MGA ED ESERCITO

• 124 Replies
  • 22143 Views
*

Offline Koryu

• *
  • 151
  • Moto-ha Yoshin Ryu JuJutsu
  • Respect: +1
    • Moto ha Yoshin Ryu Honbu dojo Italia
Re: MGA ED ESERCITO
« Reply #15 on: January 29, 2010, 14:12:36 pm »
0
...
Per il resto per me resta semplicemente una summa di alcune discipline giapponesi, che si trascina dietro nn solo le magagne tecniche di queste ma anche il retaggio di antico che oggi più che mai risulta anacronistico nel settore.
....

nono John...proprio per niente... al massimo è una summa delle varianti italiote modernizzate di discipline giapponesi....quindi il peggio del peggio.......e di antico lì non vedo proprio niente.  Magari. potrei dire forse obsoleto ma tecnicamente per quel contesto valido...qui manco quello.

In quasi tutte le tecniche passa sotto il braccio dell'avversario, ma queste cose si facevano nell'accademia del Metodo Bianchi di 30/40 anni fa.

C'è anche chi ha preso l'MGA e lo ha "evoluto"..........si vede che il mercato (dei boccaloni) richiede questo.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #16 on: January 29, 2010, 14:30:40 pm »
0
Io per esempio vorrei capire come e quanto l'esperienza sul campo contribuisca e abbia contribuito alla creazione e allo sviluppo dell'MGA. Anche perchè i suoi ideatori non so che tipo di esperienza di CQC abbiano.

Mi stai dicendo che l'esercito si addestrerebbe con un metodo che non è stato testato sul campo, rischiando quindi le preziose vite dei militari?

Naaaah...
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Raven81

« Reply #17 on: January 29, 2010, 14:46:19 pm »
0
Io per esempio vorrei capire come e quanto l'esperienza sul campo contribuisca e abbia contribuito alla creazione e allo sviluppo dell'MGA. Anche perchè i suoi ideatori non so che tipo di esperienza di CQC abbiano.

Mi stai dicendo che l'esercito si addestrerebbe con un metodo che non è stato testato sul campo, rischiando quindi le preziose vite dei militari?

Naaaah...

Ad esempio, se tu vai nel sito internet di uno dei suoi ideatori - Giancarlo Bagnulo - e ti leggi il suo curriculum (http://www.giancarlobagnulo.com/gb.html), vedrai che non ha altre esperienze che quelle legate al judo e al ju jitsu insegnate al GRUPPO SPORTIVO della Polizia di Stato.
A meno che le esperienze legate al CQC non siano state omesse dal CV, ma mi sembra strano.

Comunque a priori, non dò niente per scontato e tengo aperta l'ipotesi che - magari per un insufficiente scambio di informazioni - qualche cazzata la si possa fare anche nelle alte sfere.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #18 on: January 29, 2010, 14:48:58 pm »
0
A meno che le esperienze legate al CQC non siano state omesse dal CV, ma mi sembra strano.

Deve essere così per forza!

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #19 on: January 29, 2010, 15:04:44 pm »
0
No, non è così...ma diciamo che sarebbe il male minore.
Considera che io conobbi Bagnulo anni fà quando ignoravo cosa fosse il KM e facevo Yoseikan...e già allora il suo JJ mi sembrava 'na comica...figurati oggi.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #20 on: January 29, 2010, 15:16:03 pm »
0
No, non è così...ma diciamo che sarebbe il male minore.
Considera che io conobbi Bagnulo anni fà quando ignoravo cosa fosse il KM e facevo Yoseikan...e già allora il suo JJ mi sembrava 'na comica...figurati oggi.

Ho fiducia nei generali degli alpini che hanno deciso di affidare le vite dei loro soldati a questo metodo.

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #21 on: January 29, 2010, 15:36:54 pm »
0
Grazie al cielo l'hanno affidata al Maestro Beretta prima..... ;)
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline cooks71

• 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
« Reply #22 on: January 29, 2010, 16:07:14 pm »
0
Solo una cosa:

Quando è stata l'ultima volta che un nostro soldato (ma anche NATO) ha dovuto fare del CQC?

Tenendo conto che:

a) le regole d'ingaggio sono severissime: si ingaggia il nemico solo da lontano sganciandosi il prima possibile
b) sono praticamente sempre su veicoli ruotati corazzati
c) gli assalti sono preceduti dall'apppoggio aereo
d) quando fanno missioni di rappresentanza presso i villaggi, se non sono sicuri al 3000X3000 che non ci sono infiltrazioni ostili non le fanno, sono sempre armati contro gente disarmata

Non capisco ora questa "gara" a dire che fanno difesa perosnale disarmata ai soldati, quando ci sono le condizioni sopra, in cui il contatto fisico è sempre e comunque fortemente NON ricercato.

