Crisi: come superarla?

• 121 Replies
  • 12946 Views
*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Crisi: come superarla?
« Reply #90 on: January 19, 2011, 12:43:31 pm »
0
Evidentemente, l'idea che le mazzate si imparino a "mazzate" proprio non piace.....nell'era dell'Ipod occorre poter scaricare il manuale dell'utente in PDF 8) 8) 8) 8) 8) 8)

Pipino il breve tira un Jab e un Gancio a Popone il colosso......Popone il colosso si incazza e scassa tutto Pipino il breve.
Morale:
Il Jab e il Gancio non funzionano.....ora Pipino il breve è in cerca di un maestro che gli spieghi per davvero.

Mike Tyson tira un Jab a Popone il colosso......il gancio non fa in tempo a tirarlo perchè Popone è a terra svenuto.
Morale:
Almeno il Jab (il gancio non si sa) funziona eccome.
 :whistle: :whistle: :whistle: :whistle: :whistle: :whistle: :whistle: :whistle: :whistle:
« Last Edit: January 19, 2011, 12:59:01 pm by Ronin44 »
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline piripicchio84

• *
  • 219
  • Respect: +1
  • Pratico: L'arte del sopravvivere
« Reply #91 on: January 19, 2011, 12:55:58 pm »
0
Evidentemente, l'idea che le mazzate si imparino a "mazzate" proprio non piace.....nell'era dell'Ipod occorre poter scaricare il manuale dell'utente in PDF 8) 8) 8) 8) 8) 8)

Pipino il breve tira un Jab e un Gancio a Popone il colosso......Popone il colosso si incazza e scassa tutti Pipino il breve.
Morale:
Il Jab e il Gancio non funzionano.....ora Pipino il breve è in cerca di un maestro che gli spieghi per davvero.

Mike Tyson tira un Jab a Popone il colosso......il gancio non fa in tempo a tirarlo perchè Popone è a terra svenuto.
Morale:
Almeno il Jab (il gancio non si sa) funziona eccome.
 :whistle: :whistle: :whistle: :whistle: :whistle: :whistle: :whistle: :whistle: :whistle:

Mitico. :D
Cu si curca chi cotrari, brisci cacatu.

*

Offline Samurai77

• **
  • 917
  • Respect: +292
« Reply #92 on: January 19, 2011, 14:33:23 pm »
0
se uno ha un dubbio si prova in modo non collaborativo se questo o quello funzionano...
se provato da decine di persone non funziona le cose sono due:
o bisogna ancora approfondirlo oppure non funziona per niente.

*

Fanchinna

« Reply #93 on: January 19, 2011, 14:37:55 pm »
0
se uno ha un dubbio si prova in modo non collaborativo se questo o quello funzionano...

non sono completamente d'accordo
a. perchè non c'è funziona o non funziona ma diverse sfumature di probabilità
b. perchè i tests di palestra lasciano il tempo che trovano anch'essi
se il mio partner è prevenuto è per certi versi peggiore di un aggressore naturale
l'arte sublime dell'uke è anche questo

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
« Reply #94 on: January 19, 2011, 14:42:13 pm »
0
Io sono sempre dell'avviso che ci sia da approfondire, a testa bassa e bocca chiusa.
Migliaia di atleti hanno tentato invano di scendere sotto i 9,80" sui 100 mt piani, verrebbe da credere che non si possa fare........poi Usain Bolt non solo scende sotto i 9,80", abbatte i 9,70", i 9,60" fermandosi a 9,58".
Rimangono comunque in tanti a sostenere che "non funzioni" ;) ;) ;) ;)
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Fanchinna

« Reply #95 on: January 19, 2011, 14:42:52 pm »
0
ma muteki?
me l'avete smontato

*

muteki

« Reply #96 on: January 19, 2011, 14:48:19 pm »
0
Mah sì i messaggi di Paguro 44 sono sempre molto filosofici e saggi ma io credo che le crisi vadano affrontate con la ragione. Se Muteki pratica da 20 anni e insegna ed è cintura nera , dovrebbe ormai poter capire cosa funziona e cosa no , senza doversi mettere lì a ripetere un gesto per altri dieci anni... L'ho già detto tante volte : in dieci anni uno sbarbatello liceale diventa un medico. E voi in dieci anni non riuscite a imparare un po' di karate ?

aspetta, io non dico di non capire cosa funziona e cosa no. spero questo sia chiaro. dico che alcuni lavori che facciamo nella mia scuola sono praticamente inutili al di l' della componente estetica. e li ho provati e riprovati, con spirito da egami, per intenderci, sulla mia pelle e su quella di altri praticanti che come me volevano progredire nello studio.

*

Fanchinna

« Reply #97 on: January 19, 2011, 14:54:00 pm »
0
ma non ritieni strano che in epoche nelle quali la sopravvivenza era d'obbligo
facessero delle cose inutili?

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
« Reply #98 on: January 19, 2011, 15:00:28 pm »
0
Concordo con Fanchinna.
Credo che sia più saggio tentare di capire come davvero è la tal tecnica, perchè probabilmente ha subito delle modifiche nell'essere tramandata, modifiche da incomprensione, che ne hanno snaturato il contenuto.
Parto sempre dal concetto che, se c'è sicuramente ha una funzione, poi mi metto a lavorarci, se come mi è stata insegnata (o come io l'ho capita) è una vaccata, non la butto, provo a trovare vie differenti.

*

Fanchinna

« Reply #99 on: January 19, 2011, 15:06:26 pm »
0
oppure, ripeto, serviva a cose che oggi non servono più
perchè le tecniche in ginocchio? perchè nei palazzi nipponici vivevano in ginocchio

*

Fanchinna

« Reply #100 on: January 19, 2011, 15:08:41 pm »
0
domandina facile facile
a cosa serve il kosa dachi?

*

muteki

« Reply #101 on: January 19, 2011, 15:09:07 pm »
0
ma non ritieni strano che in epoche nelle quali la sopravvivenza era d'obbligo
facessero delle cose inutili?

i nostri bunkai sono elaborazione moderna

*

Fanchinna

« Reply #102 on: January 19, 2011, 15:12:42 pm »
0

i nostri bunkai sono elaborazione moderna

moderno è relativo
judo e karate vengono tipicamente definiti tradizionali

*

muteki

« Reply #103 on: January 19, 2011, 15:20:37 pm »
0
ok, come definisci una proiezione nella quale afferri le mani dell'avversario, ti giri su te stesso di 360 gradi incrociando le sue braccia all'altezza delle spalle (dandogli quindi la schiena per un pochino) e cerchi di proiettarlo in avanti facendogli compiere un giro in aria? utile?

e diquesto?

BUNKAI KATA - IKGA - GOSHI YAMAGUCHI

*

Fanchinna

« Reply #104 on: January 19, 2011, 15:22:43 pm »
0
intendi min 0.42?