMan

• 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Radicamento
« on: January 14, 2011, 08:00:47 am »
0
Volendo ridare un po' di vita alla sezione, volevo proporvi la seguente domanda, cosa è per voi il radicamento e come si ottiene.

Secondo me per avere radicamento bisogna avere dei requisiti, in primis saper essere rilassati (non molli, Wang Hao Da in un intervista diceva essere rilassati non vuol dire essere molli come il tofu) secondo corretto allineamento strutturale, tre avere le anche rilassate in modo tale da scaricare maggior peso a terra, fatto questo le dita dei piedi non devono assolutamente artigliare il terreno, sono i piedi intesi come pianta del piede che devono farlo, appoggiando maggior superfice della pianta del piede al suolo, sono sicuro che c'è di più e qualcosa in mente c'è l'ho ma ci sto ancora lavorando. Ora a voi la palla...  :)
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline ShenJin

• 99
  • Respect: +5
    • Il cuore,la mente e il pugno
  • Pratico: Xinyi Liuhe Quan, TaijiQuan,Lanshou Quan
Re: Radicamento
« Reply #1 on: January 14, 2011, 08:50:11 am »
0
Sono d'accordo, anche se cambierei leggermente l'ordine dei fattori,mettendo per primo il giusto allineamento strutturale...se ci dev'essere rilassamento, deve dipendere da questo,altrimenti si corre il rischio tofu...;)

*

Offline XinYiMan

• 1.348
    • Liu He School
« Reply #2 on: January 14, 2011, 08:54:07 am »
0
Sono d'accordo, anche se cambierei leggermente l'ordine dei fattori,mettendo per primo il giusto allineamento strutturale...se ci dev'essere rilassamento, deve dipendere da questo,altrimenti si corre il rischio tofu...;)
Si esatto, piccola svista mentre scrivevo.
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
« Reply #3 on: January 14, 2011, 09:13:04 am »
0
Ciao,
mi sembrano aspetti collegati: l'allineamento posturale corretto dipende in gran parte dal "rilassamento". A mio avviso lavorare sull'allineamento senza tener sempre presente il rilassamento rischia di far irrigidire alcune zone (es. schiena).

*

Offline XinYiMan

• 1.348
    • Liu He School
« Reply #4 on: January 14, 2011, 09:16:45 am »
0
Ciao,
mi sembrano aspetti collegati: l'allineamento posturale corretto dipende in gran parte dal "rilassamento". A mio avviso lavorare sull'allineamento senza tener sempre presente il rilassamento rischia di far irrigidire alcune zone (es. schiena).
Ovviamente le differenze non sono così marcate ovvio. E solo che in qualche modo dovevo elencarle, ma sono interconnesse tra loro.

*

Offline ShenJin

• 99
« Reply #5 on: January 14, 2011, 09:28:32 am »
0
Ciao,

Il fatto è che per molte persone,purtroppo non solo i principianti,il rilassamento coincide esclusivamente con una parziale o totale decontrazione muscolare...per cui, a livello didattico,preferisco far controllare "geometricamente" la posizione prima di farli "rilassare",in modo da non farli cadere automaticamente nelle loro (magari cattive) abitudini posturali...

*

Offline XinYiMan

• 1.348
    • Liu He School
« Reply #6 on: January 14, 2011, 09:31:30 am »
0
Ciao,

Il fatto è che per molte persone,purtroppo non solo i principianti,il rilassamento coincide esclusivamente con una parziale o totale decontrazione muscolare...per cui, a livello didattico,preferisco far controllare "geometricamente" la posizione prima di farli "rilassare",in modo da non farli cadere automaticamente nelle loro (magari cattive) abitudini posturali...
:-* :-*

*

Offline luca.tai.chi

• **
  • 375
  • Respect: -1
« Reply #7 on: January 14, 2011, 09:54:32 am »
0
dico la mia :)
1 rilassamento
2 allineamento posturale
3 attenzione sul rilassamento articolare.. su tutte le articolazioni e non solo su quella dell'anca

bentornato Xin ;)

*

Offline XinYiMan

• 1.348
    • Liu He School
« Reply #8 on: January 14, 2011, 10:05:49 am »
0

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #9 on: January 14, 2011, 10:22:12 am »
0
Ciao,

Concordo. Spesso molti praticanti sono soltanto rilassati, ma danno per scontato l'aspetto strutturale, cioè l'integrazione, la connessione fra le varie linee del corpo. Il rilassamento è importante, proprio perchè ti aiuta a sentire meglio le connessioni corporee, ma non è mai fine a se stesso. Non si è mai completamente vuoti.
Per ottenere un buon radicamento aggiungo quindi:
a) una buona percezione del proprio corpo, un'ottima sensibilità: bisogna sapere sempre qual'è la gamba che sta spingendo o sta tirando e saper anche modificare la propria posizione, deflettere dal proprio centro ecc...
b) si è parlato soltanto di rilassamento articolare, ma le articolazioni devono essere anche mobili, elastiche, adattabili: penso ad esempio al cinto scapolare..

Oltre alle posture, ritengo fondamentali i "test" di verifica del proprio radicamento, troppo spesso ignorati, con un compagno che tira e spinge in varie direzioni... ;)

*

Offline ShenJin

• 99
« Reply #10 on: January 14, 2011, 16:26:49 pm »
0
Oltre alle posture, ritengo fondamentali i "test" di verifica del proprio radicamento, troppo spesso ignorati, con un compagno che tira e spinge in varie direzioni... ;)
[/quote]

Parole sante... :thsit:

*

Offline piripicchio84

• *
  • 219
  • Respect: +1
  • Pratico: L'arte del sopravvivere
« Reply #11 on: January 14, 2011, 17:01:53 pm »
0
Volendo ridare un po' di vita alla sezione, volevo proporvi la seguente domanda, cosa è per voi il radicamento e come si ottiene.

Secondo me per avere radicamento bisogna avere dei requisiti, in primis saper essere rilassati (non molli, Wang Hao Da in un intervista diceva essere rilassati non vuol dire essere molli come il tofu) secondo corretto allineamento strutturale, tre avere le anche rilassate in modo tale da scaricare maggior peso a terra, fatto questo le dita dei piedi non devono assolutamente artigliare il terreno, sono i piedi intesi come pianta del piede che devono farlo, appoggiando maggior superfice della pianta del piede al suolo, sono sicuro che c'è di più e qualcosa in mente c'è l'ho ma ci sto ancora lavorando. Ora a voi la palla...  :)

;) ;) ;)

Cu si curca chi cotrari, brisci cacatu.

*

Offline Semplicemente Usquetandem

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
« Reply #12 on: January 14, 2011, 17:30:31 pm »
0

uno splendido esempio di radicamento...anche se un po' passivo
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.

http://speziatjq.blogspot.com

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #13 on: January 14, 2011, 17:34:01 pm »
0
Sarà anche passivo, ma quello a mani nude non lo tiri giù.... :gh:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

machine gun yogin

« Reply #14 on: January 14, 2011, 17:52:23 pm »
0
Nel mio caso mi sono accorto che non serve molto per essere radicati, solo presenza.
Sará che faccio le asana le quali comportano molto lavoro di equilibrio e riallinano colonna e bacino, ma quando voglio sentirmi radicato, penso ai piedi e al contatto con la terra, respiro basso e mi immagino di sprofondare nel suolo. SOLO pensandoci é piu che sufficente per diventare un albero..