liberazione ed anticipo sulle prese

• 144 Replies
  • 20846 Views
*

muteki

Re:liberazione ed anticipo sulle prese
« Reply #30 on: January 18, 2011, 21:29:56 pm »
0
credo ci siano varie soluzioni possibili. personalmente alleno sempre un movimento che appresi quando studiavo altre cose, e che consiste nel creare un varco tra me e le braccia che stringono. al di là dei tecnicismi, però, va fatto notare che nel caso di ragazza vs nerboruto omaccione subentrano molti altri fattori, quali la paura (negativa), l'adrenalina a 10.000 (positiva o negativa, dipende), il dolore...

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #31 on: January 18, 2011, 21:30:43 pm »
0
ho visto diversi maestri fare figure di m..da non riuscendo a liberarsi dalla presa dell'orso da dietro,  io di solito me la sbrigo così, non sò se funziona con la ragazza, ma si può provare, quindi, se e dico se le mani della ragazza riescono ad arrivare alle mani del troglodita, con il nakadaka ken o con tutte le articolazioni medie delle dita colpire ripetutamente il dorso della mano del nerboruto oppure frizionare velocemente, ( ancora meglio viene se si ha una chiave in mano o una penna) tipo il giochetto che si faceva da bambini frizionando con le nocche il cuoio capelluto dell'amico tipo spazzoletta per farlo piangere, a me questo fà un male boia, prova poi fammi sapere.

comunque quoto il tornado di calci all'indietro di ryujin
ma ryujin, fai veramente grappling con ragazze? :spruzz: dio come ti invidio [kill]
Sinceramente quando mi alleno con una ragazza nella lotta, non c'è traccia di malizia, nemmeno quando si è in posizioni che potrebbero essere "equivoche". Soprattutto se la ragazza è più forte poi ;)

Riguardo al bear hug, se è fatta con le braccia sotto le nostre, ci sono parecchie possibilità, tra cui anche quella che indica Matusa, validissima, poi io ci piazzerei anche i gomiti.

Il problema è quando anche le braccia sono intrappolate...

Dunque, incuriosito dalla questione ho provato con mia moglie che è la mia metà non solo spiritualmente ma anche fisicamente. Le ho spiegato cosa fare, e abbiamo provato prima con le braccia sotto, poi con le braccia sopra, infine con le braccia sopra più sollevamento, e ho provato a stringere senza pietà.
Mi sono preso una valanga di stomp sull'alluce, calci nelle ginocchia e pure nei c**lioni :-X :-X :-X
Se ci riesce lei che non fa' Karate... :=) Tra l'altro è una strategia molto veloce e quand'anche ci fosse il pericolo di soffocamento (secondo me no comunque, purchè si sia mentalmente preparati alla situazione) ci si libera in brevissimo tempo, non sufficiente per farsi soffocare.

Se i piedi di lei sono ancora a terra è buono anche il suggerimento di Ronin44, quello di lasciarsi cadere, anche se piuttosto che in seiza io ho (lei ha) trovato più funzionale shiko dachi, si liberano le braccia e "hop!", si fa' la spremuta di olive :halo:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Joseph

• 1.110
  • Soldato "Faccianelcesso" - Plotone da Pub Ar.Ma
  • Respect: +74
Re: liberazione ed anticipo sulle prese
« Reply #32 on: January 18, 2011, 21:44:18 pm »
0

Non avere i piedi a terra invece per me può essere un'opportunità... per calciare più forte (i glutei sono potenti anche in una persona piccola purchè allenata) e soprattutto più rapido :gh:
Non so quanti sono in grado di prendersi da una posizione di equilibrio non stabile un sacco di tallonate sulle ginocchia e sull'inguine senza battere ciglio...

SE stiamo parlando di un aggressore generico, va bene.

SE parliamo di uno che un minimo ha lottato, anche per gioco, alzare il piede vuol dire nel migliore dei casi finire a terra con sopra lui e nel peggiore candidarsi per un supplex-uranage

*

Offline Joseph

• 1.110
« Reply #33 on: January 18, 2011, 21:55:38 pm »
0
Autodifesa da Judoka:

In ordine di importanza, secondo me

Lavorare per Seoi Nage- Seoi Otoshi

Rompere le dita o minacciare di romperle per rompere la presa ed arrivare a seoi nage e seoi otoshi

Lavorare l'armlock compression per rompere la presa ed eventualmente arrivare ad ude garami in piedi, con portata a terra

Muoversi per cercare Obi Otoshi o Sukui Nahe o Tani Otoshi.

