I rischi dello sparring

• 14 Replies
  • 2497 Views
*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
I rischi dello sparring
« on: January 17, 2011, 11:22:06 am »
0
Prendo spunto da una discussione recente in tema di ko in sparring.

Sabato scorso in palestra, dopo una serie di esercizi a coppie con i focus in cui si lavorava sull'anticipo, l'intercettazione e il contrattacco, abbiamo fatto una sessioncina di sparring specifico. Uno dei due doveva "provocare" l'avversario (attacco tramite provocazione) in modo tale da indurlo a tirare, e sulla sua tecnica contrattaccare, mentre l'altro poteva anche attaccare liberamente cercadno di mettere pressione per evitare di essere contrattaccato o peggio anticipato.
Avevamo scelto di non tirare a contatto pieno per cercare il più possibile di lavorare sulle tecniche, per cui non abbiamo messo il corpetto, ma solo caschetto, guanti, conchiglia e paratibie.
Tenete conto che combattiamo con le scarpe.

Quando è toccato a me attaccare mettendo pressione, in una combinazione ho fatto partire un calcio girato a spinta, e ho preso il mio allievo all'addome.
Ora, io ho avvertito appena il contatto, e ho pure avuto l'impressone che il piede sia "scivolato" verso l'esterno, per cui sono rimasto parecchio stupito che lui si sia buttato in terra dolorante e senza fiato.
Lui s'è accasciato, è rimasto per qualche attimo senza respiro, si teneva con le mani l'addome. L'abbiamo tirato e tenuto su, chiesto come stava, dove sentiva dolore, tranquillizzato, insomma le solite procedure. Dopo poco s'è ripreso. Mi ha detto (da sua percezione) che l'ho preso in pieno con il tallone nella bocca dello stomaco.
Personalmente, oltre che esserci rimasto male, mi sono spaventato parecchio visto che si toccava nelle vicinanze dello sterno, ma dopo s'è capito che l'avevo colpito appena più sotto, e dopo 10 minuti era di nuovo lì che combatteva.

Morale banale: con le scarpe ai piedi anche un colpetto è da considerare pericoloso.
Altra morale: d'ora in poi, anche per questo tipo di contatto, metteremo sempre il corpetto.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re: I rischi dello sparring
« Reply #1 on: January 17, 2011, 12:02:33 pm »
0
non so se e' questione delle scarpe

se si colpisce il diaframma mentre si sta inspirando, non serve tanta potenza

di solito basta la prima esperienza di un colpo che lascia senza fiato, gia' la seconda volta si irrigidiscono prontamente gli addominali
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
« Reply #2 on: January 17, 2011, 12:09:08 pm »
0
Come dice kungfuka, colpire in un momento in cui la muscolatura non è contratta benissimo e si inspira, può stendere con poco.
Ma trascurare il fattore scarpe è sbagliato.
Io faccio indossare calzature con suola in gomma tenerissima da 5 mm fatte apposta per il tatami, la tomaia è in cotone, quindi è coem essere scalzi, ma si è isolati dal pavimento ed i colpi sono più facili da "sentire", quindi da controllare.
la fijlkam è alla frutta

*

Offline nicola

• 9.196
« Reply #3 on: January 17, 2011, 12:09:41 pm »
0
di solito basta la prima esperienza di un colpo che lascia senza fiato, gia' la seconda volta si irrigidiscono prontamente gli addominali

Il problema è che gli addominali si contraggono se si vede il colpo arrivare. E questo è il motivo principale di tanti ko negli sport da ring.

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #4 on: January 17, 2011, 12:16:06 pm »
0

Il problema è che gli addominali si contraggono se si vede il colpo arrivare. E questo è il motivo principale di tanti ko negli sport da ring.

oh sisi, se non lo vedi arrivare non c'e' addominale che tenga
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline nicola

• 9.196
« Reply #5 on: January 17, 2011, 12:20:43 pm »
0

oh sisi, se non lo vedi arrivare non c'e' addominale che tenga

Beh diciamo che se hai gli addominali di un vecchietto di 120 anni denutrito sei ben più nei guai di uno che li allena costantemente e che ha un certo tono musolare.  ;)

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #6 on: January 17, 2011, 12:30:42 pm »
0
Beh diciamo che se hai gli addominali di un vecchietto di 120 anni denutrito sei ben più nei guai di uno che li allena costantemente e che ha un certo tono musolare.  ;)

il vecchietto non sara' un implicito riferimento al taiji, vero?  :grrr:

:D

*

Offline Sunny K

• 2.903
  • Capitano di Cannoniera, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +1302
  • Pratico: Urban Combatives
« Reply #7 on: January 17, 2011, 12:33:06 pm »
0
Confermo quanto detto da nicola, il colpo che non vedi arrivare è sempre quello che fa più male.
Il mio primo k.o. in allenamento l'ho subito da un colpo che non ero abituato a "vedere" e di cui non sapevo leggere per nulla i movimenti preparatori. Nello specifico un gancio destro.
Il fatto che il colpo fosse portato, ancorchè piano, da un supermassimo con le mani di legno anche per il suo peso, ha contribuito alla cosa.

