Paura della morte

• 57 Replies
  • 4498 Views
*

Offline Gingo

• 60
  • Respect: 0
Paura della morte
« on: January 21, 2011, 22:36:25 pm »
0
Salve, frequento da un pò di tempo autodifesa come il krav maga e un altra arte marziale, il kali.
più vado avanti nello studio, più mi piacciono, ma in particolar modo il krav mi delude visto che insegnano la versione civile, e a quanto vedo lo studio del coltello e delle armi è trattato in maniera superficiale, anzi superficiale è un complimento. il kali, è tutta un altra pasta ed è micidiale nell'uso delle armi, insegna il coordinamento arma corpo fondamentale, e non si limita a insegnare tecniche preconfezionate come fa il krav civile, ma studia il concetto di arma. nonostante ciò amo molto il krav, peccato che non approvo come sia insegnato in palestra, non vedo perchè ai civili non possano essere insegnate tecniche militari e letali. Inoltre penso sia sbagliato insegnare le tecniche viste estremamente come autodifesa, le arti marziali piùtradizionali insegnano tecniche mortali, ed è per questo che secondo me un artista marziale  può essere avvantaggiato rispetto a un praticante di krav o difesa personale, poichè il primo è coscente di essere un arma ed oltre a sapersi difendere, sà anche attaccare, il secondo invece è limitato dal sapere quelle tecniche che per quanto possano essere valide e studiate, non lo rendono di certo un combattente vero, un arma.
comunque, non è questo di cui voglio parlarvi. le tecniche di autodifesa, penso siano valide se insegnate correttamente, e praticate a lungo, penso che possano effettivamente salvarci da un aggressione.
il discorso è che secondo me, bisognerebbe più focalizzarsi sulla paura di morire e dello scontro. secondo me infatti, riuscendo ad annullare la paura della morte, tutto sarebbe estremamente più semplice. quando combattiamo, abbiamo paura dei colpi, e oltre delle botte anche paura di morire. questo, per lo meno in alcune persone, le spaventa, sono stressatissime quando combattono, e non riescono a fare tecnica o colpire nella maniera più cprretta.  ovviamente, non intendo fare sparring, perchè per quanto uno lo possa fare non si avvicinerebbe mai a un braccio spezzato in uno scontro, o a un cazzoto preso a piena potenza, o alla paura di stare per subire una presa da strangolamento.
io sono dell'idea che se in qualche modo si riuscisse a minimizzare la paura della morte, di tagli da coltello ecc., si potrebbero raggiungere risultati incredibili. non avendo paura infatti, si riuscirebbe in uno scontro a restare totalmente lucidi, e quindi a valutare l'ipotesi migliore da fare per uscire vivi. una persona non lucida, potrebbe fiondarsi su una porta e non ricordarsi che è sempre stata chiusa, chiudendosi in un vicolo cieco, o presa dallo spavento non capire che l'aggressore che si trova davanti è più agile e scaltro e la distanza fra i due è bassissima e la vittima non ha un vantaggio notevole, e mettendosi a correrre non farebbe altro che esporsi completamente al nemico. Una persona non lucida, così come sento dire spessissimo, quando è picchiata o sotto stress può addirittura ad arrivare a spaventarsi in maniera tale da dimenticare tutto. Inoltre, questa cosa posso garantirla io stesso, alcune persone fra cui me, se sottoposte a stress fisico e da combattimento perdono tutta la forza. Mi è capitato fortunatamente solo una volta di essere vittima di una aggressione, da un cretino quindi non ero per niente in pericolo di vita. Eppure mi sono accorto, che i miei colpi erano di una scarsissima potenza, ero talmente teso che non riuscivo a scaricare una forza sufficiente a provocare dolore.
ora fine del poema che ho scritto, in sostanza voglio dire che la paura della morte e dello scontro è la cosa più pericolosa, ci paralizza, ci fa dimenticare tecniche e tutto quanto. essendo estremamente rilassati in un reale scontro, i vantaggi sarebbero inauditi. Basti pensare che uomini delle forze speciali, sotto stress, rendono il 20%, immaginatevi quanto può rendere un civile. Ma immaginate anche, come se questo stress fosse inesistente e forse convogliato in sicurezza interiore e violenza, i risultati potrebbero essere incredibili, vi chiedo, esiste qualche tecnica, approccio, teoria, metodo, tutto quello che vi pare, per ridurre, azzerare, minimizzare, prepararsi alla morte e ridurre la paura?
non intendo robba come sparring, lo sparring ti aiuta senz'altro a subire un pugno, ma la paura la avrai sempre ed è quella che ti impedisce di reagire, o può portarti a reazioni imprevedibili e che ti conducano alla morte.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Paura della morte
« Reply #1 on: January 21, 2011, 22:47:50 pm »
0
Dici bene. :)

Sai che dicono che un vero guerriero vince il combattimento senza combattere?

Ecco... La mia interpretazione è questa: quando affronti un combattimento senza la paura di morire, e fai percepire al tuo avversario che non hai nulla da perdere, ma che andrai avanti fino alla fine... Allora l'altro si farà due conti e lascerà perdere. ;)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Gingo

• 60
« Reply #2 on: January 21, 2011, 22:50:52 pm »
0
sono d'accordo con quello che dici, infatti ho chiesto come si può raggiungere questo obiettivo...
di certo ripeterselo nella mente, non ti farà stare tranquillo, rilassato, lucido e cosciente contro un coltello.
quindi, come raggiungere questo stato di quiete?

