Paura della morte

• 57 Replies
  • 4487 Views
*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Paura della morte
« Reply #15 on: January 22, 2011, 12:16:41 pm »
0
Quello che cerchi esiste/ e' esistito in praticamente ogni tradizione guerriera, si sublima la paura della morte grazie a impianti "religiosi" di vario genere.
Dall'hakagure al cattolicesimo guerriero dei templari,dagli hashashin alla cultura greca...scegline una,fatti un lavaggio del cervello e smetti di temere la morte   :)

tutto questo per non farli fuggire dallo schiaramento

gli animali sotto minaccia reagiscono scappando, se pensano di non riuscire a scappare allora attaccano, e se a questo punto credono di non aver scampo si bloccano (come lo scarafaggio che finge di essere morto)

per un essere umano dovrebbe essere la stessa cosa, invece nella societa' in cui ci troviamo ci capita troppo raramente di avere delle strizze, quindi talvolta siamo incapaci di gestire le nostre paure e saltiamo direttamente al panico (cioe' non scappiamo, non combattiamo, ma ci blocchiamo)

dovremmo fare come gli animali, frutare la nostra paura, fruttare l'adrenalina che essa produce per scappare piu' velocemente o al limite combattere piu' forte, come una tigre terrorizzata

In realta' io credo che la cosa fosse molto piu' profonda di un semplice "non fuggire dallo schieramento".

Un sistema di credenze ben strutturato in grado di annientare la paura della morte ed anzi innalzarla a valore estremo,ad aspirazione, e' in grado di creare delle macchine da guerra nel vero senso della parola,individui scarsamente umani e piu' "robotici".

Questa cosa e' oltremodo vistosa quando consideriamo il "samurai" e la cultura che l'ha prodotto, ed e' vistoso perche' ancora oggi in alcune am giapponesi sopravivvono concetti che sono retaggio di una filosofia che non ci appartiene.
Lo zen spersonalizzante e' un elemento fondante senza il quale impiantare i valori del budo diventa..."arduo".

Ma non c'e' bisogno di andare lontano o fare esempli complicati, il concetto di "bella morte" e' roba di casa nostra, per fare un esempio terra-terra anche il solo film 300 richiama bene questo concetto.

O il valhalla? (e vogliamo parlare delle morrigan? dimmi che non e' un tentativo di corruzione per mandare gli uomini a morire  XD)

Quello che cerco di dire e' che non serviva come strumento per controllare la paura e restare nei ranghi,ma per spostare tutto il sistema di credenze e fare in modo che la paura non ci fosse piu' e che la morte andasse cercata.

Un po' come le vittime sacrificali che si consideravano investite da un "Onore".

Allora si che resti tranquillo e lucido davanti al coltello,alla spada o al fucile.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

• 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #16 on: January 22, 2011, 13:38:21 pm »
0
Quello che cerchi esiste/ e' esistito in praticamente ogni tradizione guerriera, si sublima la paura della morte grazie a impianti "religiosi" di vario genere.

Dall'hakagure al cattolicesimo guerriero dei templari,dagli hashashin alla cultura greca...scegline una,fatti un lavaggio del cervello e smetti di temere la morte   :)

Grande Mad!!  ;)

E' un problema sottile. Certo, il tono di gingo nel suo primo post è stato un pò troppo estremo  :=) ma il concetto credo sia quello.
Dovremmo prima di tutto chiedere qualcosa a chi la morte l'ha vista da vicino e magari l'ha anche data a qualcuno, per vari motivi.

Io personalmente vedo impossibile liberarsi dalla paura della morte... credo che la serena accettazione di essa come un fatto ineluttabile per ognuno di noi ("A livella" del grande Totò  :-* ) ci farebbe capire meglio anche la sua controparte, la vita. Come impiegarla meglio, in modo da essere "evangelicamente" sempre pronti a perderla. Così, tanto da vedere la cosa in maniera più ampia, e non solo in soggettiva.
Ma siamo in un forum di arti marziali, quindi si parla della morte in combattimento.
E già qui ognuno la vede come gli pare.

Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

• 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #17 on: January 22, 2011, 13:42:22 pm »
0
Paura della morte è una cosa.
Delle mazzate un'altra.

Credo anch'io che cambi proprio la percezione globale della cosa.
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
« Reply #18 on: January 22, 2011, 14:08:06 pm »
0
Io credo che non esista essere umano che non abbia le sue paure, il coraggio e' la capacita' di affrontare la paura e vincerla, cioe' il non farsi dominare dalle emozioni non l'annullarle, una persona senza paura, ammesso che esiste, e' un "robotizzato" come dice Mad non un "coraggioso".

