Radicamento

• 107 Replies
  • 13797 Views
*

machine gun yogin

Re: Radicamento
« Reply #45 on: January 15, 2011, 18:32:18 pm »
0
Il corpo mentale per lo yoga inizia a formarsi dopo i 30 anni, questo solo per dire che ci sono cose che peggiorano e cose che migliorano.

Ora, il fatto che le prestazioni fisiche diminuiscano dopo i 30 é + o - assodato, ma questo non toglie che ci siano altre caratteristiche nell'essere umano che migliorano se allenate con l'etá.

Tu stesso hai conosciuto un vero maestro, raccontaci un po come lo hai trovato tra i 90 e i 122 anni.. just to have a proper witness  ;)

*

sportfighter

« Reply #46 on: January 15, 2011, 18:41:48 pm »
0
Ho provato lo ZZ e devo dire che ha un lavoro molto interessante e per certi aspetti simile ad alcune pratiche dello yoga. Le cose che hai detto le condivido al 100x100. Non ho mai avuto la fortuna di trovare una persona che faccia ZZ da decenni ma credo che non abbia molto da concentrarsi sul radicamento. Credo che un tipo di persona del genere quando pensa "radicamento" gia si radica senza fare altro.

PS guarda la posta hai un PM

Lo ZZ non lo provato, ma sudato d'anni,circa 20 anni, per correttezza. in modo molto serio,giornalmente. non solo lo anche insegnato, con  risultati che parlano da se. ho anche lottato, con tanta gente da, taijiista's in quasi tutto il mondo si può dire, a sumotori, judokas, e gente che praticava la lotta greco-romana.
se dico che lo ZZ , o praticare da solo,nel modo del arte marziale non e basta. un motivo forse ci Sara'.
ma per motivi che mi sfuggono quello che conta qui sembra essere... IO credo. o il mio maestro vecchio e rincoglionito ma fa volare con un dito senza mai pensare /capire seriamente che si sta' dicendo.
 ok. non voglio convincere. dico solo la mia. per motivi tutti mie.
ora lo detto e vi lascio in pace. ciao

*

sportfighter

« Reply #47 on: January 15, 2011, 18:51:01 pm »
0
Il corpo mentale per lo yoga inizia a formarsi dopo i 30 anni, questo solo per dire che ci sono cose che peggiorano e cose che migliorano.

Ora, il fatto che le prestazioni fisiche diminuiscano dopo i 30 é + o - assodato, ma questo non toglie che ci siano altre caratteristiche nell'essere umano che migliorano se allenate con l'etá.

Tustesso hai conosciuto un vero maestro, raccontaci un po come lo hai trovato tra i 90 e i 122 anni.. just to have a proper witness  ;)

Lo conoscito quasi 25 anni. abbastanza bene, una relazione abbastanza vicina, con ore e ore, di ascoltare lui al di fuori della pratica. la fortuna di vivere a due passi da lui.
ma visto che il suo wisdom, insegnamenti, logica,  a te non piacciono, (si vero come portavoce non sono un granche) ma neanche scrivo cazzate.
se tu vuoi, dimmi cosa devo scrivere, che piace a te,  io lo faccio. e poi diciamo che queste cose sono frutto di Swami...meglio di cosi'?

*

machine gun yogin

« Reply #48 on: January 15, 2011, 19:15:08 pm »
0
 ???
non mi hai proprio capito tu...

*

Offline sayan

• *
  • 154
  • Respect: -5
« Reply #49 on: January 15, 2011, 19:16:57 pm »
0

Tustesso hai conosciuto un vero maestro, raccontaci un po come lo hai trovato tra i 90 e i 122 anni.. just to have a proper witness  ;)

Lo conoscito quasi 25 anni. abbastanza bene, una relazione abbastanza vicina, con ore e ore, di ascoltare lui al di fuori della pratica. la fortuna di vivere a due passi da lui.
ma visto che il suo wisdom, insegnamenti, logica,  a te non piacciono, (si vero come portavoce non sono un granche) ma neanche scrivo cazzate.
se tu vuoi, dimmi cosa devo scrivere, che piace a te,  io lo faccio. e poi diciamo che queste cose sono frutto di Swami...meglio di cosi'?
Simpatico...come sempre... :D!