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #3 on: January 21, 2011, 23:12:30 pm »
0
ehm ... rilassato contro un individuo armato di coltello?  :spruzz:
il discorso parte comunque da presupposti "strani"

di lavoro sotto stress per migliorare le capacità necessarie alla DP se ne è parlato, con una semplice ricerca trovi un poco di materiale da cui partire  ;)
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Gingo

• 60
« Reply #4 on: January 21, 2011, 23:25:29 pm »
0
il discorso parte da presupposti correttissimi, è scientificamente studiato che sotto stress non si è lucidi, si commettono errori grossolani, e tutto il resto.
non capisco che intendi per DP, se puoi essere piu chiaro

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #5 on: January 21, 2011, 23:44:08 pm »
0
non condivido niente, mi spiace Gingo niente di personale :)
appena ho un attimo argomento meglio

*

shitake

« Reply #6 on: January 22, 2011, 05:26:56 am »
0
è tutto molto semplice: esistono droghe chimiche che danno l'effetto che tu desideri in pochi secondi, potresti tenerne sempre una a portata di mano e non appena vedi un coltello o una minaccia qualsiasi, ne prendi una al volo (quindi molto allenamento lo dovresti fare della tecnica più rapida per estrarre la pillola e ingerirla) oppure, se vuoi evitare di dover attendere quei secondi necessari a che faccia effetto, puoi prenderla in continuazione, in modo da essere sempre strafatto, costantemente durante tutta la giornata. Io non ho mai provato, ma ho sentito dire che funziona alla grande, puoi anche ricevere 10 coltellate o 5 pallottole e non sentire il minimo dolore, la paura della morte svanisce, muori proprio che è una bellezza!  :D  :D  :D  :D  :D
Scusate, ma non ho proprio resistito  :sbav: Ora massacratemi pure, non reagirò, tanto non ho paura della morte  :hakama:

*

Offline Gingo

• 60
« Reply #7 on: January 22, 2011, 07:42:23 am »
0
 :nono: :nono: :nono: :nono:

come sempre, quando si fanno discussioni argomentate, intelligenti, e con cognizione di causa, i soliti geni entrano in gioco per prendere per il culo. io dico vuoi prendere in giro, fallo, ma fallo con chi apre discussioni ridicole(su answers ne trovi a bizeffe), se invece ti sforzassi di leggere quello che ho scritto(probabilmente la lunghezza ti ha spaventato) ti accorgeresti di come la discussione sia valida.
peccato

*

muteki

« Reply #8 on: January 22, 2011, 08:37:21 am »
0
seriamente parlando non condivido nemmeno io. trovo il discorso pericoloso, passibile di essere travisato da qualche esaltato.

non temere la morte potrebbe tradursi in avventatezza. e comunque per la persona media, non militare o altro di mestiere, è un discorso privo di vera importanza, visto che in genere non ci imbattiamo in attentati terroristici e sparatorie a ogni passo.

penso sia più utile, in termini di mera DP, lavorare sullo stress, l'affaticamento, e altri fattori più concreti.

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #9 on: January 22, 2011, 08:52:41 am »
0
La prima cosa che è evidente è che probabilmente nn fai un Krav Maga degno di nota....
Ma forse nn è nemmeno quello che cercavi.
Non avere paura della morte, detto così, mi riporta storicamente a personaggi coi quali nn vorrei mai avere nulla a che fare.
Se si parla di tramutarsi, al dunque, da prede a predatori è un altro discorso dove entrano in ballo altri elementi.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #10 on: January 22, 2011, 10:13:17 am »
0
il discorso parte da presupposti correttissimi, è scientificamente studiato che sotto stress non si è lucidi, si commettono errori grossolani, e tutto il resto.
non capisco che intendi per DP, se puoi essere piu chiaro
DP = difesa personale ... per abbreviare

Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #11 on: January 22, 2011, 10:56:15 am »
0
Quello che cerchi esiste/ e' esistito in praticamente ogni tradizione guerriera, si sublima la paura della morte grazie a impianti "religiosi" di vario genere.

Dall'hakagure al cattolicesimo guerriero dei templari,dagli hashashin alla cultura greca...scegline una,fatti un lavaggio del cervello e smetti di temere la morte   :)

Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #12 on: January 22, 2011, 11:09:23 am »
0
Paura della morte è una cosa.
Delle mazzate un'altra.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #13 on: January 22, 2011, 11:58:25 am »
0
c'è qualcuno qui che non avrebbe paura di morire di fronte ad un coltello o ad un'arma da fuoco?

anche inconsciamente, ma noi viviamo di paure.

devo quotare Mad: l'unico modo di sconfiggere la paura è un bel lavaggio del cervello.

altrimenti, scattano altri processi mentali: allenarsi allo stress, alll'imboscata, all'inferiorità numerica. possono servire, ma la paura non è che passa, viene messa sotto controllo.

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
« Reply #14 on: January 22, 2011, 12:05:59 pm »
0
Quello che cerchi esiste/ e' esistito in praticamente ogni tradizione guerriera, si sublima la paura della morte grazie a impianti "religiosi" di vario genere.
Dall'hakagure al cattolicesimo guerriero dei templari,dagli hashashin alla cultura greca...scegline una,fatti un lavaggio del cervello e smetti di temere la morte   :)

tutto questo per non farli fuggire dallo schiaramento

gli animali sotto minaccia reagiscono scappando, se pensano di non riuscire a scappare allora attaccano, e se a questo punto credono di non aver scampo si bloccano (come lo scarafaggio che finge di essere morto)

per un essere umano dovrebbe essere la stessa cosa, invece nella societa' in cui ci troviamo ci capita troppo raramente di avere delle strizze, quindi talvolta siamo incapaci di gestire le nostre paure e saltiamo direttamente al panico (cioe' non scappiamo, non combattiamo, ma ci blocchiamo)

dovremmo fare come gli animali, frutare la nostra paura, fruttare l'adrenalina che essa produce per scappare piu' velocemente o al limite combattere piu' forte, come una tigre terrorizzata
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.