requiem per due generi letterari.....

• 20 Replies
  • 3885 Views
*

kortobrakkio

« on: January 24, 2011, 01:51:24 am »
0
....ormai li considero morti.

il primo caro estinto è la fantascienza.
Relegata ormai a scomparti di assoluta nicchia nelle librerie,non trovo nuovi autori.
Dopo il periodo d'oro delle vecchie serie "urania"dove si leggevano ottimi romanzi dei vari Asimov,Heinlein,Campbel,Harris,e tanti,tanti altri,il buio.
Breve fuoco di paglia con il ciberpunk,peraltro pallosetto a dirla tutta,lanciato con Gibson(Neuromante su tutti...),ed ora più o meno desolazione.
Sugli scaffali,per quanto onorevole,quasi solo Asimov......e pochissime,scarse novità.
Rabbia e desolazione,nelle biblioteche cui mi sono iscritto,hanno abolito i vecchi scaffali dedicati alla fantascienza("ah,gli Urania.....non li teniamo più...."caaaaaxooooooo!).
R.I.P.

Secondo caro estinto,il suo fratellino minore:il Fantasy.
Vecchi classici a parte(onorabilissimo universo Tolken,o il Carter di Marte di Borroughs,per citarne due vecchi e diversissimi ma importanti),ha vissuto un periodo moderno di gloria post fantascienza,che ha toccato il suo apice con personaggi come Gemmel(purtroppo prematuramente scomparso)Donaldson,Jordan(anche lui prematuramente scomparso,lasciando in sospeso una megalogia di tredici libri....la Ruota del Tempo)Gaiman(ora tutto intento a sceneggiature per il cinema....buone,per carità,vedi Coraline.....però peccato!)ed altri che considero minori ma comunque piacevoli come il sopravalutato e prolifico Brooks(che dopo darkover di buono ha fatto solo la serie del Demone....shannara è una boiata IMHO),Eddings(ripetitivo....da leggere una saga poi abbandonare...)per dirne qualcuno.
Dopo la morte di Gemmel la situazione è precipitata;una vera invasione di autori donna:si,in questo campo sono maschilista,lo ammetto;gli autori al femminile mi fanno dormire,non hanno pathos e capacità di descrivere le scene d'azione,non riesco ad immedesimarmi con le loro eroine....in più sono passate dai cicli dei draghi(nulla contro di loro....ma sempre quelli)alla febbre Twilight....vampiri 'nnamurati della solita mortale,lupi mannari 'nnamurati,ulrimamente angeli 'nnamurati....scaffali di libri così(mai letto uno,solo l'interno delle copertine...giuro!).
Uf,che tristezza....rare le boccate di aria fresca,spero in ulteriori traduzioni di Sopronsky,e sulla perseveranza dello spassoso Pratchet ed il suo mondo del disco.
Ma ho poche speranze ormai....altro R.I.P.,di scongiuro, naturalmente,ma ormai dispero......

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:requiem per due generi letterari.....
« Reply #1 on: January 24, 2011, 08:26:31 am »
0
la Fantascienza non è esattamente il mio genere

del Fantasy preferisco i generi un po' maturi tipo le piacevoli "Cronache del Ghiaccio e del Fuoco" di George R. Martin con la speranza che continuino a tradurle in Italia
per il resto rimango affezionato ai classici dell'Heroic-Fantasy di Robert Howard con i suoi cicli su Conan, Kull e Solomon Kane (il recente film non ha reso per niente il suo carattere cupo e la sua personalità fanatica)

p.s. i vampiri e specialmente i licantropi (per cui ho una gran simpatia) 'nnamurati della solita mortale non li sopporto nemmeno io!  :D
l'attuale moda degli angeli 'nnamurati della solita mortale non la sapevo, quindi si è finalmente risposto alla questione sul sesso degli angeli?  ???  :halo:
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #2 on: January 24, 2011, 08:30:11 am »
0

