Mi spiegate un po' cosa sono entrambe?
Molto in breve: il Daido Juku - Kudo è lo stile fondato da Takashi Azuma nell' 1981 forte della sua esperienza nel Karate Kyokushin e Judo. Unisce tecniche dei suddetti stili ad altre di Boxe, Muay Thai e altri SDC. Si fa solo combattimento ed è noto per l' utilizzo del casco spaziale
Il Warpeedo, da quanto ho capito, è uno stile fondato da Giuseppe Romeo (atleta Taekwondo WTF classe '80) come arte marziale vera e propria in ottica difesa personale.
Su quali basi non mi è chiaro, sicuramente tkd ma ho letto di tecniche di ninjutsu per la lotta a terra (
), antigrappling che se non sbaglio è di matrice wing tsun EWTA, il tutto permeato da una filosofia che puoi leggere sul sito ufficiale.
Leggendo un pò il sito devo dire che, aldilà del solito discorso su chi si inventa nuove arti marziali poco più che ventenne, il Sig. Romeo mi pare una brava persona.
Però il Warpeedo è chiaramente una sua invenzione di sana pianta, definita l' arte totale e con una filosofia che pare molto new age seppur nei suoi intenti rispettabili.
Persino il nome "warpeedo" non è dato a sapere da cosa derivi, coreano non è, purtroppo per lui chi sa un pò l' inglese trova modo di scherzarci su!