Per TAKUANZEN: che cosa pratichi?
Pratico Yiquan/Dachengquan ( scuola Guo Guizhi) e Taijiquan, Xingyiquan e Baguazhang (scuola Cheng Ming).
Domanda OT
come cavolo fai a fare tutte 'ste cosa?
io riesco a malapena a fare taiji
Io principalmente faccio Yiquan e Taiji, che considero le mie basi fondamentali e lavoro principalmente su quelle, dove credo di avere ancora tantissimo da lavorare. E' solo che nella scuola Cheng Ming di Taiwan, i tre stili sono studiati assieme, formano un'unità, sono collegati fra loro in un sistema, per ragioni intrinseche alla formazione stessa della scuola. Il motivo è che Wang Shu Jin, il fondatore della scuola, modificò il Taiji di Chen Pang Ling, che era già una forma modificata di Yang, inserendoci elementi di Xing Yi e Bagua, visto che lui era già un maestro in quei due stili:
http://www.chengmingeurope.eu/wangshujinStudiando Xing Yi e Bagua, quindi si approfondiscono molti elementi che ritroviamo nella forma di Taiji. Ma io ho appena iniziato a studiare Xing Yi e Bagua, sono veramente alle basi e credo ci rimarrò parecchio ad approfondirle, perchè mi sono sufficienti e vi è dentro molto, quasi troppo, da lavorare. Preferisco approfondire a fondo i principi in poche tecniche, che perdermi a studiare miriadi di forme, prive però di un autentico contenuto. Spero di aver risposto in maniera esauriente alla tua domanda, Usque. Ciao