Dopo la morte di Gemmel la situazione è precipitata;una vera invasione di autori donna:si,in questo campo sono maschilista,lo ammetto;gli autori al femminile mi fanno dormire,non hanno pathos e capacità di descrivere le scene d'azione,non riesco ad immedesimarmi con le loro eroine....in più sono passate dai cicli dei draghi(nulla contro di loro....ma sempre quelli)alla febbre Twilight....vampiri 'nnamurati della solita mortale,lupi mannari 'nnamurati,ulrimamente angeli 'nnamurati....scaffali di libri così(mai letto uno,solo l'interno delle copertine...giuro!).
Uf,che tristezza....rare le boccate di aria fresca,spero in ulteriori traduzioni di Sopronsky,e sulla perseveranza dello spassoso Pratchet ed il suo mondo del disco.
Ma ho poche speranze ormai....altro R.I.P.,di scongiuro, naturalmente,ma ormai dispero......

Condivido in pieno.

Se ti piace il fantasy epico, magari puoi provare a leggere Percy Jackson. Fatto bene e scritto in modo passabile.

Purtroppo, bisogna dirlo, molti libri fantasy sono boiate assurde.
Quello che desidero ardentemente in un libro fantasy è una benedetta battaglia fatta per bene.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #3 on: January 24, 2011, 08:55:26 am »
0
e pensare che da ragazzo mi nutrivo di urania... serie grandiosa, ogni racconto un'esplosione di narrativa e creatività. c'era anche qualche racconto scadente, ma ho anche letto capolavori assoluti. peccato, forse la gente non ha più voglia di sognare... boh.
comunque, in caso di crisi di astinenza, mi vado a rispolverare i Premi Hugo  :thsit:

per quanto riguarda la fantasy, mi ritrovo costretto a leggere romanzi tipo la Bussola d'Oro e seguenti, oppure la serie di Eragon... certamente il target è quello degli adolescenti, ma sono scritti proprio bene.

*

Offline Aliena

• 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
« Reply #4 on: January 24, 2011, 09:02:08 am »
0
Urania...quanti ne ho letti da bambina!  :)

Come autore, anche se non prettamente "fantascientifico" perchè mescola vari generi trovo comunque eccellente Valerio Evangelisti.  :ohi:

Il fantasy non è tanto il mio genere, ma ho apprezzato molto diverse opere di Gaiman, il classico "Il signore degli anelli" e ho amato la saga di Stephen King de "La Torre Nera".  :-*
High-functioning sociopath. With your number.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #5 on: January 24, 2011, 09:07:45 am »
0
trovo comunque eccellente Valerio Evangelisti

suoi leggo soltanto i racconti di Eimerich  ;)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline ShenJin

• 99
  • Respect: +5
    • Il cuore,la mente e il pugno
  • Pratico: Xinyi Liuhe Quan, TaijiQuan,Lanshou Quan
« Reply #6 on: January 24, 2011, 09:41:19 am »
0

il primo caro estinto è la fantascienza.
Relegata ormai a scomparti di assoluta nicchia nelle librerie,non trovo nuovi autori.
Dopo il periodo d'oro delle vecchie serie "urania"dove si leggevano ottimi romanzi dei vari Asimov,Heinlein,Campbel,Harris,e tanti,tanti altri,il buio.
Breve fuoco di paglia con il ciberpunk,peraltro pallosetto a dirla tutta,lanciato con Gibson(Neuromante su tutti...),ed ora più o meno desolazione.
Sugli scaffali,per quanto onorevole,quasi solo Asimov......e pochissime,scarse novità.
Rabbia e desolazione,nelle biblioteche cui mi sono iscritto,hanno abolito i vecchi scaffali dedicati alla fantascienza("ah,gli Urania.....non li teniamo più...."caaaaaxooooooo!).
R.I.P.

