MGA ED ESERCITO

• 124 Replies
  • 22173 Views
*

Offline baltoro 06

• 1.006
  • Respect: 0
Re: MGA ED ESERCITO
« Reply #45 on: February 01, 2010, 09:46:33 am »
0
Già...è proprio così.  

Così come è triste vedere che la politica e la potenza organizzativa riescano a vendere dei prodotti là dove sarebbero più indicati prodotti diversi ma meno pubblicizzati e conosciuti. :(
« Last Edit: February 01, 2010, 09:48:44 am by baltoro 06 »

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #46 on: February 01, 2010, 09:53:30 am »
0
grosso modo quello che ho sostenuto anche io nei miei precedenti post di questo 3d
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

shizentai

« Reply #47 on: February 10, 2010, 19:43:43 pm »
0
Volevo solo segnalare che il maestro Bagnulo non è uno dei fondatori del metodo MGA.

La cosa che più mi lascia perplesso è vedere maestri o istruttori di jujitsu partecipare ai corsi federali di MGA.
Mi chiedo, ma se uno è istruttore di jujitsu a cosa gli serve dal punto di vista tecnico imparare questo metodo?

Chi conosce i nomi della commissione di esperti che ha fondato questo metodo ?..... magari sbaglio ma forse quacuno con trascorsi militari c'era... mi suona in testa qualche ex legionario che fa insegna judo, ma non ci scommetterei, non mi sono mai interessato più di tanto di mga e potrei fare confusione

Per quanto riguarda gli insegnanti di Ju Jitsu...mi sa che sono proprio pochi quelli che fanno mga...sono più quelli del judo e del karate

*

Offline CRY_X2

• *
  • 115
  • Update Karate to Daido Juku... 2%
    • Tutto sul karate!
« Reply #48 on: February 12, 2010, 11:29:53 am »
0
Volevo solo segnalare che il maestro Bagnulo non è uno dei fondatori del metodo MGA.

La cosa che più mi lascia perplesso è vedere maestri o istruttori di jujitsu partecipare ai corsi federali di MGA.
Mi chiedo, ma se uno è istruttore di jujitsu a cosa gli serve dal punto di vista tecnico imparare questo metodo?

Chi conosce i nomi della commissione di esperti che ha fondato questo metodo ?..... magari sbaglio ma forse quacuno con trascorsi militari c'era... mi suona in testa qualche ex legionario che fa insegna judo, ma non ci scommetterei, non mi sono mai interessato più di tanto di mga e potrei fare confusione

Per quanto riguarda gli insegnanti di Ju Jitsu...mi sa che sono proprio pochi quelli che fanno mga...sono più quelli del judo e del karate

ai tempi comprai il libro dell'MGA  :-X pentendomene più avanti ma va bhe... il libro stesso è scritto da: Dott Giuseppe Locantore (m° di judo 6° dan) e m° benemerito Gennaro Maccaro (sempre 6° dan di judo)...

*

sotutsu

« Reply #49 on: February 12, 2010, 13:48:35 pm »
0
Io ne ho un po' le palle piene del buonismo nelle A.M.
Questo non per dire che chi fa A.M. deve essere Rambo, ma che dovrebbe essere il primo a non vendere farlucche a dire chiaro che per tentare di difendersi da una persona armata di coltello devi essere disposto ad uccidere e che devi addestrarti a farlo. Poi a ciascuno la decisione se farlo o meno, se allenarsi in questo oppure no. Ma basta con questa idea di disarmare con il massimo del rispetto dell'assalitore e con il telefonino in tasca per chiamare la polizia appena lo si è immobilizzato. Almeno chi bazzica a vario titolo nelle AM o pseudo tali dovrebbe essere onesto e dire come stanno le cosa e non proporre illusioni con allegato attestato.
Sarà un mio periodo particolare, ma questi discorsi e corsi non li sopporto più, non riesco nemmeno a sentirne parlare.

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #50 on: February 12, 2010, 13:56:45 pm »
0
Questo non per dire che chi fa A.M. deve essere Rambo, ma che dovrebbe essere il primo a non vendere farlucche a dire chiaro che per tentare di difendersi da una persona armata di coltello devi essere disposto ad uccidere e che devi addestrarti a farlo. Poi a ciascuno la decisione se farlo o meno, se allenarsi in questo oppure no. Ma basta con questa idea di disarmare con il massimo del rispetto dell'assalitore e con il telefonino in tasca per chiamare la polizia appena lo si è immobilizzato. Almeno chi bazzica a vario titolo nelle AM o pseudo tali dovrebbe essere onesto e dire come stanno le cosa e non proporre illusioni con allegato attestato.
Sarà un mio periodo particolare, ma questi discorsi e corsi non li sopporto più, non riesco nemmeno a sentirne parlare.

