Gli stili, le scuole, le arti marziali....

• 104 Replies
  • 13710 Views
*

marco

Re:Gli stili, le scuole, le arti marziali....
« Reply #15 on: January 21, 2011, 11:03:46 am »
0
@ronin44: la pratica marziale (qualsiasi) non è più funzionale,ma è un puro hobby e come ogni hobby è fisiologicamente predisposto al campanilismo e al "tifo".
Se si cade nel "nel X stile c'è questo,ma manca questo e quello... questo è muay,quello è kung fu" si è sottomessi a schemi nella realtà inesistenti....si è solo prevenuti.
Non c'è niente di male in questo, ma sul piano concreto vale zero  ;)

bravo nipote mio... :gh:
aggiungerei solo , per rispondere anche alla considerazione sui maestri 30nali di Ronin, che alcune volte (forse più d'alcune) entra in gioco il guadagno e forse ancor di più l'ego.

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
« Reply #16 on: January 21, 2011, 11:04:15 am »
0
Gli stesi taikioku del goju, hanno in se la base di una classicissima priezione del judo.

se parli di seoi-nage,me ne ha parlato anche uno shotokan...e sinceramente non mi ha convinto molto..
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #17 on: January 21, 2011, 11:06:50 am »
0
Gli stesi taikioku del goju, hanno in se la base di una classicissima priezione del judo.

se parli di seoi-nage,me ne ha parlato anche uno shotokan...e sinceramente non mi ha convinto molto..
Quoto, almeno per quanto riguarda lo Shotokan.
Al massimo prima si impara seoi nage cme si deve, poi la si infila come bunkai nel kata...
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

marco

« Reply #18 on: January 21, 2011, 11:07:07 am »
0
Se è vero che in combattimento è essenziale preservare le energie e le forze, forse dovrebbe essere scontato prendere per buono il modo più comodo di eseguire una tecnica, fottendosene se sia"da Karate", "da Judo" o da quel che ci pare.

Non ti scordare però che spesso molte tecniche vengono adattate per essere funzionali all'impostazione generale della disciplina.

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
« Reply #19 on: January 21, 2011, 11:10:42 am »
0
Se è vero che in combattimento è essenziale preservare le energie e le forze, forse dovrebbe essere scontato prendere per buono il modo più comodo di eseguire una tecnica, fottendosene se sia"da Karate", "da Judo" o da quel che ci pare.

Non ti scordare però che spesso molte tecniche vengono adattate per essere funzionali all'impostazione generale della disciplina.

mega quotone.
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Ale_ale

• 1.894
  • ..........
  • Respect: +353
« Reply #20 on: January 21, 2011, 11:15:05 am »
0
A me vengono due semplici riflessioni:

1 - dubito che una volta ci fosse tanta attenzione agli stili, che mi sa che spesso sono più delle etichette attaccate dopo per l'esigenza di differenziare e catalogare... si seguiva un maestro per quello che era capace di fare e semplicemente da lui imparava, chiamando quella pratica solo con il nome della famiglia a cui apparteneva, ecc...

2 - è vero che ci sono modi migliori e peggiori di fare la stessa cosa, ma la valutazione va intesa all'interno di tutto il sistema... un azione eseguita singolarmente in un modo migliore, potrebbe in generale anche "stonare" con le altre tecniche, il modo di spostarsi, la strategia utilizzata, ecc... Di solito il semplice collage delle "tecniche migliori" non funziona. Naturalemnte questo non vuol dire non confrontarsi con gli altri e rimanere chiusi!

*

Offline Ale_ale

• 1.894
  • ..........
  • Respect: +353
« Reply #21 on: January 21, 2011, 11:17:36 am »
0
Sul punto 2 ho postato in ritardo, allora vi quoto  :)

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #22 on: January 21, 2011, 11:29:12 am »
0