Secondo caro estinto,il suo fratellino minore:il Fantasy.
Vecchi classici a parte(onorabilissimo universo Tolken,o il Carter di Marte di Borroughs,per citarne due vecchi e diversissimi ma importanti),ha vissuto un periodo moderno di gloria post fantascienza,che ha toccato il suo apice con personaggi come Gemmel(purtroppo prematuramente scomparso)Donaldson,Jordan(anche lui prematuramente scomparso,lasciando in sospeso una megalogia di tredici libri....la Ruota del Tempo)Gaiman(ora tutto intento a sceneggiature per il cinema....buone,per carità,vedi Coraline.....però peccato!)ed altri che considero minori ma comunque piacevoli come il sopravalutato e prolifico Brooks(che dopo darkover di buono ha fatto solo la serie del Demone....shannara è una boiata IMHO),Eddings(ripetitivo....da leggere una saga poi abbandonare...)per dirne qualcuno.

Mi associo al requiem :(
Però una piccola lancia nei confronti (almeno) de la canzone di Shannara io la spezzerei...

*

Offline Sillich

• 2.017
  • Till death do us a party
  • Respect: +1290
« Reply #7 on: January 24, 2011, 09:54:49 am »
0
la Fantascienza non è esattamente il mio genere

del Fantasy preferisco i generi un po' maturi tipo le piacevoli "Cronache del Ghiaccio e del Fuoco" di George R. Martin con la speranza che continuino a tradurle in Italia
per il resto rimango affezionato ai classici dell'Heroic-Fantasy di Robert Howard con i suoi cicli su Conan, Kull e Solomon Kane (il recente film non ha reso per niente il suo carattere cupo e la sua personalità fanatica)

p.s. i vampiri e specialmente i licantropi (per cui ho una gran simpatia) 'nnamurati della solita mortale non li sopporto nemmeno io!  :D
l'attuale moda degli angeli 'nnamurati della solita mortale non la sapevo, quindi si è finalmente risposto alla questione sul sesso degli angeli?  ???  :halo:

Bellissime  :-* :-*
E' la mia saga preferita!!

Cmq, giusto per fare il pignolo, la fantascienza e il fantasy non sono sue generi letterari ma paraletterari, anche se alcune opere(o autori) vengono considerate opere letterarie.
Tutto ciò che so è sbagliato

*

Offline Muay Jack

• 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
« Reply #8 on: January 24, 2011, 10:02:29 am »
0
Asimov è stata l'icona della mia adolescenza!
Tuttavia non ho mai trovato libri di fantascienza che mi prendessero come i suoi .

Concordo con Storm, Eragon non è per niente malvagio,  scritto con un linguaggio post adolescenziale, scorre leggero e appassiona e imho è quello che deve ottenere un libro fantasy

*

Offline Sunny K

• 2.903
  • Capitano di Cannoniera, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +1302
  • Pratico: Urban Combatives
« Reply #9 on: January 24, 2011, 10:15:02 am »
0
Non disperare Cortobraccio, la storia è ciclica. Anche nell'avvicendarsi dei generi (para)letterari.

Ma, a parte il punto di fatalismo, condivido la tua analisi, i due generi sono in stato di quiescenza.

Consiglio a tutti gli interessati la lettura di Dune, di Frank Herbert, pietra miliare della fantascienza.
Peace, Unity, Brotherhood.

*

Offline Syntrip

• 4.270
  • via, via, non c'è niente da vedere!
  • Respect: +2335
  • Pratico: tapashoonery
« Reply #10 on: January 24, 2011, 12:45:46 pm »
0
mhhh George R.R. Martin per me è un ottimo autore, non solo per quanto riguarda Le cronache del ghiaccio e del fuoco che se si decidessero a pubblicare... (son 2 anni che aspettiamo la traduzione di metà dell'ultimo libro , e forse ne è pure uscito un'altro...) cmq a me non è dispiaciuto nemmeno T.Goodkind, piacevole da leggere , anche se con la trama l'ha fatta un po' troppo lunga e intricata (sembra quasi apposta per farci più dindi...  :nono:)

sulle autrici femminili, consiglio Robin Hobb con la saga dell'assassino, molto carina, e molto piacevole da leggere, ha sciritto anche altre cose ma non ho avuto modo di leggere ancora nulla... e poi se siete amanti dei vampiri , non proprio alla "Tuailait" leggetevi la Rice quella di intervista col vampiro , per intenderci,

quasi mi dimenticavo, John Marco, la saga dello sciacallo di Nar , su tutti mi è piaciuta l'ambientazione, un mondo fantasy con poca magia e tanta tecnologia...