periodaccio...ma ti quoto in pieno!!
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #51 on: February 12, 2010, 14:17:00 pm »
0

ma tu sei una persona malvagia  ;D ;D ;D
sono del tuo stesso parere ma a più ampio raggio  ;)
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline napoli65

• 83
« Reply #52 on: February 12, 2010, 15:52:42 pm »
0

Onestamente non so se qualcuno della commissione tecnica che ha redatto il programma MGA abbia esperienze di tipo militare.
Comunque sia, il metodo è stato messo a punto da una commissione tecnica della FIJLKAM presediuta da Spagnolo e costituita da:
M° Santabrogio (judo), M° Damiani (karate), M° Sciutto (jujitsu), M°Corallini (Aikido), M° Marini (lotta) ed il  M° Locantore coordinatore tecnico.
La quale si è avvalsa di altre collaborazioni.

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #53 on: February 12, 2010, 16:13:47 pm »
0
Il succitato Maccaro io l'ho conosciuto, mi sono anche allenato nella sua palestra che ha sfornato grandi judoka in passato...ma per il resto, nn scherziamo....
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

shizentai

« Reply #54 on: February 12, 2010, 21:05:54 pm »
0
Credo che il M° Santambrogio abbia trascorsi militari... almeno così si diceva

*

Offline VERSUS

• **
  • 260
    • VERSUS
« Reply #55 on: February 13, 2010, 14:49:33 pm »
0

Si ha fatto il militare in Francia perchè da ragazzo viveva la ed è anche maestro di nippon kempo. Il problema è che pure lui sostiene la teoria che bisogna controllare l'aggressore senza fargli male.
Restando in tema, anni fa facemmo uno stage di kali nella sua palestra. Sorvolo su quanto ci hanno mostrato le sue cinture nere. Mi limito a citare la nera che si è presentata come poliziotto istruttore di MGA alla questura di Varese...a fine stage ha chiesto di potersi allenare con noi.
Io stesso ho un istruttore di MGA che viene a lezione da me.

*

Offline Fabius Thume Phacente

• 2.468
  • Ti farò provare il medioevo...
  • Respect: +50
  • Pratico: Otium (quello latino)
« Reply #56 on: February 13, 2010, 15:28:20 pm »
0

Si ha fatto il militare in Francia perchè da ragazzo viveva la ed è anche maestro di nippon kempo. Il problema è che pure lui sostiene la teoria che bisogna controllare l'aggressore senza fargli male.
Restando in tema, anni fa facemmo uno stage di kali nella sua palestra. Sorvolo su quanto ci hanno mostrato le sue cinture nere. Mi limito a citare la nera che si è presentata come poliziotto istruttore di MGA alla questura di Varese...a fine stage ha chiesto di potersi allenare con noi.
Sì però Giampierugo è una persona intelligente che si guarda intorno e non pensa di avere le risposte per tutto, per questo frequenta anche i seminari di savate.
Lui è un insegnante professionale, serio, preparato, intelligente e aperto: da ciò che ho letto non trovo che siano caratteristiche presenti (tutte assieme almeno) in molta parte di coloro che sono dentro all'MGA...  ;)
Gli altri! Gli altri!
Io ho idee, gli altri hanno ideologie.
Io ho convinzioni, gli altri hanno opinioni.
Io ho una religione, gli altri hanno superstizioni.
Io ho buon senso, gli altri hanno pregiudizi.
Io ho ragione, gli altri hanno torto.

*

Offline VERSUS

• **
  • 260
    • VERSUS
« Reply #57 on: February 13, 2010, 19:35:14 pm »
0

Sì però Giampierugo è una persona intelligente che si guarda intorno e non pensa di avere le risposte per tutto, per questo frequenta anche i seminari di savate.
Lui è un insegnante professionale, serio, preparato, intelligente e aperto: da ciò che ho letto non trovo che siano caratteristiche presenti (tutte assieme almeno) in molta parte di coloro che sono dentro all'MGA...  ;)

Impossibile non quotarti...aggiungo che ha continuato anche dopo i rimproveri di un capataz del MGA.
Ah, pure io continuo ad allenarmi con altri insegnanti di altre discipline.

*

Offline Fabius Thume Phacente

• 2.468
  • Ti farò provare il medioevo...
  • Respect: +50
  • Pratico: Otium (quello latino)
« Reply #58 on: February 14, 2010, 03:51:12 am »
0
Lui è un insegnante professionale, serio, preparato, intelligente e aperto: da ciò che ho letto non trovo che siano caratteristiche presenti (tutte assieme almeno) in molta parte di coloro che sono dentro all'MGA...  ;)
Impossibile non quotarti...aggiungo che ha continuato anche dopo i rimproveri di un capataz del MGA.
Ah, pure io continuo ad allenarmi con altri insegnanti di altre discipline.

