liberazione ed anticipo sulle prese

• 144 Replies
  • 20843 Views
*

Luca Bagnoli

Re:liberazione ed anticipo sulle prese
« Reply #90 on: January 20, 2011, 10:28:56 am »
0
In questo caso il pugno in faccia è una difesa proporzionata dato che Steno sta parlando di " aggressione ". Quindi è certo che la mia incolumità è messa a repentaglio. Diverso discorso se stiamo parlando di " litigio per il parcheggio " ma in quel caso non vedo proprio la necessità di parlare di DP...

*

Luca Bagnoli

« Reply #91 on: January 20, 2011, 10:29:58 am »
0
anch'io ho esperienze diverse da luca
a me fa più paura il grappling che non lo striking
poi ognuno se la gioca come crede

Un grappler abile è pericolosissimo ma difficilmente ti attaccherebbe con la presa dell'orso...

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
« Reply #92 on: January 20, 2011, 10:31:53 am »
0

mmmmm...  :dis:

Per esperienza personale, in una zuffa le prese e la "lotta" lasciano il tempo che trovano... sono fasi transitorie e caotiche... il problema sono i pugni...
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Fanchinna

« Reply #93 on: January 20, 2011, 10:34:32 am »
0

Un grappler abile è pericolosissimo ma difficilmente ti attaccherebbe con la presa dell'orso...

Del puma?
la lince?
il tasso non mi fa paura

allora, saburo, quelli del BJJ possono andare a c....re?

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
« Reply #94 on: January 20, 2011, 10:38:10 am »
0

Del puma?
la lince?
il tasso non mi fa paura

In che senso ?

Dico soltanto che SECONDO ME la lotta a terra in autodifesa è assai improbabile e rischiosa anche per chi la mette in atto.
Non sto contestando validità e doti atletiche o sportive !
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #95 on: January 20, 2011, 10:38:19 am »
0
Personalmente non escluderei nulla, trovo pericoloso avere certezze in ambito DP.
In certe aree di Milano, per un parcheggio, per una coda, per una precedenza, c'è chi si è trovato una lama nella pancia se non peggio.
Certo che, per la strada, andare "intenzionalmente" a terra non è il massimo della furbizia.....ma se ci si finisce....che si fa?
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
« Reply #96 on: January 20, 2011, 10:41:57 am »
0
Personalmente non escluderei nulla, trovo pericoloso avere certezze in ambito DP.
In certe aree di Milano, per un parcheggio, per una coda, per una precedenza, c'è chi si è trovato una lama nella pancia se non peggio.
Certo che, per la strada, andare "intenzionalmente" a terra non è il massimo della furbizia.....ma se ci si finisce....che si fa?

se non si è studiato il ne-waza si prende il telefonino di ultima generazione e si va su you-tube... :dis:
consiglio i ragazzi di submission 101 che sono bravi bravi....
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #97 on: January 20, 2011, 10:42:53 am »
0

se non si è studiato il ne-waza si prende il telefonino di ultima generazione e si va su you-tube... :dis:
consiglio i ragazzi di submission 101 che sono bravi bravi....
Ma chi.....i cuccioli di dalmata??? :D :D :D :D :D :D :D
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Luca Bagnoli

« Reply #98 on: January 20, 2011, 10:45:51 am »
0

Del puma?
la lince?
il tasso non mi fa paura

No ma un praticante di BJJ non ti attacca con la presa da dietro o lo strangolamento frontale. Famoso l'aneddoto di RIckson Gracie che a 15 anni , per difendere un amico in spiaggia , ebbe a che ridire con un surfista samoano ( che pesava 50 kg più di lui )  e lo mise a dormire con una mataleao...

*

Fanchinna

« Reply #99 on: January 20, 2011, 11:02:29 am »
0
1° la mataleao è una variante di hadaka jime; i brasiliani hanno portoghesizzato tutto (ed oggi, si sa, fa figo, come le mutande israeliane) ma hanno lasciato il nome Jiu Jitsu, va a capire il perchè
2° la difesa personale è una cosa, le risse un altra, il ring un altra ancora
le prestazioni dei professionisti possono essere una fonte di valutazione ma non l'analisi della possibile aggressione
tra l'altro questo stravolge la progressione, la proporzionalità, il buon senso
insomma stravolge tutto
un principiante, magari donna, magari casalinga 50enne, magari grassottella, e che magari non ha mai fatto attività fisica
non può allenarsi all'ipotesi di confronto con un professionista
ma che senso ha?
è come se io iniziassi un corso di tiro rapido con la pistola e tu mi tirassi in ballo il carro armato

al massimo può iniziare ad ipotizzare un balordo da strada mezzo fatto o ubriaco..

*

Luca Bagnoli

« Reply #100 on: January 20, 2011, 11:12:41 am »
0
Sì quello che dici può anche essere giusto ma... cosa c'entra ?
Tu hai chiesto " allora un jutsuka per strada non è pericoloso ? " e io ti ho risposto " sì lo è ma non tenterebbe una presa dell'orso se volesse farti male ".

*

Fanchinna

« Reply #101 on: January 20, 2011, 11:16:09 am »
0
Sì quello che dici può anche essere giusto ma... cosa c'entra ?
Tu hai chiesto " allora un jutsuka per strada non è pericoloso ? " e io ti ho risposto " sì lo è ma non tenterebbe una presa dell'orso se volesse farti male ".

a me risulta che i bjj
per portare a terra
chiudano e cingano

tornando alla DP
occorre sempre comprendere l'obiettivo e la finalità, altrimenti non ne veniamo fuori

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #102 on: January 20, 2011, 11:17:37 am »
0
Personalmente anch'io sono più per i pugni e i colpi in generale, ma l'eterogeneità di quanto stiamo scrivendo in base a quello che sappiamo (o crediamo di sapere XD) dimostra che tutto può essere.

Comunque concordo con Fanchinna, ritengo oggettivamente più probabile l'aggressione dell'energumeno balordo che non del grappler professionista di turno.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Luca Bagnoli

« Reply #103 on: January 20, 2011, 11:18:33 am »
0
E qui siamo d'accordo Ryu  :)
Però io sono dell'idea che ci si debba sempre preparare per il peggior scenario possibile.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #104 on: January 20, 2011, 11:23:30 am »
0
E qui siamo d'accordo Ryu  :)
Però io sono dell'idea che ci si debba sempre preparare per il peggior scenario possibile.
Concordo anch'io, assolutamente. Però per difenderci dal Fedor annidato nei vicoli bui abbiamo bisogno di un sacco di tempo e di sudore da spendere prima di esserne in grado, perchè formule magiche non esistono.
Nel frattempo si può insegnare a gente come mia moglie o la tua fidanzata quello che si può oggettivamente fare per salvare la pelle dal balordo. Insomma ci sono casi di cronaca dove una reazione decisa da parte di una donna non allenata ha fatto desistere l'aggressore, perchè nel frattempo non dare in mano degli strumenti non dico infallibili ma con una sufficiente probabilità di successo?

Poi oh, se arriva Fedor con Bas Rutten a sinistra e GSP a destra e mi vogliono fottere, mi fottono anche se mi sono allenato a Tana Delle Tigri... :-X
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL