Buongiorno a Tutti Voi!
Non ero al corrente di questo Forum che mi è stato segnalato da alcuni amici.
Debbo dire che seguire il FAM era già complicato negli ultimi tempi e seguire anche questo...che ahimè mi sembra un pò un "replay" .... sarà molto difficile.
Comunque visto che sono stato chiamato in causa non mi tiro di certo indietro...pur sapendo che scrivere in questo post è per me un'ardua impresa vista la tendenziale "parzialità" con cui in questi topic si affronta il problema.
Per questo per chi fosse interessato, e per non ripetermi, consiglio di leggere il topic/gemello sul FAM e comunque riparto da un mio post iniziale dello stesso:
"Il nostro mondo è molto variegato: una tecnica viene considerata efficace o no a seconda di chi la esegue....la stessa proiezione è efficace se tirata con la mimetica con un bel marchio simil militare e magari no se tirata in judogi...e viceversa.
Un calcio tirato male ( e anche qui bisogna accordarsi su quale è quello tirato bene e quale male ) diventa marchio infamante di tutta una scuola...
Il MGA è un metodo che nasce per i nostri tecnici...e già questo elimina ogni interrogativo : judo, karate, lotta, ju jitsu, aikido e sumo.
E' un metodo ...non è una nuova arte marziale...; è sintesi di tecniche che derivano dalla "cultura marziale" della nostra Federazione.
Chi ha mai parlato che è il migliore...certo che il teorema wittman mi sembra molto "partigiano"...
Personalmente non ho mai rifiutato il confronto su discorsi tecnici....non amo però dialogare con chi è prevenuto all'eccesso.
Infine per utilizzare una frase usata da dog Rob : comunque .... tutto fa brodo, alla fine la differenza la fanno le persone e non i sistemi, quindi buon lavoro!"
Bene! Ora permettetemi alcune note di risposta a :
John Spartan: Dov'è che ho dato l'impressione sul FAM di "rosicare"? Personalmente il Metodo di cui mi onoro essere Presidente di Commissione sta andando a gonfie vele!!!
Certo che se cercate degli interlocutori e poi quando questi cercano di difendere il proprio vengono considerati "rosiconi"...sarà difficile instaurare un colloquio costruttivo!
Inoltre il fatto che come al solito tu debba giudicare le persone e le cose che rappresentano da un unico incontro o da un video a mio parere non ti rende giustizia....
Il tuo è e rimane un parere personale...e per mia fortuna altri hanno pareri ben diversi!
napoli65: la partecipazione ai corsi MGA da parte di tecnici di JJ è in netto aumento...forse proprio perchè il Metodo sta variando dalla sua forma iniziale, e anche perchè è una Certificazione FIJLKAM che, nonostante tutto, ha un indubbio "valore" istituzionale!
Quando poi parli di autoreferenzialità potrei anche dirti di guardarti un po in giro soprattutto quando si parla di DP....chi è senza peccato scagli la prima pietra...
Ryudan : non mi risulta che sia mai stato possibile fare corsi in caserme per l'abilitazione MGA (forse qualcosa è stato fatto in Polizia) di certo da alcuni anni non più...a meno che tu non intenda i corsi per la formazione degli istruttori di DP fatti in convenzione con il Ministero della Giustizia, con il Centro di Specializzazione G.di F. e con la Guardia Costiera - Capitaneria di Porto che sono vincolati da corsi di formazione a personale selezionato dagli enti preposti.
Versus: Capita anche a me di avere istruttori di altre discipline marziali e anche di combattimento che vengono a fare lezione con me e per me è un piacere non un punto a mio favore...io spesso vado ad allenarmi in altre discipline e non ho preclusioni alcune...anzi il "mio" JJ e perchè no anche il "mio" MGA si è modificato attraverso le esperienze vissute con altri.
Siamo pari!!! Oh forse no...!!!
cooks71: Non mi sono mai tirato indietro e continuerò a scrivere e a dibattere fino a che lo troverò interessante,divertente e costruttivo!
Ma come già successo altre volte non voglio fare la parte del "sotto inchiesta"...perderei di entusiasmo...soprattutto in un mondo virtuale come questo!
A presto e Buona Pratica a Tutti Voi!