liberazione ed anticipo sulle prese

• 144 Replies
  • 20836 Views
*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re: liberazione ed anticipo sulle prese
« Reply #15 on: January 18, 2011, 12:38:47 pm »
0
Da li, per dirne una fra tante, prima di essere sollevata da terra, quindi appena sente le braccia dell'avversario, falla andare di colpo in seiza con tanto di gesto del saluto.......vedrai che volo fa lui 8) 8)
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline joe

• **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
« Reply #16 on: January 18, 2011, 12:44:17 pm »
0
Da li, per dirne una fra tante, prima di essere sollevata da terra, quindi appena sente le braccia dell'avversario, falla andare di colpo in seiza con tanto di gesto del saluto.......vedrai che volo fa lui 8) 8)

sempre x apportare esperienze personali e non critiche....io questa tecnica la appresi quando facevo aikido però devo dire che ,sempre provata in maniera un minimo non collaborativa, 8 volte su 10 si finiva a pancia sotto con "l'aggressore" sdraiato sopra di noi perchè "franava" al momento del tentativo di squilibrio/proiezione in avanti

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #17 on: January 18, 2011, 12:46:27 pm »
0
Attenzione poi che la presa da dietro è una posizione e non una finalizzazione, finalizzazione è quando sei finito (strangolato, messo in leva), e per quanto mi riguarda mi rifiuto di credere che fino ad allora non ci sia una strategia per liberarsi (la raffica di calci per me è ottima), soprattutto quando esistono strategie per uscire da situazioni anche molto più disperate (tipo un mata leao già mezzo dentro).

Non avere i piedi a terra invece per me può essere un'opportunità... per calciare più forte (i glutei sono potenti anche in una persona piccola purchè allenata) e soprattutto più rapido :gh:
Non so quanti sono in grado di prendersi da una posizione di equilibrio non stabile un sacco di tallonate sulle ginocchia e sull'inguine senza battere ciglio...

Creare il caos è giusto e sono d'accordo, ma non se il caos serve solo a sopperire una mancanza di soluzioni. Un po' come le ditate negli occhi quando si è a terra, sono utili, ma non se fini a se' stesse, bisogna sapere cosa fare poi.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
« Reply #18 on: January 18, 2011, 12:50:18 pm »
0
X Joe:
Verissimo, tecnica difficile che richiede perizia ed esperienza, difatti ho specificato "una fra molte soluzioni".

X Ryujin:
La raffica di calci con i talloni è già caos, l'esempio che facevo sulla situazione tipica è proprio quello, solo che,nel panico, generamìlmente calciano in avanti.....li dove c'è solo il poltergeist 8)
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
« Reply #19 on: January 18, 2011, 13:00:56 pm »
0
Allora, l apremessa di Joe è corretta, potrebbe non esserci una risposta seriamente applicabile, ma non per questo l'arte sia una ciofeca.
Vero anche ciò che dici della tecnicca "in seiza", può funzionare, maragi anche bene, ma devi studiarla ed applicarla per luuuungo tepo, ed essere di peso accettabile rispetto ad uke.

Per le scalciate ai fantasmi, il problema è l'irrigidimento degli addominali, che portano quando spasmodici, le gambe un po avanti, se sono in due, magari uno lo becchi, ma da solo, proprio per il problema del tenere le gambe distese, è fatica.
Le braccia sono sotto, legate al busto, questo arreca problema anche a sgomitare, cosa ch se hai le braccia libere, dico di fare immediatamente.

Sto pensando, che alla fin fine quella presa non è una finalizzazione, quindi sia più sensato cercare un modo non dico per liberarsi, ma per aumentare al massimo il tempo di rasisteza, del resto tenere tori su di peso mentre si agita e le bracciq ben serrate, almeno un po stanca chiunque...
Poi quando molla per passare ad altro... :ricktaylor: :ricktaylor: :ricktaylor:
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #20 on: January 18, 2011, 13:35:08 pm »
0
Per le scalciate ai fantasmi, il problema è l'irrigidimento degli addominali, che portano quando spasmodici, le gambe un po avanti, se sono in due, magari uno lo becchi, ma da solo, proprio per il problema del tenere le gambe distese, è fatica.
Credo che basti una buona preparazione per allenare uke a non irrigidire l'addome e a portare indietro delle tallonate alternandole con quanto più forza ha (e partendo dall'alto, calandole dietro è una bella legnata), tra l'altro portare le gambe in avanti anche questo può diventare un'opportuinità per dare maggiore slancio indietro.
Comunque usare le gambe è l'unica alternativa visto che testa e braccia sono inutilizzabili, soprattutto perchè se la ragazza non arriva alle balle dell'aggressore, vuol dire che è ben in alto... quindi... :ricktaylor:

Anche il semplice "aspettare e sperare" non mi fa' impazzire, come strategia oneestamente...

