Un pezzo di storia del Kung Fu in occidente se ne va
http://www.plumpub.com/kaimen/2011/the-passing-of-inside-kung-fu/#more-4693
YM
parlando solo spezzino e a volte italiano...
c'è qualcuno che puo' fare un sunto dell'articolo?
Usque, non ho letto l'articolo, ma posso dirti, che per me, questi unfu-magzines sono morti tantissimi anni fa.
Ora, questa "rivista" kunf-fu,, era nata per dare concorrenza, ad un altra "rivista" chiamata "Black belt "magazine.(forse anche questa rivista e defunta.
IL " black belt" si concentrava più' sul karate, e varie cose, ma sopratuto su robba japonese.
mentre, il l"kung-fu" come il nome dice, si concertava , più' sulle cose Chinese.
Quello che ricordo, il "black belt" cercava ad essere un po' più serio, con i suoi articoli, mentre il "Kung-fu" facev articoli più dal lato leggero. come temi attori, nel gunf-fu, Bruce Lee, e si anche sul tcc,. roba del genere.
se non sbaglio piu' o meno tutti e due riviste, previleggiavano "le forme" nel senso che questo e ua cosa moto orientale, nel occidente nelle lotte si privilegia, lavoro a coppie. e di forme poco e niente.
per me, la cosa e sapere, che queste riviste, (marziali orientali) sono morte, definitivamente, e giustamente, con l'evento che io chiamo il vento Brasiliano. cio' la nascita del marziale, Mix martial art. MMA. dal BJJ-judo-thai box, e le nostre le lotte sportive, a contatto pieno.
niente contro karate, gung-fu o tip simili di vedere la lotta, o di come si pratica, non tutti possiamo essere guerrieri. un po di sano esercizio, anche con un sapore di lotta non fa male a nessuno.
Pero' secondo me, ci fu un vera e propria rivoluzione, nel saper lottare, e questo si deve ammettere. ed questo ha fatto vedere le scadenze di tanti arte, no contact,orientali.
ritornando al Kung-fu, magazine, dimmi , come poteva andare avanti cosi?
i ragazzi d'oggi, sono piu' preparati, e non vedono le arti orientali, tradizinali, come cose serie, o cose che possono funzionare, se uno vuole lottare.
meno male, che si va avanti, e i ragazzi d'oggi, saranno piu' preparasti, a difendersi e lottare, attraverso lo sport fighting. che noi lo eravamo con forme e one steps, del karate o gunf-fu.
come si dice morto un papa, se ne fa un altro:)
Ora dico tutto questo non essendo un gran fan, del UFC.
my two cents