Sulla DP e sul CKM

  • 103 Replies
  • 12573 Views
*

Wa No Seishin

Re: Sulla DP e sul CKM
« Reply #15 on: January 16, 2011, 13:35:33 pm »
0
non che la leva al polso che hai sempre imparato da oggi non funziona più (ipotesi certamente assurda), ma piuttosto si indaga se un'altra leva sia più utilizzabile in quel contesto al posto della prima.

Se la devo leggere così, ovviamente concordo: se a me "viene bene" il "modo originale" di fare una determinata tecnica, continuo con quello; se altri sono in difficoltà, si fornisce loro una diversa soluzione.

A me preme solo che nessuno salti fuori dicendomi che quello che facevo - bene - prima, ora è da accantonare.

Aspettiamo il resoconto del pomeriggio :blue:

Promesse disattese, noi illusi, zero gnocca. :dis:
Aliena andrebbe bannata... :ricktaylor:

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Sulla DP e sul CKM
« Reply #16 on: January 16, 2011, 15:35:17 pm »
0
non che la leva al polso che hai sempre imparato da oggi non funziona più (ipotesi certamente assurda), ma piuttosto si indaga se un'altra leva sia più utilizzabile in quel contesto al posto della prima.

Se la devo leggere così, ovviamente concordo: se a me "viene bene" il "modo originale" di fare una determinata tecnica, continuo con quello; se altri sono in difficoltà, si fornisce loro una diversa soluzione.

A me preme solo che nessuno salti fuori dicendomi che quello che facevo - bene - prima, ora è da accantonare.
Siamo d'accordo ;) E' secondo me è proprio qui la differenza tra AM e DP. Imparando un'arte, si metabolizzano certe meccaniche che non sono le più semplici e immediate, che hanno una valenza che insieme all'efficacia si prepone altri obiettivi (la perfezione del gesto, la filosofia sottostante e così via).
Imparando DP, si cerca il metodo che ha il migliore rapporto efficacia / impegno per acquisirlo, e la maggiore probabilità di riuscita considerando che non tutti hanno la preparazione fisica e / o tecnica requisito per certe discipline.

Facendo un esempio estremo: Andy Hug era in grado di piazzare dei calci ad ascia letali e credo che nessuno si possa mai sognare di dire che non fossero efficaci. Ma Andy Hug era un budoka. A chi è interessato alla mera DP non interessa certo imparare il calcio ad ascia per quanto, se allenato allo stremo possa divenire efficace.

Tu, come Wa No Seishin e col tuo bagaglio di Aikido di certo potresti inventarti decine di soluzioni partendo da una stretta al collo laddove magari il CKM ne propone due o tre, ma acquisire questa capacità necessita di molto più tempo.
D'altra parte, per la sua universalità rispetto alle situazioni proposte, il CKM (o un sistema di DP analogamente buono, naturalmente) magari è utile perchè in grado di fornirti degli elementi in campi non previsti nell'Aikido o nella Lotta, chessò, il g'n'p (sparo a caso).
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re: Sulla DP e sul CKM
« Reply #17 on: January 16, 2011, 17:08:49 pm »
0
Fenomenale Ryujin.......quoto tutto :)
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re: Sulla DP e sul CKM
« Reply #18 on: January 16, 2011, 18:32:35 pm »
0

Per la parte a mani nude, invece, se avessi imparato a fare ikkyo in un determinato modo, e dopo qualche anno qualcuno mi avesse detto "no, guarda, ora è meglio se lo fai così", mi sarebbero girate le palle...non potevi pensarci prima? Al mio aggressore è spuntato un terzo braccio? (ho detto braccio, non gamba). O sono diventati tutti 2 metri e 20?
Dipende.
Provo a spiegarmi guardando per esempio video di aikido dall'esterno, non avendolo mai praticato ma essendomi solo allenato con ex-aikidoka in altro.
Christian Tissier - Suwari Waza Shomen Uchi Ikkyo omote ura
01 Aikido Ikkyo Basic

So che ikkyo nell'aikido richiama il primo principio dell'aikido pur non conoscendo neppure quale sia, né sapendo se è un concetto filosofico o un consiglio banalmente pratico.
Da ignorante vedo un controllo/leva al gomito. Se vado a tendere e vado a piegare il braccio avversario nella direzione opposta a quella naturale faccio danni. Il contesto e la situazione può cambiare il modo come arrivo all'applicazione ma per me la meccanica è sempre la stessa anche in questi altri video.   
BASIC ARM BAR
Advanced Judo Techniques : How to Do an Arm Bar Technique in Judo

C'è chi conta le tecniche (temo in quasi tutte le discipline) e allora conta 1 con l'applicazione eseguita controllando in prossimità del gomito con la mano, 2 se col gomito, 3 con la spalla, 4 con un olisi 5 l'arm bar 6 se accolgo l'impeto con la giravolta  mostrata spesso nell'aikido 7 se taglio la linea e butto il mio peso sul braccio teso avversario etc. e si ritrova spaesato o stupito a ogni nuova variante proposta.
Da rozzo quale sono continuo a contare 1 perchè la meccanica per rompere il braccio per me continua a essere la medesima. Se John mi consiglia di usare per assurdo una sedia o un palo della luce  come contatto vicino al gomito se padroneggio l'idea di base mi dovrebbe cambiare poco, senz'altro il modo di arrivarci piuttosto che la rottura vera e propria.
Se riesco a fare bene l'applicazione solo usando l'olisi metto in dubbio la mia flessibilità e la padronanza che presumevo di avere a riguardo.