Mi sono improvvisamente trovato in ginocchio (senza sapere come ci fossi arrivato) a fissare il pavimento senza riuscire a metterlo a fuoco, rombo nelle orecchie e incapacità di decodificare che cosa le persone attorno a me stessero dicendo.

Allego un articolo, forse già comparso su questi schermi, che tratta le meccaniche del ko per colpo alla testa:

http://www.washingtontimes.com/news/2005/sep/14/20050914-094159-2695r/

Per quanto riguarda i colpi al corpo, sono andato ginocchia a terra per un colpo preciso al fegato, un montante sinistro per la precisione. Allora invece collaborò in maniera sostanziale lo sforzo epatico a cui ero sottoposto in quei giorni.
Peace, Unity, Brotherhood.

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #8 on: January 17, 2011, 12:36:48 pm »
0
I rischi ci sono sempre cmq...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
« Reply #9 on: January 17, 2011, 14:11:53 pm »
0
Il calcio girato fa sempre vittime..soprattutto se lo si sa tirare da vicino magari nelle "scappare" quindi con il peso e la spinta del compagno, più che con la ns..per quello spessoci sembra di aver appena toccato e tirato leggero.

Io di KO così ne ho fatti molti..anche tra gente esperta, al mio livello..ecc..al momento è terribile, ma poi ti riprendi..
Io nn l'ho mai subito come KO, tirandolo spesso, tendo ad evitarlo ;) però è tremendo.

Ho subito KO al viso..sonon brutti, ma spesso nn ti rendi conto di quello che avviene..ma il KO allo stomaco è davvero brutto..poi ti riprendi e continui, a differenza di quello alal testa, ma al momento è davvero fastidioso.

Il fatto delle scarpe nn so se c'entra, anche se e a me nn piace..anche quando ci alleniamo al di fuori del VVN io son sempre a piedi nudi, al max con le scarpe da TKD..cmq nn so cosa sia peggio, se una suola o un tallone nudo..quindi credo nn sia quello..è che nn te lo aspetti mai..
Come il mio allievo..è una roccia, nn va giu mai, neppure con quelli grossi..si è preso mazzate ovunque..ma lo stomaco preso al momento giusto (o sbagliato, dipende da che parte stai) è tremendo..nn puoi stare su! Nn devi rimanerci male.soprattutto se nn gli hai fatto davvero male! è importante..nn lo hai fatto con cattiveria e con l'intento di farlo fuori..ci sta!

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #10 on: January 18, 2011, 08:52:17 am »
0
Personalmente ho solo sentito dire (e letto quì le conferme) che i colpi allo stomaco sono i più dolorosi in assoluto.
Inoltre, i colpi d'incontro, sono i più cattivi anche se non ci metti forza.

Credo che dalla dinamica dell'incidente non sia stata affatto colpa tua, ma puoi spiegarmi cosa intendevi "ho sentito il colpo scivolare"?

Per la questione degl'esercizi con le protezioni, direi che forse è eccessivo indossare anche il corpetto. Ma sono scelte che solo tu puoi fare. :)
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline nicola

• 9.196
« Reply #11 on: January 18, 2011, 10:06:12 am »
0
Credo che dalla dinamica dell'incidente non sia stata affatto colpa tua, ma puoi spiegarmi cosa intendevi "ho sentito il colpo scivolare"?

Che ho avvertito un leggero contatto ma ho sentito il piede uscire all'esterno del torace, come se l'avessi preso quasi di striscio.

*

• 4.275
  • Il Lupendolo
« Reply #12 on: January 18, 2011, 13:00:28 pm »
0

Che ho avvertito un leggero contatto ma ho sentito il piede uscire all'esterno del torace, come se l'avessi preso quasi di striscio.

Penso di aver afferrato la dinamica del colpo.
Azzardando un ipotesi, può darsi che la resistenza del torace dell'avversario abbia contribuito a questo effetto di scivolamento.
Probabilmente la tua sensazione è stata di scivolamento, ma il tuo allievo l'ha preso completamente in toto distribuito lungo il torace.

P.s.
Ribadisco, è una mia ipotesi molto suggestiva.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
Sorga un cavaliere.

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #13 on: January 18, 2011, 13:31:18 pm »
0
suggestiva.[/b]

nel senso di soggettiva o hai proprio intenzione di suggestionarmi?

(solo una battuta, eh, abbi pazienza se non me ne vengono di migliori)
« Last Edit: January 18, 2011, 13:33:54 pm by Kungfuka »

*

• 4.275
  • Il Lupendolo
« Reply #14 on: January 19, 2011, 08:47:00 am »
0
suggestiva.

nel senso di soggettiva o hai proprio intenzione di suggestionarmi?

(solo una battuta, eh, abbi pazienza se non me ne vengono di migliori)

Se volevo suggestionarti, dicevo a nicola che questi colpi mortali non si eseguono in palestra. :P

Comunque, tornando seri, è una mia ipotesi molto soggettiva.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
Sorga un cavaliere.