La paura della morte e' una cosa naturale, fa' parte dell'istinto di autoconservazione, il sacrificare se' stessi per un bene piu' grande e' la conseguenza o di una estrema chiusura mentale derivante da convinzioni fideistiche/lavaggio del cervello oppure di una estrema consapevolezza, cosa piu' rara.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #19 on: January 22, 2011, 14:14:17 pm »
0
Ragionando per assurdo poi questo concetto di nn paura della morte potrebbe addirittura essere deleterio e cozzare con l'istinto di sopravvivenza.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #20 on: January 22, 2011, 14:53:12 pm »
0
Ragionando per assurdo poi questo concetto di nn paura della morte potrebbe addirittura essere deleterio e cozzare con l'istinto di sopravvivenza.
:thsit:
inconsapevolezza ed incoscienza  :thsit:

oppure W Darwin  XD
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

shitake

« Reply #21 on: January 22, 2011, 14:58:00 pm »
0
:nono: :nono: :nono: :nono:

come sempre, quando si fanno discussioni argomentate, intelligenti, e con cognizione di causa, i soliti geni entrano in gioco per prendere per il culo. io dico vuoi prendere in giro, fallo, ma fallo con chi apre discussioni ridicole(su answers ne trovi a bizeffe), se invece ti sforzassi di leggere quello che ho scritto(probabilmente la lunghezza ti ha spaventato) ti accorgeresti di come la discussione sia valida.
peccato

Avevo promesso di non reagire se mi massacravano gli altri o i moderatori, ma non se scrivevi altre baggianate tu. Il fatto di scriverne una buona quantità in fila non le rende discussioni argomentate, intelligenti, e con cognizione di causa, anzi, proprio leggendole si capisce al volo che tu cognizione di causa non ne hai. Stai tranquillo che ho letto tutto, l'unica lunghezza che mi spaventa è quella di un mio amico di nome Rocco. Purtroppo quando leggo post come i tuoi posso solo ironizzare perchè se li prendessi sul serio dovrei far notare che chi li scrive dimostra una preoccupante tendenza ad essere un sociopatico. Perchè non rifletti tu, seriamente, su cosa poteva voler sottolineare, con lo scherzo, il mio post.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #22 on: January 22, 2011, 15:43:55 pm »
0

Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #23 on: January 22, 2011, 15:56:27 pm »
0
ok non argomento più, avete già detto tutto

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
« Reply #24 on: January 22, 2011, 15:57:22 pm »
0
Avevo promesso di non reagire se mi massacravano gli altri o i moderatori, ma non se scrivevi altre baggianate tu. [...] Purtroppo quando leggo post come i tuoi [...] dovrei far notare una preoccupante tendenza ad essere un sociopatico

il tuo senso del dovere di far notare i sociopatici mi lascia senza parole  ???
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

shitake

« Reply #25 on: January 22, 2011, 16:04:57 pm »
0
scusa kungfuka, ma se mi citi in quel modo, tagliando e cucendo, decontestualizzi e il senso della frase cambia. La riporto integralmente così si capisce meglio di che parlo:
"Purtroppo quando leggo post come i tuoi posso solo ironizzare perchè se li prendessi sul serio dovrei far notare che chi li scrive dimostra una preoccupante tendenza ad essere un sociopatico."

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #26 on: January 22, 2011, 16:06:13 pm »
0
scusa kungfuka, ma se mi citi in quel modo, tagliando e cucendo, decontestualizzi e il senso della frase cambia. La riporto integralmente così si capisce meglio di che parlo:
"Purtroppo quando leggo post come i tuoi posso solo ironizzare perchè se li prendessi sul serio dovrei far notare che chi li scrive dimostra una preoccupante tendenza ad essere un sociopatico."

ok ora cambia, avevo capito male
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

shitake

« Reply #27 on: January 22, 2011, 16:16:00 pm »
0

tutto questo per [...] gli animali sotto minaccia [...] credono di non aver [...] lo scarafaggio che finge di essere [...] umano dovrebbe essere la [...] cosa[...] capita troppo raramente di avere delle [...] paure e saltiamo [...] come gli animali, [...] o al limite [...] come una tigre terrorizzata

capisci bene che  quotarti così sarebbe un tantino lontano dal rendere il senso di quello che avevi scritto tu  :D :D :D

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #28 on: January 22, 2011, 16:17:43 pm »
0
tutto questo per [...] gli animali sotto minaccia [...] credono di non aver [...] lo scarafaggio che finge di essere [...] umano dovrebbe essere la [...] cosa[...] capita troppo raramente di avere delle [...] paure e saltiamo [...] come gli animali, [...] o al limite [...] come una tigre terrorizzata
capisci bene che  quotarti così sarebbe un tantino lontano dal rendere il senso di quello che avevi scritto tu  :D :D :D

hai tagliato poco, si capisce comunque cio' che volevo dire anche cosi'

*

shitake

« Reply #29 on: January 22, 2011, 16:22:44 pm »
0
 :sur:  :D  :spruzz: