Stesso discorso per prese al bavero o al collo , frontali o laterali ecc ecc. Non ho mai visto in una rissa o in una aggressione nessuno di questi gesti...
Vuol dire che risse o aggressioni d attaccabrighe non ne hai mai viste.
Nell'ultima che ho visto in bar giusto questo venerdì...
Presa per il bavero ad una mano, sfilza di cartoni in faccia con l'altra... poi se tu consideri rissa le MMA ed il K1, semplicemente non hai ben chiaro ciò che scrivo, quindi ciò che ho visto almeno due o tre volte per definire come logico accadimento.
Difendersi da una presa al bavero che presuppone uke in coma, questo si è suicida, ma dire che sono vaccate inutili, mi dispiace sei del tutto fuori stada.
Prese e spintoni sono sempre presenti, immediatamente prima dei cartoni e scarpate, afferrare per il collo è un'altra delle cose che accadono spesso, se non le metti in conto, sei fregato.
Non puoi restare a distanza di kumite e pensare che tutto si svolga a quella distanza, perché le tue convinzioni sono sbagliate, nella lite violenta tra due o più persone, il corpo a corpo con relativi strattonamenti e "mosse" sceme è una costante di evevata possibilità.
Poi se tu vedi risse solo tra garateki, con un carabiniere come arbitro... beh...