"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #23 on: January 29, 2010, 16:42:49 pm »
0
a parte le considerazioni di cooks, più che legittime, ma qui si aprirebbe un discorso molto lungo; molto spesso ho l'impressione che in ambito militare e non solo per quantio riguarda il combattimento corpo a corpo, ma anche quando si parla di armi, munizioni, equipaggiamenti, mezzi, ecc., dare al personale sul campo un qualcosa di adatto, di funzionale e utile, sia molto relativo.
probabilmente la persona che decide quali metodi di combattimento adottare (o quali armi/equipaggiamenti) sia molto lontana da quelle realtà operative.
politica e soldi, molto probabilmente sono i termini nei quali viene scelto di adottare un qualcosa piuttosto che un'altro. e non l'esperienza o il buon senso
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline cooks71

• 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
« Reply #24 on: January 29, 2010, 16:55:30 pm »
0
a parte le considerazioni di cooks, più che legittime, ma qui si aprirebbe un discorso molto lungo; molto spesso ho l'impressione che in ambito militare e non solo per quantio riguarda il combattimento corpo a corpo, ma anche quando si parla di armi, munizioni, equipaggiamenti, mezzi, ecc., dare al personale sul campo un qualcosa di adatto, di funzionale e utile, sia molto relativo.
probabilmente la persona che decide quali metodi di combattimento adottare (o quali armi/equipaggiamenti) sia molto lontana da quelle realtà operative.
politica e soldi, molto probabilmente sono i termini nei quali viene scelto di adottare un qualcosa piuttosto che un'altro. e non l'esperienza o il buon senso

fino al 2002 circa era davvero così.

ora le cose sono un po' cambiate per fortuna, ma sulle cose "relativamente utili", ad es. l'addestramento al combattimento corpo a corpo, è ancora la giungla più totale.
"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
« Reply #25 on: January 29, 2010, 17:07:11 pm »
0
http://moderncombatives.org/  avrebbero fatto meglio a prendere spunto da questo programma secondo me.

Una considerazione pero', armi e sistemi non letali avranno sempre piu' importanza nelle forze armate di domani, anche se a me sembra un controsenso (in quanto esistono gia' le forze di polizia per questo compito).
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #26 on: January 29, 2010, 17:25:10 pm »
0
fino al 2002 circa era davvero così.

ora le cose sono un po' cambiate per fortuna, ma sulle cose "relativamente utili", ad es. l'addestramento al combattimento corpo a corpo, è ancora la giungla più totale.

me lo auguro di tutto cuore, anche perchè vedere dei militari in afghanistan con mimetiche vegetate boschive o con steyr e sig che grazie alla polvere e alla sabbia, hanno una percentuale di inceppamento del 98% è proprio triste....
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline napoli65

• 83
  • Respect: 0
« Reply #27 on: January 30, 2010, 00:24:45 am »
0
Volevo solo segnalare che il maestro Bagnulo non è uno dei fondatori del metodo MGA.
Siccome riveste una carica tecnico-politica importante nella federazione (e non da adesso), è uno degli coordinatori nazionali del metodo.
La cosa che più mi lascia perplesso è vedere maestri o istruttori di jujitsu partecipare ai corsi federali di MGA.
Mi chiedo, ma se uno è istruttore di jujitsu a cosa gli serve dal punto di vista tecnico imparare questo metodo?
Due sono le possibilità o è obbligatorio (o quantomeno fortemente consigliato) oppure lo si fa per acquisire la relativa qualifica all'insegnamento.
Mah...
Io però contrariamente a tanti di voi non lo considero poi così negativamente, almeno se rimaniamo in ambito civile e togliamo la parte relativa alla difesa da coltello e bastone, integrandolo con un buon programma di colpi e delle serie difese da arma bianca.

*

Raven81

« Reply #28 on: January 30, 2010, 00:41:11 am »
0
Volevo solo segnalare che il maestro Bagnulo non è uno dei fondatori del metodo MGA.
Siccome riveste una carica tecnico-politica importante nella federazione (e non da adesso), è uno degli coordinatori nazionali del metodo.

Sì, hai ragione. Errore mio che l'ho definito fondatore; nel FAM, rispondendo a una mia domanda, aveva appunto specificato di non esserlo.

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #29 on: January 30, 2010, 10:04:18 am »
0
se è puor parler fanno anche kashima shinto ryu,perchè è stato sponsorizzato da XXXXX
Non so se viene ancora proposto,ma fino a qualche anno fa nelle caserme con un tot ore  di pratica si diventava istruttore MGA. Alcuni l'hanno fatto per evitarsi ore di marcia picchetto e guardia altri perchè venivano "pesciati" dai superiori.
Nelle f.f.o.o. ha attecchito abbastanza nella ps,molto meno nei cc.....almeno questa è la mia esperienza.
In tutta onestà credo sia giusto la NON esistenza di una pratica omogenea per tutti, ma a tempo a seconda dell'esperienza di chi c'è.
Nei reparti dove esiste la minima possibilità di avere una qualche utilità il corpo a corpo si organizzano all'interno fregandosene altamente del resto e avendo molta libertà e zero pressioni dall'esterno....ergo il problema non si pone.
Altri come la folgore o il tuscania sono costretti a subire il X sistema, almeno di facciata... è sempre un bel biglietto da visita con la clientela dire che si è istruttori della folgore o del tuscania  :P
Sarebbe molto utile che qualcuno si proponesse alle trasmissioni o all'artiglieria,almeno fanno un pò di movimento sti ragazzi