Atemì consigliati per condire il tutto.

Colpi di gomito

Testate

Calci, ushiro gerì agli stinchi, ma con molta cautela e parsimonia.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #34 on: January 18, 2011, 22:26:54 pm »
0

Non avere i piedi a terra invece per me può essere un'opportunità... per calciare più forte (i glutei sono potenti anche in una persona piccola purchè allenata) e soprattutto più rapido :gh:
Non so quanti sono in grado di prendersi da una posizione di equilibrio non stabile un sacco di tallonate sulle ginocchia e sull'inguine senza battere ciglio...

SE stiamo parlando di un aggressore generico, va bene.

SE parliamo di uno che un minimo ha lottato, anche per gioco, alzare il piede vuol dire nel migliore dei casi finire a terra con sopra lui e nel peggiore candidarsi per un supplex-uranage
Hai ragione, in quel caso forse è meglio piazzarsi bene prima in shiko dachi.
Comunque è chiaro che se l'aggressore oltre ad essere più grosso, più forte e a cogliere di sorpresa, è pure un lottatore... si rientra nel discorso di Fedor nel vicolo buio, che da un lato fa' ridere, dall'altro... se capita c'è poco da fare, è superiore in tutto.
Comunque stiamo parlando di una donna piccola, e piede o no, secondo me la si solleva uguale, sbaglio?
Autodifesa da Judoka:

In ordine di importanza, secondo me

Lavorare per Seoi Nage- Seoi Otoshi

Rompere le dita o minacciare di romperle per rompere la presa ed arrivare a seoi nage e seoi otoshi

Lavorare l'armlock compression per rompere la presa ed eventualmente arrivare ad ude garami in piedi, con portata a terra

Muoversi per cercare Obi Otoshi o Sukui Nahe o Tani Otoshi.
(...)
Ma con un bear hug con le braccia intrappolate riesci a fare cose come seoi nage, ude garami o rompere le dita? :-\
Inoltre le proiezioni che descrivi da non esperto direi che sono buone in generale ma le vedo un po' durette se a portarle è la donna under 50 kg su di un uomo ben più grosso.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Joseph

• 1.110
« Reply #35 on: January 18, 2011, 22:52:30 pm »
0
1) Non c'è bisogno che sia un lottatore per farti cascare da Bear Hug, se calci in modo da mettere il tuo baricentro in pericolo, basta che un tizio x abbia fatto un poco alla lotta da piccolo, per gioco, e vedrai che riesce a portare a terra da una posizione di vantaggio.
Se poi è anche un Lottatore o Judoka, non ha per niente bisogno di essere più grosso per portare a terra, da quella posizione.

2) Boh, se fai Judo, o almeno a me, paiono azioni tremendamente naturali, se esiste un Gap tecnico tra me e l'avversario, cioè non è un lottatore, il risultato è quasi certo.
Hai mai visto un Bear Hug in un incontro di Lotta o Judo?
Te lo dico io: no, non se ne vedono, appunto perchè la presa sopra le braccia, e cioè sopra il baricentro, il ki, dell'aggredito, è un suicidio in un incontro del genere, il Seoi-Nage/Braccetto è assicurato.
Tanto vale fare una caduta davanti da soli, prima di farsi uccidere sul pavimento.
Fai conto, inoltre, che, Seoi Otoshi non è una tecnica di caricamento.
Per armlock compression ed ude garame, o la rottura delle dita credo dovremmo provare un giorno o l'altro, per farti capire che intendo, ma io non ci vedo proprio niente di trascendentale.
« Last Edit: January 18, 2011, 22:54:24 pm by Joseph »

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #36 on: January 18, 2011, 23:27:19 pm »
0
1) Non c'è bisogno che sia un lottatore per farti cascare da Bear Hug, se calci in modo da mettere il tuo baricentro in pericolo, basta che un tizio x abbia fatto un poco alla lotta da piccolo, per gioco, e vedrai che riesce a portare a terra da una posizione di vantaggio.
Se poi è anche un Lottatore o Judoka, non ha per niente bisogno di essere più grosso per portare a terra, da
Beh, mia moglie mi ha quasi fracassato un testicolo quando ho tentato :gh:

Comunque io non penso che il baricentro si perda necessariamente durante un calcio anzi...  XD soprattutto se prima ci si abbassa in shikodachi, come ho visto oggi pomeriggio.
Poi non metto in dubbio che le proiezioni che proponi siano buone, può darsi che sia questione di differenza di approccio. Però considerando l'oggetto della discussione ci vedo poco una donna di 50 kg a ribaltare un omone che cerca di stritolarla, rispetto al semplice e intuitivo scalciare.

In ogni caso mi fa' piacere che stiano uscendo un po' di soluzioni :thsit:

Per armlock compression ed ude garame, o la rottura delle dita credo dovremmo provare un giorno o l'altro, per farti capire che intendo, ma io non ci vedo proprio niente di trascendentale.
Hai impegni per il 30? :gh:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline DJ scanner

• 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
« Reply #37 on: January 18, 2011, 23:33:52 pm »
0
amo il judo e penso che le tecniche proposte siano molto valide
però non ho capito se la ragazza è un artista marziale e può padroneggiarle senza difficoltà, oppure stà facendo solo un corso di difesa personale, non credo possa padroneggiare tecniche sofisticate in breve tempo
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline Joseph

• 1.110
« Reply #38 on: January 18, 2011, 23:52:58 pm »
0

A parte timbrare il cartellino nella centrale Elettrica nella quale lavoro, in Marocco?  :dis:

*

Offline Joseph

• 1.110
« Reply #39 on: January 19, 2011, 00:05:28 am »
0
Comunque, scusate, io non sono donna ed ho letto il titolo del Topic, senza leggere poi bene il seguito.
Le tecniche che propongo sono quelle che userei io, e che per me, col mio backgound, sono effettive, ma non so proprio dire se sarebbero egualmente valide per tutti.
Ryu, per me il calcio è una possibilità, non la escludo, ma con dei rischi.

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
« Reply #40 on: January 19, 2011, 07:50:25 am »
0
infatti,
qui non si discute come liberarsi dalla presa dell'orso...
altrimenti tutti avremmo tante cose da dire..

è il contesto che propone Steno che va approfondito...

comunque preferirei un seoi otoshi al seoi nage,e si parlerebbe sempre di anticipo,in quanto,se il bruto alza la pulzella da terra,di proiezioni è difficile parlarne..
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Fanchinna

« Reply #41 on: January 19, 2011, 08:11:09 am »
0

nel caso di ragazza vs nerboruto omaccione subentrano molti altri fattori, quali la paura (negativa), l'adrenalina a 10.000 (positiva o negativa, dipende), il dolore...

se è per questo succede anche con i maschietti
non ti preoccupare

*

Fanchinna

« Reply #42 on: January 19, 2011, 08:12:02 am »
0
Ah ah ah ah ah ah ma dai Fanki ' questi so' du ridicoli...
Ma poi mi chiedo : i malviventi nel 2011 fanno ancora la presa dell'orso ? Non lo sanno che in tutti i corsi di difesa personale si studiano ( solo ) le difese contro strangolamento in piedi frontale e da dietro e contro la presa dell'orso ? Dai ragazzi aggiornatevi  :spruzz:

ed infatti non l'ho linkato per mostrare una difesa che funziona.....

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #43 on: January 19, 2011, 08:56:36 am »
0
Comunque, scusate, io non sono donna ed ho letto il titolo del Topic, senza leggere poi bene il seguito.
Le tecniche che propongo sono quelle che userei io, e che per me, col mio backgound, sono effettive, ma non so proprio dire se sarebbero egualmente valide per tutti.
Ryu, per me il calcio è una possibilità, non la escludo, ma con dei rischi.
Assolutamente, credo che il 100% di riuscita sia impossibile in ogni caso :)
Comunque sono sicuro che anche le soluzioni che proponi siano molto buone, e forse in un bel corso sarebbe il caso di provare tutte queste strategie (colpire, proiettare, portare in leva) in modo da allenarsi ad adattarsi alla situazione e ad avere il giusto automatismo per liberarsi, anche a seconda della preparazione e della corporatura di ognuno.

A parte timbrare il cartellino nella centrale Elettrica nella quale lavoro, in Marocco?  :dis:
'azz! :-X

infatti,
qui non si discute come liberarsi dalla presa dell'orso...
altrimenti tutti avremmo tante cose da dire..

è il contesto che propone Steno che va approfondito...
... anche perchè, in un caso più canonico e con una disparità di corporatura meno marcata, anche con le braccia intrappolate secondo me non è impossibile riuscire a portarle dietro e fare la spremuta :halo: purchè si sia provato in allenamento.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
« Reply #44 on: January 19, 2011, 09:37:17 am »
0