Vero quanto dice Giannizzero, in quel caso bisogna dare degli input fondamentali su cui costruire il resto. Come a dire che se vuoi imparare a nuotare, prima o poi ti devi pur bagnare!
Riguardo la varietà tecnica mi riferisco alle macrovariazioni fra i vari tipi di praticante. Ci sarà chi è naturalmente più "fisico", chi più "intelligente" e chi più "motivato", e pertanto portato a contare primariamente su queste abilità "pregresse", prima di svilupparne eventualmente delle altre. Ciò si ripercuoterebbe anche nella "scelta" del proprio arsenale.
Faccio un'esempio su di me: il principio universale di spostarsi in diagonale dalla linea di attacco. Ottimo, solo che io mi muovo "a onda" , dato che mi consente di spostarmi senza sforzo e difficoltà (utile se si è stanchi), e ogni volta mi viene senza pensarci un contrattacco diverso, in base a come sono stato attaccato. Una volta sarà la faccia, un'altra i genitali, a volte il ginocchio. Senza contare che a me servono pure tecniche per mettere in leva cercando di non ledere, il che aumenta il mio bisogno di soluzioni.
C'è chi avrà meno problemi di me, avrà altro carattere e cose del genere, e avrà bisogno di altro.
Preciso però, dato che forse non l'ho fatto prima, che le tecniche ed eventuali variazioni contenute nel "database" del CKM trovano la mia umile approvazione 8 o 9 volte su 10. E' l'aver notato quel piccolo rimanente che mi ha suggerito le mie considerazioni, ovviamente del tutto personali.