*

sportfighter

« Reply #50 on: January 15, 2011, 19:36:17 pm »
0
???
Yogin, quello che scrivo, penso, le esperienza fatte e testate. in cui tu continui a dire che non condividi,
di dove pensi che anno avuto le sue radici-insegnamenti?
25 anni con swami, più undici con un esperto di judo+tcc. qualcosina si avrà appiccicato addosso, a me, no?
O pure credi che ciò che dico, sono cose prese dal'aria fritta, o lette ieri sera?

la domanda la dico a te, come cavolo pensi che era swami, diciamo nei suo 50 anni vs i suo 100 e+ anni? think man!!!!

*

machine gun yogin

« Reply #51 on: January 15, 2011, 19:49:10 pm »
0
???
Yogin, quello che scrivo, penso, le esperienza fatte e testate. in cui tu continui a dire che non condividi,
25 anni con swami, più undici con un esperto di judo+tcc. qualcosina si avrà appiccicato addosso, a me, no?
O pure credi che ciò che dico, sono cose prese dal'aria fritta, o lette ieri sera?

la domanda la dico a te, come cavolo pensi che era swami, diciamo nei suo 50 anni vs i suo 100 e+ anni? think man!!!!
http://thestar.com.my/lifestyle/story.asp?file=/2008/2/23/lifeliving/20367306&sec=lifeliving

;)

*

sportfighter

« Reply #52 on: January 15, 2011, 20:07:22 pm »
0
???

http://thestar.com.my/lifestyle/story.asp?file=/2008/2/23/lifeliving/20367306&sec=lifeliving

;)

who am i to take away your dreams.....pero io una domanda a lui la facesse, se ci fosse il potere di andare indietro 30-40 anni lui che dicessi? la risposta di lui ti aiuterebbe a capire cio che non vuoi capire.

*

Offline ShenJin

• 99
  • Respect: +5
    • Il cuore,la mente e il pugno
  • Pratico: Xinyi Liuhe Quan, TaijiQuan,Lanshou Quan
« Reply #53 on: January 15, 2011, 20:22:18 pm »
0
Qui si deve accettare, che la muscolatura (corpo fisico) da solo non si muove (mai)
ha bisogno una mente (corpo psichico) che lo comanda, e questo la fa attraverso il corpo nervoso-endocrino (corpo eterico-elettro-magnetico)
in cinese, yi- chi-body. insieme non separati, e' non come pensi tu, che andando avanti, si comincia a scartare, uso metodo, impossibile.
e meglio dire, che Più' si va avanti, meglio questo sistema funzionera'. meglio la comunicazione, con meno energia sprecata -dispersa per via, meno frizione,lavorando,  tutto super fluido, almost istantaneo.
Inoltre questo non é assolutamente vero, l'etá e l'invecchiamento deyteriorano l'apparato motorio come il sistema nervoso centrale e periferico. Piu si va avanti piu quello che tu chiami yi- chi-body funziona male.

Stranamente peró gli yogin acquisiscono padronanza dei propri corpi con l'andare del tempo.

Come mai?

Forse perché non é proprio cosí impossibile che la direzione sia diversa da quella da te indicata.

Con tutto rispetto per quello che pratichi e quello che insegni, ma alcuni concetti da te espressi sono pressoché confusi e basta misurare le capacitá di certi vecchi per csapire che ci sono altri meccanismi coinvolti.

Non per niente lo stesso avviene(o dovrebbe avvenire) nella pratica marziale di scuola interna...