Vero, ma lo ritengo un limite e un problema.
Adatti la tal tecnica all'impostazione di uno stile, di fatto la modifichi, complicandola per farla stare in certi canoni, così perde quell'immediatezza, quella spontaneità che la rendono tanto efficace, gli allievi la studiano perchè è in programma, ma poi la abbandonano perchè non ne capiscono il senso e l'utilità.
In quel modo, per ridisegnare dei movimenti al servizio di uno stile, finiamo per penalizzare gli allievi a cui insegneremo cose inutili.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
« Reply #23 on: January 21, 2011, 11:32:55 am »
0
Per intenderci, fondo una scuola di tiro libero con la pistola, ma voglio distinguermi da quella esistente, quindi metto il cannocchiale alla pistola, così sarà differente, ma anche più pesante e meno maneggevole.
Poi il mio migliore allievo fonda una scuola e si distingue dalla mia, come? Aggiungendo una mini balestra davanti al cannocchiale.
Alla quarta generazione di allievi e nuove scuole occorrerà un carrello per spostare la pistola, tutti diversi, ma tutti scemi non trovi? 8)
« Last Edit: January 21, 2011, 11:34:52 am by Ronin44 »
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

marco

« Reply #24 on: January 21, 2011, 11:37:45 am »
0

Vero, ma lo ritengo un limite e un problema.
Adatti la tal tecnica all'impostazione di uno stile, di fatto la modifichi, complicandola per farla stare in certi canoni, così perde quell'immediatezza, quella spontaneità che la rendono tanto efficace, gli allievi la studiano perchè è in programma, ma poi la abbandonano perchè non ne capiscono il senso e l'utilità.
In quel modo, per ridisegnare dei movimenti al servizio di uno stile, finiamo per penalizzare gli allievi a cui insegneremo cose inutili.

no no .. non modifichi una tecnica
ogni stile ha delle prerogative iniziali, diciamo un principio fondante.
Su quello si costruisce un modo di muoversi.
In quel modo di muoversi nascono le tecniche.
naturalmente saranno funzionali a tutta la scaletta precedente.
e saranno testate ed allenate nel confronto

cosa diversa se un praticone guarda un video di un altra disciplina ed inserisce quella tecnica nel suo stile

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #25 on: January 21, 2011, 11:40:21 am »
0
Io penso che sia corretto scegliere quale tecnica si adatta al proprio stile piuttosto che cambiare qualcosa di funzionale e renderlo inutilmente più complesso (nel migliore dei casi) per incastrarlo in uno schema.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Ookamiyama

• **
  • 539
  • Respect: +100
« Reply #26 on: January 21, 2011, 11:46:23 am »
0
Due semplici riflessioni:
1) gli stili sono solo un pretesto: per fare apprendere dei principi
2) Gli umani sono molto simili tra di loro, quindi le azioni ( in questo caso di combatitmento) saranno simili

L'utilità di uno stile è in un programma ed in un'etichetta.

Poi c'è il discorso della piramide, e di come i lati si incontrino in cima....

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
« Reply #27 on: January 21, 2011, 12:06:03 pm »
0
Due semplici riflessioni:
1) gli stili sono solo un pretesto: per fare apprendere dei principi
2) Gli umani sono molto simili tra di loro, quindi le azioni ( in questo caso di combatitmento) saranno simili

L'utilità di uno stile è in un programma ed in un'etichetta.

Poi c'è il discorso della piramide, e di come i lati si incontrino in cima....
Esatto!!! La penso proprio così.
Se proprio voglio insegnare Tai Otoshi in un Dojo di Karate, la insegnerò così come è, non mi metto a modificarla per renderla più da Karateka, smette di essere utile.
Poi, imparandola nella sua forma più corretta, posso scoprire che, anche nel Karate si arriva al contatto corpo a corpo, che determinati spostamenti in Tai Sabaki dei Kata somigliano tanto ai tenkan dell'Aikido, capisco che Tai Otoshi è un Tenkan eseguito tenendo per il Gi l'avversario.....
Insomma, l'adattamento "tecnico" di un gesto, mi suona come il volere infilare a forza una frase in una canzone anche se la metrica dice di no, finisco per fare una brutta canzone.
Judo Tai Otoshi
Per chi non conoscesse :gh:
« Last Edit: January 21, 2011, 12:08:14 pm by Ronin44 »

*

marco

« Reply #28 on: January 21, 2011, 12:08:21 pm »
0
Ronin perdonami , ma hai letto ciò che ho scritto? :'(

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
« Reply #29 on: January 21, 2011, 12:11:21 pm »
0
Ronin perdonami , ma hai letto ciò che ho scritto? :'(
Si ho letto e concordo, non ho postato in antitesi al tuo intervento, ma in appoggio a quello di Ookamiyama ;)