liberazione ed anticipo sulle prese

• 144 Replies
  • 20837 Views
*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
liberazione ed anticipo sulle prese
« on: January 18, 2011, 10:42:57 am »
0
Ciao, venerdi come sempre, stavo insegnando difesa personale, si trattava di liberazione da presa alle spalle.
Volevo dimostrare come sia possibile liberarsi da una presa, ma essenzialmente, quanto sia necessario agire PRIMA che la presa sia piazzata bene.

Per ovvi motivi, mi sono concentrato sulla presa ormai ben strutturata, facendo notare come sia essenziale, conoscere almeno due differenti liberazioni, perchè se non ne entra una, deve poterne entrare un'altra, non è concepibile l'idea di rimanere alla mercé di una banda.

Ad un certo punto, ho chiesto di "strizzare" un po di più, ed ecco il problema... una ragazza, con un omone dietro, se viene presa e sollevata mentre si tira la presa, la soffochi per la panza.
Io risolvo, con contrazione muscolare e scalciate, ma peso 83kg e non sono certo magrino.
La ragazza pesa 40kg vestita ed è un grissino, quindi la si solleva senza il minimo problema, se anche scalcia, non riesce a colpire, ma in compenso dopo 4 secondi devo far fermare, comincia a diventare cianotica e con le labbra bluastre.
Ho provato a ragionare sullo specifico, dato che se accade una volta, può accadee ancora, ma non dso come risolvere.
In caso di presa con le braccia libere, ushiro igi ate, leve articolari alle dita o pizzicotti tra mano e polso, garantiscono la liberazione.
Con le braccia bloccate sotto presa però, non ottriene risultato, ho già tentato di farle eseguire sto uchi alle sfere del drago, ma non arriva, dato che i suoi gomiti sono schiacciati tra i suoi fianchi e la panza di uke.
Analizzando i kata avevo trovato altre risposte possibili, seiunchin dimostra un ottima liberazione d'anticipo ma inconciliabile con una presa del genere già piazzata.

Chiedop lumi... il problema è liberarsi da una presa da dietro che blocca anche le braccia e ti solleva da terra strizzando fortemente ad altezza gomiti, differenza peso minima di 35 kg.
la fijlkam è alla frutta

*

Offline steno

• 1.849
Re: liberazione ed anticipo sulle prese
« Reply #1 on: January 18, 2011, 10:56:33 am »
0
ho sbagliato sezione, e non posso cancellare discussioni da questa sez. questo forum fa schifo :grrr:
la fijlkam è alla frutta

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
« Reply #2 on: January 18, 2011, 10:58:56 am »
0
mentre uke ti alza darti lo slancio ed andare a cercare la testata?
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline steno

• 1.849
« Reply #3 on: January 18, 2011, 11:10:00 am »
0
Idea valutata e testata, con una differenza di peso minore, dove uke è più vicino, la testata permette di arrivare a segno 3 su 5 volte, anche se uke gira il volto, l'azione è comunque utile come distrazione per tentare leva al dito.
Ma con differenza peso accentuata, magari 35 kg di muscoli in più, ho constatato come la tecnica entri al massimo una volta su cinque, quindi è inefficace.
Tori è una ragazzina, uke un "mandolone" di 95kg, che se togli 10kg di grasso, resta bello sodo anche, dunque non si parla di lardone, ma di una gran buona forchetta "muscolodotata".

Si insomma, come tutti noi :halo: :halo:
la fijlkam è alla frutta

*

Offline steno

• 1.849
« Reply #4 on: January 18, 2011, 11:12:23 am »
0
Però a ben vedere, il karate serve alla difesa personale.... quindi la sez. è giusta anche se non specifica. :)
la fijlkam è alla frutta

*

Fanchinna

« Reply #5 on: January 18, 2011, 11:23:08 am »
0
stai parlando della cosiddetta presa dell'orso?