Qui dentro, ce sempre il vizio di parlare senza esperienza prima. allora si usano  esempi sempre fuori di se stessi.viva la fantasia, viva il sputare sempre contro il vento.
per carita, se diamo a schumacher, la mia macchina, vecchia e scassata. di sicuro che farà meglio di me in una corsa. ma mi volete spiegare perché lui, ora che e un vecchietto, non sa vincere più' in formula-1.???
e possibile, che qui,nessuno a mai sentito la storia dei tre porcellini???
mi arrendo avete ragione. pero siamo chiari, solo nel mondo delle fantasie. perché il fatto vero e che non avete alcun prova di ciò che SOGNATE, nessuna. DORMIAMO  tanto tutti prima o poi moriremo. e non importa nulla.

Temo non ci si sia capiti, almeno per quanto mi riguarda...

Se la poniamo dal punto di vista strettamente atletico (nemmeno "fisico"), non ci vuole chissà che intelletto per capire che un vecchietto non potrà mai competere alla pari con un giovane, specialmente in un contesto di tipo sportivo o comunque regolamentato. Tuttavia, ciò non significa che un anziano in gamba non possa aver compensato in qualche modo l'inevitabile decadimento delle capacità fisiche con l'esperienza,la tecnica e,perché no, la comprensione di alcune delle dinamiche "sottili" di cui parlavamo prima, e rimanere un combattente temibile...

e di esempi ne avrei un paio,di cui uno visto e vissuto di persona, ma come è stato fatto notare, si tratterebbe di tirar fuori qualcosa che esula dalla "mia" esperienza,per cui me ne astengo.

Posso dire,però, che siccome per arrivare ai 50 mi manca ancora quasi un ventennio, farò di tutto per investire sul lungo periodo...
...e non certo "sognando" ! ;) 

Per me la confusione reasta che qui il senso comune, e sempre buttavo via, per fantasia, senza alcun merito, e senza mai messo alla prova da voi stesso.
se si deve fARE una comparison, una prova che ha sempre i stessi risoltulatati. come si dice da noi," all things must be equal" tutto deve accordare

un pele', nel apice della sua salute e maturita, ha sempre la maggiore su un pele'  d'oggi, stesso con un matematico, il giovane, ha la meglio sul vecchio, stessa cosa con un artista. perche non con un marzialista? ora queste non sono solo opinioni mie, ma sono basati su fatti sempre provati. just look around.

Non ci siamo...sto dicendo un'altra cosa!

Sono perfettamente d'accordo sul fatto che non si possano paragonare le prestazioni atletiche di un vecchio con quelle di un giovane...non ho mai detto il contrario! :)

*

machine gun yogin

« Reply #54 on: January 15, 2011, 20:28:54 pm »
0
???

;)

who am i to take away your dreams.....pero io una domanda a lui la facesse, se ci fosse il potere di andare indietro 30-40 anni lui che dicessi? la risposta di lui ti aiuterebbe a capire cio che non vuoi capire.
Capisco benissimo, ma permettimi di esplorare anche altre vie. La via da te proposta é la classica visione della vita con la quale mio padre e i professori mi hanno cresciuto.

Ho trovato un sistema che funziona, e ho sperimentato teorie che sembrano fantasia. Non dico che senza lavoro fisico si diventa supereroi, anzi... l'ashtanga é un allenamento duro dove si suda per ottenere qualcosa. Credo peró che andando avanti con la pratica il lavoro fisico si riduca al minimo e il pensiero aumenti di "potenza" (passami il termine).

Condivido il lavoro fisico, senza asana non si diventa flessibili, senza posizioni statiche non si acquisisce forza, senza posizioni che compomettono l'equilibrio non si padroneggia la stabilitá, senza potenziamento allungamento e posizionamento non si allinea colonna e bacino. Il lavoro fisico é la base di partenza.

*

sportfighter

« Reply #55 on: January 15, 2011, 21:20:43 pm »
0
???

