Crisi: come superarla?

• 121 Replies
  • 12978 Views
*

Wa No Seishin

Re: Crisi: come superarla?
« Reply #30 on: January 15, 2011, 03:22:48 am »
0
è dovuta a un motivo in particolare questa "crisi"?

Forse perché non si può indire un referendum per modificare il dojo kun. :D

:D :D :D

In questa comune non ti riconosco più... :nono:

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #31 on: January 15, 2011, 13:50:59 pm »
0
Per me, l'Aikido è stato ed è un rimedio meraviglioso alla crisi da Karateka, oggi comprendo e godo enormemente di più il Karate proprio grazie all'Aikido.
Dovessi suggerire, direi che la trovo una soluzione eccellente, che sia Aikido, Kendo, Iaido o altro.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
« Reply #32 on: January 16, 2011, 18:55:21 pm »
0
Credo sia normale arrivare ad un punto di crisi.

L'ho avuta una volta sola, molti anni fa..dopo circa 6/7 anni di pratica..e vedo che capita spesso in quegli anni..tu da quanto pratichi?

Ho dovuto vivere anche quella degli allievi..nn tutti la superano, ti dispiace, ma sai che deve andaree anche così.

Come superarla? Difficile da dire..forse ricercare in se stessi qualcosa che vada oltre..però bisogna anche vedere a cosa è davvero dovuta la crisi..
Io mi sono datouna calmata..o praticato un po meno del normale, perchè forse ero in una fase dove praticavo troppo..e da li mi è tornata la voglia di fare quello che facevo prima..soprattutto perchè ho capito che c'era ancora tanto da fare, imparare e lavorare..ed era così, meno  male che è passata..

*

muteki

« Reply #33 on: January 16, 2011, 21:44:16 pm »
0
Credo sia normale arrivare ad un punto di crisi.

L'ho avuta una volta sola, molti anni fa..dopo circa 6/7 anni di pratica..e vedo che capita spesso in quegli anni..tu da quanto pratichi?

Ho dovuto vivere anche quella degli allievi..nn tutti la superano, ti dispiace, ma sai che deve andaree anche così.

Come superarla? Difficile da dire..forse ricercare in se stessi qualcosa che vada oltre..però bisogna anche vedere a cosa è davvero dovuta la crisi..
Io mi sono datouna calmata..o praticato un po meno del normale, perchè forse ero in una fase dove praticavo troppo..e da li mi è tornata la voglia di fare quello che facevo prima..soprattutto perchè ho capito che c'era ancora tanto da fare, imparare e lavorare..ed era così, meno  male che è passata..

sto per entrare, se ho ben contato, nel 20esimo anno di pratica. tondo tondo.
ma con questo maestro sono da, credo, 7 o 8 anni. forse 7, ma non ho buona memoria per le date...

*

Cortobraccio

« Reply #34 on: January 17, 2011, 09:18:53 am »
0
Se hai la possibilità di arrivare alla fonte(autentico Go-Ju di Okinawa),perché no?
È normale per una mente critica porsi domande e cercare risposte,magari guardando le proprie radici.

La tua crisi mi sembra un opportunità:ignorandola forse riusciresti a sopprimerla;magari a prezzo di un po di elasticità mentale....sarebbe un peccato,no?

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
« Reply #35 on: January 17, 2011, 09:26:30 am »
0
sto per entrare, se ho ben contato, nel 20esimo anno di pratica. tondo tondo.
ma con questo maestro sono da, credo, 7 o 8 anni. forse 7, ma non ho buona memoria per le date...

Beh, io nn ho mai cambiato maestro, quindi credo che qs 7° o 8° anno corrispondano a quello che dicevo..
Il fatto di praticare un AM che ha diverse "scelte", nel senso che puoi cambiare maestro e scuola e cmq progredire forse porta a qs..quindi nn so paragonare il fatto su di me, io se dovessi cambiare, cambierei totalmente, non c'è una "corrente" diversa ecc..come nel caso di ciò che pratichi te..quindi per te forse ci sono menon pensieri nel decidere di cambiare..invece spesso se uno decide di cambiare dal VVN, smette..altrimenti nella maggior parte dei casi deve incominciare da zero..

*

muteki

« Reply #36 on: January 17, 2011, 14:22:39 pm »
0
ringraqzio tutti per le risposte. nell'attesa di concludere alcuni impegni presi col maestro, ho deciso di sostenere delle lezioni di prova di goju di okinawa. poi, al termine di tali impegni già presi, vedrò se cambiare.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #37 on: January 17, 2011, 14:41:14 pm »
0
In bocca al lupo :)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #38 on: January 17, 2011, 14:41:55 pm »
0
In bocca al lupo anche da parte mia! :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #39 on: January 17, 2011, 16:00:44 pm »
0
ringraqzio tutti per le risposte. nell'attesa di concludere alcuni impegni presi col maestro, ho deciso di sostenere delle lezioni di prova di goju di okinawa. poi, al termine di tali impegni già presi, vedrò se cambiare.

non è tutto oro quel che luccica,ma lo sai bene  ;)

buona avventura

« Last Edit: January 17, 2011, 16:04:47 pm by ἥρως البطل גיבור »

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #40 on: January 18, 2011, 08:41:24 am »
0

Spero che ti possa aiutare. In bocca al lupo.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

muteki

« Reply #41 on: January 18, 2011, 08:49:18 am »
0
per farvi capire meglio... ieri sera, altro allenamento di un bunkai di alto livello. affascinante ma i dubbi sulla sua utilità mi hanno colto a metà lezione. ho comunque proseguito, ma non vi nascondo che, una volta uscito, ero scontento e amareggiato...

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #42 on: January 18, 2011, 08:54:52 am »
0
per farvi capire meglio... ieri sera, altro allenamento di un bunkai di alto livello. affascinante ma i dubbi sulla sua utilità mi hanno colto a metà lezione. ho comunque proseguito, ma non vi nascondo che, una volta uscito, ero scontento e amareggiato...

Muteki, scusami la mia domanda personale-specifica:
Mi spieghi meglio l'origine e la dimensione di questo stato di crisi?
Cosa ti turba e dove si annida il tuo dubbio?

Sò di andare molto sul personale, ma spero che mi puoi rispondere.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #43 on: January 18, 2011, 08:58:50 am »
0
Probabilmente hai semplicemente cambiato ottica, non vuol dire che quello che hai fatto finora fosse "sbagliato" era "giusto" per te ma ora probabilmente non lo è più, andando avanti rischi che l'amarezza e lo scontento coprano quanto di buono la pratica ti ha dato negli anni scorsi.

Buona pratica
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

muteki

« Reply #44 on: January 18, 2011, 09:04:53 am »
0

Muteki, scusami la mia domanda personale-specifica:
Mi spieghi meglio l'origine e la dimensione di questo stato di crisi?
Cosa ti turba e dove si annida il tuo dubbio?

Sò di andare molto sul personale, ma spero che mi puoi rispondere.

mah. non ne ho idea. forse sto realizzando che il lavoro che facciamo non mi porta dove vorrei.