Mi sa' che farò una prova a casa... XD
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
« Reply #21 on: January 18, 2011, 15:15:58 pm »
0
Attenzione poi che la presa da dietro è una posizione e non una finalizzazione, finalizzazione è quando sei finito (strangolato, messo in leva), e per quanto mi riguarda mi rifiuto di credere che fino ad allora non ci sia una strategia per liberarsi (la raffica di calci per me è ottima), soprattutto quando esistono strategie per uscire da situazioni anche molto più disperate (tipo un mata leao già mezzo dentro).

uhm....
una presa da dietro,da un'omone di quasi il doppio del tuo peso,che stringe a tutta forza....

finalizza,credimi....ti fa mancare il fiato,un pò come il pitone.. :D :D

nel mio dojo ho la fortuna/sfortuna di avere dei bei torelli,robette da 1,90mt per 90/110 kg...
se stringono stringono...hai voglia a dire che non finalizzano...

finalizzare non è una tecnica in se...ma l'effetto che da la tecnica...

io finalizzo spesso in kesa-gatame...
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
Re:liberazione ed anticipo sulle prese
« Reply #22 on: January 18, 2011, 15:30:32 pm »
0
Beh, considerato che io sono del fenotipo che descrivi, ti posso dire che al mio corso di BJJ posso stringere o mettere in kesa gatame quanto voglio, ma una mia compagna molto più brava di me trova sempre il modo di sgusciare via.
In posizione non si finalizza, al massimo chi è sotto cede perchè si stanca dimenandosi inutilmente e non sa cosa fare, ma non è essere finalizzati, è arrendersi.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
« Reply #23 on: January 18, 2011, 15:45:50 pm »
0
 :) non sapev che nel bjj si usasse il kesa...pensavo che partissero sempre dal kuzure...grazie,ho imparato una cosa nuova...

comunque,io da kesa ti soffoco..mica solo io ovviamente...basta far pressione con la spalla...

ricorda comunque il problema iniziale,ragazza contro ragazzone,Steno dice chiaramente:

Ad un certo punto, ho chiesto di "strizzare" un po di più, ed ecco il problema... una ragazza, con un omone dietro, se viene presa e sollevata mentre si tira la presa, la soffochi per la panza.
Io risolvo, con contrazione muscolare e scalciate, ma peso 83kg e non sono certo magrino.
La ragazza pesa 40kg vestita ed è un grissino, quindi la si solleva senza il minimo problema, se anche scalcia, non riesce a colpire, ma in compenso dopo 4 secondi devo far fermare, comincia a diventare cianotica e con le labbra bluastre.

quindi la ragazza sta per essere finalizzata....

ovvio che a me o a te non ci finalizzano così...
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
« Reply #24 on: January 18, 2011, 16:08:04 pm »
0
Comincio a pensare che non riesce a venirne fuori, quindi deve concentrarsi sull'anticipo, dove potendo ancora muoversi, può eseguire il passaggio di seienchi, oppure pestare il piede vicinissimo alla caviglia, oppure un sempre meraviglioso otoshi shuto uchi alle sfere del drago, rapidissimo mawate, sfruttare la rotazione per mae age igi ate e chiusura in age jodan teisho ate (in pratica dopo la gomitata alla bocca dello stomaco, faccio tirare una possente palmata sotto il mento, così... per scoppare qualche dente, se la lingua non è di mezzo).
la fijlkam è alla frutta

*

Fanchinna

*

Luca Bagnoli

« Reply #26 on: January 18, 2011, 18:21:59 pm »
0
Ah ah ah ah ah ah ma dai Fanki ' questi so' du ridicoli...
Ma poi mi chiedo : i malviventi nel 2011 fanno ancora la presa dell'orso ? Non lo sanno che in tutti i corsi di difesa personale si studiano ( solo ) le difese contro strangolamento in piedi frontale e da dietro e contro la presa dell'orso ? Dai ragazzi aggiornatevi  :spruzz:

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #27 on: January 18, 2011, 18:50:45 pm »
0
scusate l'ignoranza, ma da parte dell'aggressore la presa dell'orso con relativo sollevamento a cosa servirebbe?

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
« Reply #28 on: January 18, 2011, 18:57:13 pm »
0
Piccola nota, per andare in seiza non centra nulla il peso, è un fatto di tempo e di equilibrio/baricentro, anzi, il maggior peso dell'aggressore può essere funzionale alla sua stessa proiezione.

*

Offline DJ scanner

• 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
« Reply #29 on: January 18, 2011, 20:23:59 pm »
0
ho visto diversi maestri fare figure di m..da non riuscendo a liberarsi dalla presa dell'orso da dietro,  io di solito me la sbrigo così, non sò se funziona con la ragazza, ma si può provare, quindi, se e dico se le mani della ragazza riescono ad arrivare alle mani del troglodita, con il nakadaka ken o con tutte le articolazioni medie delle dita colpire ripetutamente il dorso della mano del nerboruto oppure frizionare velocemente, ( ancora meglio viene se si ha una chiave in mano o una penna) tipo il giochetto che si faceva da bambini frizionando con le nocche il cuoio capelluto dell'amico tipo spazzoletta per farlo piangere, a me questo fà un male boia, prova poi fammi sapere.

comunque quoto il tornado di calci all'indietro di ryujin
ma ryujin, fai veramente grappling con ragazze? :spruzz: dio come ti invidio [kill]
NO JUSTICE NO LIFE