seminario ken-jutsu metodo Kuroda

• 2 Replies
  • 1179 Views
*

Offline luca.tai.chi

• **
  • 375
  • Respect: -1
seminario ken-jutsu metodo Kuroda
« on: January 19, 2011, 09:41:05 am »
0
sabato 22 gennaio
seminario di ken-jutsu metodo Kuroda
presso il dojo di Sabino Leone,
via f.lli cervi 8, Opera (Mi)

il seminario sarà gratuito, si svolgerà nel pomeriggio dall e15 alle 18

per maggiori informazioni contattemi pure in pvt

buona pratica a tutti, Luca

*

Offline luca.tai.chi

• **
  • 375
  • Respect: -1
Re:seminario ken-jutsu metodo Kuroda
« Reply #1 on: January 25, 2011, 21:28:00 pm »
0
Sabato pomeriggio incontro con l'antica pratica dei samurai :)
in un piacevole ambiante ricco di professionalità e serietà con relativa simpatia e serenità ci siamo avvicinati all'arte del ken-jutsu, movimenti che a prima vista sembravano difficili da comprendere ed applicare sono divenuti semplici e al contempo naturali.

Sabino Leone gran conoscitore dei fondamenti di quest'arte, molto preparato e attento ai particolari, ma soprattutto scrupoloso nella trasmissione, riesce a semplificare e rendere accessibili tecniche sicuramente complicate ai neofiti.
Alla fine dello stage tutti sapevano eseguire tecniche di parata e attacco e, cosa non frequente in un primo incontro, a memorizzare con relativa applicazione il primo kata.

Si ringraziano tutti i partecipanti per la condivisione della pratica, certo di rivederci al prossimo incontro.. io sicuramente ci sarò.
Luca :hakama:

*

Offline ronin.jo

• 3
  • Respect: 0
Re:seminario ken-jutsu metodo Kuroda
« Reply #2 on: January 26, 2011, 10:15:39 am »
0
Che figata, ho sempre visto le spade di legno come dei giocattoli e sabato mi sono reso conto che sono delle vere armi, al pari di una sciabola vera… forse esagero… non lo so, ma è vero che le cronache del passato parlano di duelli all’ultimo sangue col boken..

Il lavoro è stato sui fondamentali, come tenere in mano una spada, come parare, come menar fendenti.. e ne ho menati tanti.. wow
Meno male che Sabino e i suoi aiutanti mi hanno aiutato tanto, altrimenti uscivo dal dojo con le spalle a pezzi.
Scrupolosi e attenti nelle spiegazioni e nel farmi sentire come morbidezza e fluidità permettono l’esecuzione del gesto con il minimo impegno muscolare possibile.
All’inizio usavo il boken come se fosse una scure con le spalle ipercontratte credendo di essere forte e efficace, successivamente dopo le loro correzioni il boken lo maneggiavo con leggerezza e letale efficacia, le spalle si erano rilassate e potevo eseguire i movimenti con continuità e senza stanchezza.

Sabino Leone è una persona davvero speciale e gentile, si sente una bella energia quando spiega, si vede chiaramente che le sue capacità e conoscenze sono frutto della sua passione e perseveranza, il tempo e le attenzioni che mi ha dedicato mi hanno fatto sentire la sua smisurata generosità nel trasmettere l’insegnamento, dote rara in questo mondo.

I suoi aiutanti: un maestro zen di una certa età, ma devo dire di una carica energetica non comune; un gigante alto due metri, il boken nelle sue mani sembrava uno stuzzicadenti, ma dalla semplicità dei suoi gesti si capiva bene sapeva maneggiarlo con efficacia.
Grazie anche a voi per la pazienza mostratemi.

E in fine dopo aver consumato tante energie fisiche ci aspettavano fette di salame al cioccolato davvero squisito che ha rigenerato i corpi e le menti.

Grazie a tutti, ma specialmente grazie a Sabino per la magnifica esperienza, non farmi aspettare troppo tempo per il prossimo incontro.

Sono un ronin ma credo che mi fermerò da voi per un po’ .  ;)