Un problema a parte è chi elimina e/o modifica le applicazioni senza averne una particolare cognizione di causa.

Per esempio sento o leggo spesso da molti che i disarmi non funzionano. Per quanto in effetti non sia affatto facile disarmare e anche solo difendersi da un aggressore armato nella realtà, nella maggior parte dei video  vedo istruttori che peccano in dettagli, a mio modesto avviso, essenziali in esecuzioni collaborative di disarmi su bastone o coltello. Se qualcuno delle loro scuole mi dicesse che i disarmi non funzionano non mi stupirei affatto ma prima di depennarli dal programma tecnico consiglierei loro di imparare a eseguirli bene qualche milione di volte e solo dopo porsi di fronte alla scelta.

Per chiarezza, non parlo neppure di filmati di discipline orientate prevalentemente al combattimento disarmato ma di insegnanti di am filippine giudicati secondo dettagli tecnici di amf seppur banali.

La cristallizzazione di alcuni sistemi a mio parere dipende molto dal fattore commerciale e dal relativo abbassamento degli standard qualitativi e del modo di allenarli.

Visto che la discussione ha preso spunto dal CKM, ho trovato encomiabile il tentativo di Aizik di sviluppare ed evolvere il suo programma perchè sia funzionale  anche per le persone a cui madre natura non è stata troppo benevola nel regalare strutture fisiche atte al combattimento, soprattutto perchè credo che lui questo problema non l'abbia avuto in prima persona.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re: Sulla DP e sul CKM
« Reply #19 on: January 17, 2011, 10:31:23 am »
0
Il punto nn è l'imparare però i calci ad ascia di Andy Hug, che anche a me venivano da paura, il punto è che devi vedere cosa diventa quel calcio con jeans o scarpe di cuoio ai piedi...e che la chiave di tutto in alcune situazioni è il cervello...e se il cervello è abituato a un calcio ad ascia sempre e cmq, lo tira pure se davanti ha Jabbar e tu sei la buonanima di Arnold.
In relazione poi al conoscere un numero di tecniche "maggiore" è abbastanza empirico che al dunque certe cose o nn ti verranno con alta probabilità o nn le farai...in una certa ottica allora lasciale da parte e amen.
Ricordo sempre l'esempio della ragazza che venne a un mio stage e baldanzosa mi disse che per le mani al collo conosceva 5 tecniche 5...e su ognuna raggiunse sempre colorazioni fra il rosso pompeiano e il viola. :P

P.S.
Il maschio la mano la stringe maschia...altrimenti fa il baciamano.
Mani mosce... :nono:
« Last Edit: January 17, 2011, 10:33:02 am by John Spartan »
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re: Sulla DP e sul CKM
« Reply #20 on: January 17, 2011, 10:37:17 am »
0
Quote
in parte discende dalla sua/nostra utopia di rendere la tecnica agevole a tutti...nn puoi fare un sistema che abbia questa ragione "sociale" e poi dire a tizio e caio "eh, no...voi dovete morire".

è una scelta ardita,molto nobile  :thsit:.
mi domando se insieme a questa scelta di fruibilità ai più c'è anche quella di cucire il sistema sul singolo individuo in base ai "talenti" e punti deboli che presenta o una cosa per "pochi intimi".

A una prima analisi superficiale spesso alcuni credono che il CKM sia per superuomini...ma nn è così.
E' ovvio che nn puoi fare una cosa per pochi intimi se hai sempre la famosa matrice "sociale".
Noi, salvo alcuni agevoli punti fissi, nn abbiamo tecniche la cui esecuzione crei disagio alle persone e ognuno può cucirsi il sistema addosso.
Cosa che tra l'altro rende la pratica sfiziosa perchè vedi cmq le sfumature che ognuno mette in virtù del suo background.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Fanchinna

Re: Sulla DP e sul CKM
« Reply #21 on: January 17, 2011, 10:38:47 am »
0
più tardi sto 3D me lo ciuccio come un leccca lecca

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re: Sulla DP e sul CKM
« Reply #22 on: January 17, 2011, 10:42:00 am »
0
mi faceva strano non averti ancora sentito su 'sto 3d  :)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Sulla DP e sul CKM
« Reply #23 on: January 17, 2011, 10:59:47 am »
0
Il punto nn è l'imparare però i calci ad ascia di Andy Hug, che anche a me venivano da paura, il punto è che devi vedere cosa diventa quel calcio con jeans o scarpe di cuoio ai piedi...e che la chiave di tutto in alcune situazioni è il cervello...e se il cervello è abituato a un calcio ad ascia sempre e cmq, lo tira pure se davanti ha Jabbar e tu sei la buonanima di Arnold.
In relazione poi al conoscere un numero di tecniche "maggiore" è abbastanza empirico che al dunque certe cose o nn ti verranno con alta probabilità o nn le farai...in una certa ottica allora lasciale da parte e amen.
Ricordo sempre l'esempio della ragazza che venne a un mio stage e baldanzosa mi disse che per le mani al collo conosceva 5 tecniche 5...e su ognuna raggiunse sempre colorazioni fra il rosso pompeiano e il viola. :P
Però non penso che il marzialista sia necessariamente un enciclopedia teorica di tecniche che non riesce ad applicare, o che applica a macchinetta senza pensare.
Io per esempio ho sempre avuto una predilezione per i calci e solo del circolare ne so portare a segno parecchie varianti (e per me un calcio che non sposta il compagno, anche se para, non è un buon calcio). D’altra parte quando sono stato aggredito pioveva ed ero in jeans, non ci è voluto molto per capire che se avessi tentato un calcio in quelle condizioni sarebbe stata una pessima idea… Insomma l’uso del cervello non è precluso a chi pratica AM classiche.

D’altro canto, se io che ho invece poca dimestichezza con la lotta decidessi di studiare 200 modi per finalizzare dalla guardia un avversario, probabilmente otterrei il risultato della tua allieva. Mentre un buon BJJman non credo avrebbe problemi nemmeno in una situazione di DP, laddove le condizioni lo consentissero, a sbizzarrirsi per strangolare il cattivone di turno.

La qualità è meglio della quantità sicuramente, ma non è detto che la quantità sia sempre a discapito della qualità, soprattutto se parliamo della “specializzazione” di un’AM :thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re: Sulla DP e sul CKM
« Reply #24 on: January 17, 2011, 12:06:09 pm »
0
Ci torno, ma ti garantisco che nn sempre è così....
Perchè in alcuni casi tu credi di pensare o di poterlo fare, ma nn è così....
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995
Re: Sulla DP e sul CKM
« Reply #25 on: January 17, 2011, 12:33:24 pm »
0
Quote
in parte discende dalla sua/nostra utopia di rendere la tecnica agevole a tutti...nn puoi fare un sistema che abbia questa ragione "sociale" e poi dire a tizio e caio "eh, no...voi dovete morire".

è una scelta ardita,molto nobile  :thsit:.
mi domando se insieme a questa scelta di fruibilità ai più c'è anche quella di cucire il sistema sul singolo individuo in base ai "talenti" e punti deboli che presenta o una cosa per "pochi intimi".

A una prima analisi superficiale spesso alcuni credono che il CKM sia per superuomini...ma nn è così.
E' ovvio che nn puoi fare una cosa per pochi intimi se hai sempre la famosa matrice "sociale".
Noi, salvo alcuni agevoli punti fissi, nn abbiamo tecniche la cui esecuzione crei disagio alle persone e ognuno può cucirsi il sistema addosso.
Cosa che tra l'altro rende la pratica sfiziosa perchè vedi cmq le sfumature che ognuno mette in virtù del suo background.

Capì...tempo fa lessi di corsi personalizzati,ma forse era mma o forse ricordo male io




*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re: Sulla DP e sul CKM
« Reply #26 on: January 17, 2011, 12:37:59 pm »
0
O forse nn ho capito io e necessito di tua estrinsecazione... XD
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995
Re: Sulla DP e sul CKM
« Reply #27 on: January 17, 2011, 12:41:19 pm »
0
a john...mavaff....  XD l'alzheimer t'ha messo ko  XD





*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Sulla DP e sul CKM
« Reply #28 on: January 17, 2011, 12:50:01 pm »
0
Ci torno, ma ti garantisco che nn sempre è così....
Perchè in alcuni casi tu credi di pensare o di poterlo fare, ma nn è così....
Senza dubbio non è sempre così, l'ho verificato su molti altri (anche compagni di palestra graduati non capaci di tirare bene un pugno che fosse uno :nono:) e anche con certe tecniche su me stesso.

Ma in quanto l'AM rispetto alla DP necessita di più tempo per l'apprendimento ed è più selettiva con i requisiti (e per questo motivo la qualità media dei marzialisti sia bassa), credo che per il discorso con cui ho aperto la discussione possiamo tralasciare la mediocrità che permea la maggior parte dei dojo e concentrarci sulla qualità di un buon praticante che è in grado di fare quello che studia.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re: Sulla DP e sul CKM
« Reply #29 on: January 17, 2011, 12:52:07 pm »
0
Sono i postumi dell'insurrezione.... XD
E' l'aggettivo "personalizzato" che mi fuorvia...

x Ryujin
Io nn faccio in questo caso un discorso di mediocrità, ma di mera attitudine a lavorare in un determinato modo.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.