MGA ED ESERCITO

• 124 Replies
  • 22171 Views
*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: MGA ED ESERCITO
« Reply #60 on: February 15, 2010, 13:13:01 pm »
0
Buongiorno a Tutti Voi!

Buongiorno e benvenuto! :)

Debbo dire che seguire il FAM era già complicato negli ultimi tempi e seguire anche questo...che ahimè mi sembra un pò un "replay" .... sarà molto difficile.

Mi spiace di leggere questo, anche perché questo forum si propone proprio di non essere un "replay" di FAM. :(

Ci daremo da fare di più in questo senso.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Bangiugo

• 13
  • Respect: 0
    • www.giancarlobagnulo.com
« Reply #61 on: February 15, 2010, 13:26:07 pm »
0
Buongiorno dorje!

In effetti questo Forum mi è stato segnalato come "diverso" dagli amici.

Di certo come potrai certamente appurare il topic in oggetto è effettivamente "gemello", sia come contenuto che come data di nascita....gemelli di stessa genitura!

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #62 on: February 15, 2010, 13:32:34 pm »
0
Di certo come potrai certamente appurare il topic in oggetto è effettivamente "gemello", sia come contenuto che come data di nascita....gemelli di stessa genitura!

In effetti, cambia solo l'ordine nel titolo: :-[
http://www.forumartimarziali.com/forum/index.php?topic=49859.0

Però... Su questo forum è stato aperto 10 minuti prima! :)

Scherzi a parte comunque... Spero che la permanenza su questo forum sia piacevole e costruttiva e che tu abbia il piacere di partecipare anche ad altri thread.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #63 on: February 15, 2010, 13:34:49 pm »
0
Il mio "rosicare" era semplicemente legato a una risposta "sopra le righe" visto il suo normale aplomb.
Per il resto, alla luce delle questioni italiche, comincio a credere che meno appeal si abbia e meglio è...specialmente poi quando l'appeal è dato più da appoggi nei posti giusti che reale messa alla prova.
Sul discorso dei video possiamo far notte...se un istruttore altamente qualificato di un sistema posta un video in cui mostra tecniche base di quel sistema e queste sono abbastanza "irreali", il problema nn è una cattiva esecuzione, ha altro nome.
Tecnicamente continuo a sostenere che l'MGA così concepito nn sia un sistema idoneo alle esigenze reali dell'operatore medio di pubblica sicurezza.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #64 on: February 15, 2010, 13:43:51 pm »
0
Buongiorno a Tutti Voi!

Ryudan : non mi risulta che sia mai stato possibile fare corsi in caserme per l'abilitazione MGA  (forse qualcosa è stato fatto in Polizia) di certo da alcuni anni non più...a meno che tu non intenda i corsi per la formazione degli istruttori di DP fatti in convenzione con il Ministero della Giustizia, con il Centro di Specializzazione G.di F. e con la Guardia Costiera - Capitaneria di Porto che sono vincolati da corsi di formazione a personale selezionato dagli enti preposti.

Buongiorno,
mi risulta che al Giannettino e alla Clementi fu proposto,per fare solo due esempi.
Come  giustamente ha ricordato ci sono anche i corsi istruttori in convenzione che non sono poca cosa.
Il mio intervento è a titolo informativo, non è mia intenzione entrare in bagarre per questo o quel metodo non dovendo difendere o attaccare nessuno.

Buona pratica

*

Offline napoli65

• 83
« Reply #65 on: February 15, 2010, 15:08:52 pm »
0
Caro bangiugò,
forse a sausa della velocità con cui hai letti i vari post hai certamente fatto confusione.
Nello specifico non sono io ad asserire che gli istruttori e maestri di jujitsu non seguino i corsi MGA, io in realtà sostengo il contrario e mi chiedo per quale ragione ciò avviene, visto che il jujitsu per definizione è già DP.
Alla mia domanda vedo con piacere hai risposto tu.
Per la questione autoreferenzialità, io in realtà ho scritto questo:
 "Tra le tante cose buone di questa federazione c'è ne sono altrettante di negative come la autoreferenzialità."
Il pensiero va contestualizzato nel senso che parlando della FIJLKAM ossia come una (se non la pìù importante) dellle più importanti federazioni di arti marziali è piuttosto difficile aspettarsi da questa un confronto alla pari.
Siccome sai come la penso, perchè l'ho scritto decine di volte, io non avallo a priori nessuna organizzazione, neanche quelle a me più vicine.
Osservo, pratico e faccio le mie considerazioni senza peraltro offenedere mai nessuno o almeno non in modo intenzionale.

*

Offline Bangiugo

• 13
« Reply #66 on: February 15, 2010, 15:45:12 pm »
0
Buongiorno napoli65 !

Conosco bene le tue posizioni e la mia nota era in riferimento ai 2 punti ora a me chiari.

Comunque io sono qui e cercherò di chiarire alla pari, per quanto mi concerne, l'argomento in oggetto.