di Tolkien non amo particolarmente il signore degli anelli, lo trovo palloso da morire (tranne il pezzo della battaglia del trombatorrione -senza elfi .... vero P.Jackson?  [kill]- , tuttavia A-D-O-R-O il Silmarillion, secondo me un assoluto capolavoro ,anche se, se la memoria non mi inganna, è stato "messo su" da suo figlio utilizzando gli appunti del padre... cmq un gran pezzo di libro...

il mio autore preferito, Moorcock...
beh la saga di Elric di Melnibonè è belliissima, e adoro anche la saga di Erekose (il drago nella spada etc...) ma l'ultimo suo libro che ho letto mi ha deluso tantissimo... veramente tanto...

vabbè...

poi ci sono i romanzi a sfondo storico, che se son fatti bene, son delle chicche, vedo i primi 2 di Tim Severin sui vichinghi... che consiglio caldamente anche se il terzo, scade un po'...
ora non mi ricordo i titoli, ad un caso modifico il messaggio poi...

insomma di roba da leggere ce n'è cmq molta...

(e non ho nemmeno intaccato la fantascienza...)
Come un nano in bilico sull’orlo di un orinale, dovevo muovermi in punta di piedi…Come un cieco ad un’orgia, dovevo farmi strada palpando.

*

Offline West Wind

• 1.656
  • Sabotatore plotone da pub Ar.Ma. Squarta-zombi
  • Respect: +617
  • Pratico: Ogni giorno...che io lo voglia o no...
« Reply #11 on: January 24, 2011, 14:09:35 pm »
0
Un bell'applauso a tutti quelli che hanno menzionato le cronache del ghiaccio e del fuoco.
Stò anch'io aspettando con ansia l'uscita in italiano dell'ultimo libro da un bel po' di tempo...
Consiglio Stan Nicholls e le sue guerre degli orchi.
La saga a me è piaciuta molto
In principio era la parola...e la parola era WAAAGH!!!

*

Offline Sunny K

• 2.903
  • Capitano di Cannoniera, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +1302
  • Pratico: Urban Combatives
« Reply #12 on: January 24, 2011, 14:28:44 pm »
0
Un bell'applauso a tutti quelli che hanno menzionato le cronache del ghiaccio e del fuoco.
Stò anch'io aspettando con ansia l'uscita in italiano dell'ultimo libro da un bel po' di tempo...
Consiglio Stan Nicholls e le sue guerre degli orchi.
La saga a me è piaciuta molto

La saga in se si, ma ho trovato il finale decisamente buttato via...
Peace, Unity, Brotherhood.

*

kortobrakkio

« Reply #13 on: January 24, 2011, 14:37:57 pm »
0
Mah....sai ShenJin....Shannara proprio non mi ha preso;poi naturalmente De Gustibus.....
Trovo stranissimo Terry Brooks:geniale in Darkover(dove era persino spassoso),intrigante nella prima trilogia del demone,comincia benissimo la seconda trilogia(che angoscia quel mondo assediato dai demoni,che avvincente la lotta alla sopravvivenza degli ultimi umani e le vicende dei ragazzi!)e la fa finire in maniera così "moscia"....nessun vero pathos,solo un meccanismo per collegarlo a Shannara....peccato!
Forse pensava di costruire così un unica saga(capolavoro?!?no IMHO),però non sono nella sua testa,quindi.....

Grazie a chi si è unito al mio requiem;ora mi sento meno solo....dehehe!

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #14 on: January 24, 2011, 14:58:07 pm »
0
Mi unisco per quanto riguarda la fantascienza: nulla di nuovo in sostanza.

Asimov ci ha abituati troppo bene, con titoli come "La fine dell'eternità" o "Neanche gli dei".

Ora mi è toccato cambiare genere letterario: technothriller/spionaggio/azione. E' che aspettavo giusto giusto un romanzo per Natale, ma ... :whistle:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.