Difatti ti ho visto al seminario di Canne, quindi posso testimoniare  ;)
E so del mio omonimo Tumazzo...  :)
Gli altri! Gli altri!
Io ho idee, gli altri hanno ideologie.
Io ho convinzioni, gli altri hanno opinioni.
Io ho una religione, gli altri hanno superstizioni.
Io ho buon senso, gli altri hanno pregiudizi.
Io ho ragione, gli altri hanno torto.

*

Offline Bangiugo

• 13
    • www.giancarlobagnulo.com
« Reply #59 on: February 15, 2010, 13:10:00 pm »
0
Buongiorno a Tutti Voi!

Non ero al corrente di questo Forum che mi è stato segnalato da alcuni amici.
Debbo dire che seguire il FAM era già complicato negli ultimi tempi e seguire anche questo...che ahimè mi sembra un pò un "replay" .... sarà molto difficile.

Comunque visto che sono stato chiamato in causa non mi tiro di certo indietro...pur sapendo che scrivere in questo post è per me un'ardua impresa vista la tendenziale "parzialità" con cui in questi topic si affronta il problema.

Per questo per chi fosse interessato, e per non ripetermi, consiglio di leggere il topic/gemello sul FAM e comunque riparto da un mio post iniziale dello stesso:

"Il nostro mondo è molto variegato: una tecnica viene considerata efficace o no a seconda di chi la esegue....la stessa proiezione è efficace se tirata con la mimetica con un bel marchio simil militare e magari no se tirata in judogi...e viceversa.
Un calcio tirato male ( e anche qui bisogna accordarsi su quale è quello tirato bene e quale male ) diventa marchio infamante di tutta una scuola...
Il MGA è un metodo che nasce per i nostri tecnici...e già questo elimina ogni interrogativo : judo, karate, lotta, ju jitsu, aikido e sumo.
E' un metodo ...non è una nuova arte marziale...; è sintesi di tecniche che derivano dalla "cultura marziale" della nostra Federazione.
Chi ha mai parlato che è il migliore...certo che il teorema wittman mi sembra molto "partigiano"...
Personalmente non ho mai rifiutato il confronto su discorsi tecnici....non amo però dialogare con chi è prevenuto all'eccesso.
Infine per utilizzare una frase usata da dog Rob : comunque .... tutto fa brodo, alla fine la differenza la fanno le persone e non i sistemi, quindi buon lavoro!"

Bene! Ora permettetemi alcune note di risposta a :

John Spartan: Dov'è che ho dato l'impressione sul FAM di "rosicare"? Personalmente il Metodo di cui mi onoro essere Presidente di Commissione sta andando a gonfie vele!!!
Certo che se cercate degli interlocutori e poi quando questi cercano di difendere il proprio vengono considerati "rosiconi"...sarà difficile instaurare un colloquio costruttivo!
Inoltre il fatto che come al solito tu debba giudicare le persone e le cose che rappresentano da un unico incontro o da un video a mio parere non ti rende giustizia....
Il tuo è e rimane un parere personale...e per mia fortuna altri hanno pareri ben diversi!

napoli65: la partecipazione ai corsi MGA da parte di tecnici di JJ è in netto aumento...forse proprio perchè il Metodo sta variando dalla sua forma iniziale, e anche perchè è una Certificazione FIJLKAM che, nonostante tutto, ha un indubbio "valore" istituzionale!
Quando poi parli di autoreferenzialità potrei anche dirti di guardarti un po in giro soprattutto quando si parla di DP....chi è senza peccato scagli la prima pietra...

Ryudan : non mi risulta che sia mai stato possibile fare corsi in caserme per l'abilitazione MGA  (forse qualcosa è stato fatto in Polizia) di certo da alcuni anni non più...a meno che tu non intenda i corsi per la formazione degli istruttori di DP fatti in convenzione con il Ministero della Giustizia, con il Centro di Specializzazione G.di F. e con la Guardia Costiera - Capitaneria di Porto che sono vincolati da corsi di formazione a personale selezionato dagli enti preposti.

Versus: Capita anche a me di avere istruttori di altre discipline marziali e anche di combattimento che vengono a fare lezione con me e per me è un piacere non un punto a mio favore...io spesso vado ad allenarmi in altre discipline e non ho preclusioni alcune...anzi il "mio" JJ e perchè no anche il "mio" MGA si è modificato attraverso le esperienze vissute con altri.
Siamo pari!!! Oh forse no...!!!

cooks71: Non mi sono mai tirato indietro e continuerò a scrivere e a dibattere fino a che lo troverò interessante,divertente e costruttivo!
Ma come già successo altre volte non voglio fare la parte del "sotto inchiesta"...perderei di entusiasmo...soprattutto in un mondo virtuale come questo!

A presto e Buona Pratica a Tutti Voi!