A presto e Buona Pratica!

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #67 on: February 15, 2010, 17:32:56 pm »
0
Buongiorno  :)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

shizentai

« Reply #68 on: February 16, 2010, 14:56:58 pm »
0
sono io quello che ha scritto che i praticanti di ju jitsu nell'MGA sono meno di quelli di karate e judo....

Questo naturalmente è normale, visto che nella Federazione i praticanti di JJ sono meno in assoluto di quelli di karate e judo..

Quello che non sono in grado di stimare è la % dei praticanti delle singole discipline che fanno anche MGA

Concordo che l'MGA sia una possibile naturale applicazione del jujitsu...sicuramente più congeniale al praticante di JJ che a quello di judo o di karate....

*

shizentai

« Reply #69 on: February 18, 2010, 15:46:00 pm »
0
Ma allora ????? ???

Cooks Spartan Versus .... Systema CQC SOG POP ....?

Propio adesso che è arrivato Bangiugò mi sparite tutti???? Propio ora che il dibattitto potrebbe farsi interessante...avendo finalmente al tavolo LA controparte referenziata del MGA?

Adesso vado a prendermi un'altra birra e altri popocorn perchè ormai aspettando aspettando ho finito tutto... mi raccomando non tardate !!!! ;)

La metto io una domanda per Bangiugò !!!! mi sembra che nell'MGA non si faccia uso di armi difensive tipo bastoni corti , distanziatori, spray etc. etc. e mi sembra anche non si studi particolarmente la difesa da attacchi armati ?  c'è qualche motivo o è semplicemente una lacuna ???

Vedo 3 approcci diversi alla DP che si manifestano in 3 diversi "MGA":
Base AM tradizionali giapponesi > MGA Metodo Globale Autodifesa
Base misto Sud est asiatico + JKD > MGA Metodo Guerriglia Adattabile
Base boxe più Keysi > MGA Metodo Guapo Antistupro
Base stili militari systema KM SOG etc. > MGA Metodo Generale Antitutto
.
...mi manca l' MGA come  Metodo Gratis Atutti ! ...sono sono riuscito ancora a trovarlo ! ;)

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #70 on: February 18, 2010, 15:50:13 pm »
0
Quello che c'era da dire s'è detto...
L'MGA è super referenziato e fine dei giochi.... ;)
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Bangiugo

• 13
« Reply #71 on: February 18, 2010, 16:40:49 pm »
0
Buongiorno shizentai!

Effettivamente nel MGA ai fini dei corsi per civili non è previsto lo studio dell'utilizzo di "armi o strumenti in dotazione" anche se vengono proposte senza una vera e propria codificazione soluzioni difensive con l'utilizzo di "strumenti" aspecifici alla difesa; mentre per i corsi in convenzione con Enti ed Istituzioni lo stesso è previsto dopo un analisi operativa svolta con le persone preposte e indicate dagli stessi.
Specificatamente nel programma MGA non vengono inclusi addestramenti in poligono di tiro o di guida sicura o altro strettamente inerente a manzioni militari o di polizia.

Rispetto alla battuta di John Spartan ... ringrazio per la fiducia!!!

A presto e Buona Pratica a Tutti Voi!

*

Offline Fabius Thume Phacente

• 2.468
  • Ti farò provare il medioevo...
  • Respect: +50
  • Pratico: Otium (quello latino)
« Reply #72 on: February 18, 2010, 17:29:10 pm »
0
Concordo che l'MGA sia una possibile naturale applicazione del jujitsu...sicuramente più congeniale al praticante di JJ che a quello di judo o di karate....

Anche il Krav Maga ha le basi prese dal giuggìzzu (+ lotta, pugilato e difesa da strada della mitteleuropa) ma i risultati mi paiono decisamente molto ma molto diversi.
C'è da capirne il motivo...  ???

Gli altri! Gli altri!
Io ho idee, gli altri hanno ideologie.
Io ho convinzioni, gli altri hanno opinioni.
Io ho una religione, gli altri hanno superstizioni.
Io ho buon senso, gli altri hanno pregiudizi.
Io ho ragione, gli altri hanno torto.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #73 on: February 18, 2010, 17:30:30 pm »
0
risultati diversi, per fini diversi
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Fabius Thume Phacente

• 2.468
  • Ti farò provare il medioevo...
  • Respect: +50
  • Pratico: Otium (quello latino)
« Reply #74 on: February 18, 2010, 17:31:42 pm »
0
risultati diversi, per fini diversi

Cioé difesa un minimo ragionevole vs. suicidio bene impostato?  ;D
Sì, lo so, sono un bastardo...  8)
Gli altri! Gli altri!
Io ho idee, gli altri hanno ideologie.
Io ho convinzioni, gli altri hanno opinioni.
Io ho una religione, gli altri hanno superstizioni.
Io ho buon senso, gli altri hanno pregiudizi.
Io ho ragione, gli altri hanno torto.