I metodi evolvono, mutano nel tempo e si adattano alle esigenze, accolgono il progresso fatto tramite le esperienze di migliaia di ricercatori, migliorano. La scienza avanza sulla scorta dell'esperienza, la stasi non è contemplata nell'umana conoscenza. Ciò che è veramente tradizionale è questo: ricercare la verità effettuale allo scopo di migliorare noi stessi. E 'invece pedissequo tradizionalismo l'avvinghiarsi a forme esteriori e idolatrare i defunti maestri, ponendoli come entità semidivine non raggiungibili per noi poveri mortali
Muteki in qualche modo, in neretto, dice quello che dici tu.
Le MMA le ha citate come stimolo al buon senso.
infatti sono d accordo,ma nel tuo profilo leggo aikido.penso che l aikido,alla luce del grappling,assuma un senso diverso,o sbaglio?senza l esempio dei lottatori moderni certe cose sembrano una danza inattuabile,poi fai grappling,e ti accorgi che ci sono in mezzo un sacco di passaggi basilari,e non puoi fare a meno di pensare che chi ha creato l aikido,queste cose(magari non allenate come oggi)cmq le sapesse
certo che le sapeva. E faceva il SUO aikido.
Io ricerco il MIO aikido.
Non so se meglio o peggio(sicuramente peggio), ma sarà sempre il mio. Sono io che devo rendere conto per quel che faccio ricerco.
Posso usare il nome aikido , ma non mi appoggerò mai sui risultati di qualcun'altro
quoto al 1000%
ecco perche' non stilo classifiche di metodo,e ritengo ancora l aikido una delle 2 arti marziali che pratico