Io non ho capito se stai facendo un esempio immaginario o se stai raccontando un aneddoto.
In ogni caso: sarebbe una cosa inusuale. Strana. Se mi succedesse di assistere a una cosa del genere, lì per lì non saprei darne una spiegazione - e in questo senso la riterrei "misteriosa". Non ho nessun problema ad usare questo aggettivo.
Non ho mai scritto da nessuna parte che l'uso della parola "misterioso" squalifichi all'istante chi la pronuncia, rendendo insensati TUTTI i discorsi di chi la usa.
Ho scritto che, IN GENERALE, uno può essere in grado di fare bene qualcosa, senza per questo avere una buona teoria su quel qualcosa - e mi pento di aver scritto un'ovvietà così pleonastica.
- un conto è la pratica di qualcosa, un altro è le idee che questo qualcuno ha della pratica (la pratica potrebbe essere buona, le idee non altrettanto)
Poi, se ti turbo così tanto, puoi andare nella Sez. MMA e aprire un thread del tipo
"Imbarazzo semantico di Raven81 di fronte a un vecchio cinese colpito sulle balle da Genki Sudo - Vi sveliamo l'inconsistenza delle trappole retoriche di un cosiddetto genio della filosofia!" Da moderatore della sezione, ti inviterei ad andare al punto al più presto, perché quelli che a te sembrano discorsi inerenti al topic, a me sembrano solo off-topic: quindi se mi chiarissi la situazione in modo sintetico, faresti un favore a tutti quelli che leggono.