;)

Capisco benissimo, ma permettimi di esplorare anche altre vie. La via da te proposta é la classica visione della vita con la quale mio padre e i professori mi hanno cresciuto.

Ho trovato un sistema che funziona, e ho sperimentato teorie che sembrano fantasia. Non dico che senza lavoro fisico si diventa supereroi, anzi... l'ashtanga é un allenamento duro dove si suda per ottenere qualcosa. Credo peró che andando avanti con la pratica il lavoro fisico si riduca al minimo e il pensiero aumenti di "potenza" (passami il termine).

Condivido il lavoro fisico, senza asana non si diventa flessibili, senza posizioni statiche non si acquisisce forza, senza posizioni che compomettono l'equilibrio non si padroneggia la stabilitá, senza potenziamento allungamento e posizionamento non si allinea colonna e bacino. Il lavoro fisico é la base di partenza.

Se leggi bene ciò' che ho scritto, non ho mai detto, il fisico il fisco il fisico e niente piu.
ho chiaramente dettagliato che ce bisogno di tutti e (3) corpi, tutti e (3) uniti fanno (1)corpo
La macchina, (fisico)  la gasolina (energia-prana-chi) il guidatore (mente)
uno senza l'atro non ha valore. 
Tutto in ordine, la guida e piacevole, meravigliosa, il milagro.

ma quando La macchina  invecchia  [wear and tear]
si comincia ad avere problemi, (in tutto il sistema)
 la meglio gasolina-energia, non migliorerà' le cose, visto che eravamo gia' nel meglio.No?
Il meglio guidatore, non fa andare come prima, massimo cercherà di non peggiorare le cose.No?
l'era della decaduta e fra noi. e si chiama vecchiaia.
ora l'unica cosa che possiamo fare, e maneggiare come si cade, ma di cadere si parla!
voi invece se non mi sbaglio avete accennato molto diverso. che posso dire ad ogni uno il suo veleno.

Non sono Calabrese ma...
Ritorniamo in tema, di questo si parlava...root -rooting.
nel mondo fisico marziale. se vuoi migliorare il radicamento, si deve PRATICARE in coppia.
da soli a fare forme,ZZ, o chissa' che vi passa per la testa. non e abbastanza.
« Last Edit: January 16, 2011, 01:04:04 am by Sumo »

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #56 on: January 16, 2011, 01:27:03 am »
0

Ritorniamo in tema, di questo si parlava...root -rooting.
nel mondo fisico marziale. se vuoi migliorare il radicamento, si deve PRATICARE in coppia.
da soli a fare forme,ZZ, o chissa' che vi passa per la testa. non e abbastanza.

Non mi sembra che sia nulla di diverso da quello che dicevo io. La pratica in coppia è fondamentale fin da subito, ma secondo me deve essere lavorata complementarmente al lavoro da soli. Nel mio allenamento personale si influenzano a vicenda e non possono essere concepiti l'uno senza l'altro. :)

*

Cortobraccio

« Reply #57 on: January 16, 2011, 17:34:55 pm »
0
Ho l'impressione che,in questa sezione,se parlassi di ricette per il risotto con i funghi si riuscirebbe a discuterne per pagine intere senza mettersi d'accordo su ingredienti e cottura....

*

Offline ShenJin

• 99
  • Respect: +5
    • Il cuore,la mente e il pugno
  • Pratico: Xinyi Liuhe Quan, TaijiQuan,Lanshou Quan
« Reply #58 on: January 16, 2011, 17:49:28 pm »
0
Ho l'impressione che,in questa sezione,se parlassi di ricette per il risotto con i funghi si riuscirebbe a discuterne per pagine intere senza mettersi d'accordo su ingredienti e cottura....

già :(

*

Offline luca.tai.chi

• **
  • 375
  • Respect: -1
« Reply #59 on: January 16, 2011, 20:37:35 pm »
0

sagge parole... :( ??? :-X