Allora, l apremessa di Joe è corretta, potrebbe non esserci una risposta seriamente applicabile, ma non per questo l'arte sia una ciofeca.
Vero anche ciò che dici della tecnicca "in seiza", può funzionare, maragi anche bene, ma devi studiarla ed applicarla per luuuungo tepo, ed essere di peso accettabile rispetto ad uke.
Per le scalciate ai fantasmi, il problema è l'irrigidimento degli addominali, che portano quando spasmodici, le gambe un po avanti, se sono in due, magari uno lo becchi, ma da solo, proprio per il problema del tenere le gambe distese, è fatica.
Le braccia sono sotto, legate al busto, questo arreca problema anche a sgomitare, cosa ch se hai le braccia libere, dico di fare immediatamente.
Sto pensando, che alla fin fine quella presa non è una finalizzazione, quindi sia più sensato cercare un modo non dico per liberarsi, ma per aumentare al massimo il tempo di rasisteza, del resto tenere tori su di peso mentre si agita e le bracciq ben serrate, almeno un po stanca chiunque...
Poi quando molla per passare ad altro...