*

Offline joe

• **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
« Reply #6 on: January 18, 2011, 11:24:48 am »
0
io CREDO (calcola che non mi occupo assolutamente di DP) che vista la notevole differenza di peso, visto che in teoria la presa coglierebbe molto di sorpresa chi la subisce...non ci sia nulla da fare , e con questo non voglio certo minare la credibilità di una AM o uno stile in particolare semplicemente credo che quando il divario di forsa è cos' ampio e la situazione così complicata sia "fisiologico" non trovare soluzioni

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
« Reply #7 on: January 18, 2011, 11:26:40 am »
0
il problema,Steno...
credo che sia proprio quello a cui tu accennavi..
le difese vanno attuate prima che la presa sia ben saldata...
se si sta lì ad aspettare che il marcantonio di turno ci prenda per bene,anche con meno di 30kg di differenza di peso le cose si fanno difficili...

da tale presa,molte sono le soluzioni "classiche"....
dal far pressione ai lati dei gioielli...
allo tetsui mentre si gira....
ala miriade di varianti...

tutte cose,che se aspetti di essere bloccato,perdono parecchia efficacia...

www.nameganaidojo.135.it

*

Fanchinna

« Reply #8 on: January 18, 2011, 11:30:48 am »
0
Certo che, a sentir voi, i lottatori sono spacciati......

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
« Reply #9 on: January 18, 2011, 11:37:16 am »
0
sta parlando in ottica DP con avversario enormemente avvantaggiato di peso fanky...
se non agisce per tempo,una ragazza che può fare?

Steno ha ben specificato che la ragazza non fa in tempo ad attuare le tecniche provate perchè viene soffocata prima...

tu cosa consigli?  ;)

www.nameganaidojo.135.it

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #10 on: January 18, 2011, 11:42:30 am »
0
Beh, innanzitutto bisogna vedere se ha mani o gomiti liberi, bloccare sia le mani che i gomiti comporta mani da King Kong :gh:
A quel punto deve lavorare a seconda di ciò che ha libero.
Di certo il tempo è determinante, già essere sollevata significa che ha agito tardi, se perde altro tempo è finita.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Fanchinna

« Reply #11 on: January 18, 2011, 11:54:30 am »
0
sta parlando in ottica DP con avversario enormemente avvantaggiato di peso fanky...
se non agisce per tempo,una ragazza che può fare?

Steno ha ben specificato che la ragazza non fa in tempo ad attuare le tecniche provate perchè viene soffocata prima...

tu cosa consigli?  ;)

Morire in silenzio: almeno non fa rumore e non disturba
p.s. ma l'aggressione è quella che ho postato io?

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #12 on: January 18, 2011, 12:01:11 pm »
0
Le gambe sono libere... tempesta di ushiro keage sulle ginocchia (o alle palle), fumikomi sui piedi, fino a quando non lascia abbastanza spazio per rompere la posizione.

EDIT: ovviamente se c'è spazio (e se non arriva con le mani alle balle secondo me c'è) il discorso vale anche per ushiro geri.

Altro EDIT: Personalmente "è troppo tardi" non è una risposta che mi soddisfa a meno che non si tratti di una finalizzazione portata a termine (e non è questo il caso).
« Last Edit: January 18, 2011, 12:09:18 pm by Ryujin »
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #13 on: January 18, 2011, 12:23:28 pm »
0
Troppo tardi per pensare classicamente a tecniche.
Il troppo tardi in senso compiuto è quando la chiusura è finalizzata.
Fino ad allora, se non c'è più spazio per altro e la differenza di mole è di quel tipo, bisogna non scegliere cosa fare fra le opzioni, ma fare tutto, creare il caos, con i piedi, le mani (se libere) la testa, la schiena, il sedere, creando la stessa difficoltà che c'è nel tenere un pesce di 10 kg, puntando ad avere quell'attimo di spazio per liberarsi e colpire.
Le "tecniche" hanno la necessità di un timing, il timing va a farsi benedire quando (con quella differenza di stazza) non abbiamo più nemmeno l'ausilio dei piedi a terra.
In quel senso parlo di "tardi". ;)
Fate caso a una delle più classiche situazioni:
Lui grosso, acchiappa lei da dietro e la solleva, lei scalcia come una matta ma........in avanti ??? ma se lui è dietro.... :dis: :dis: già dirigere quei calci verso il bersaglio farebbe più effetto che colpire le palle dei poltergaist di casa 8) 8) 8) 8)
« Last Edit: January 18, 2011, 12:27:24 pm by Ronin44 »
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline steno

• 1.849
« Reply #14 on: January 18, 2011, 12:36:22 pm »
0
stai parlando della cosiddetta presa dell'orso?

SI
la fijlkam è alla frutta