"modifica" dello sprawl

• 52 Replies
  • 5984 Views
*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:"modifica" dello sprawl
« Reply #15 on: January 24, 2011, 13:17:44 pm »
0
All'ultimo corso istruttori Moni decide di mostrare la tecnica full speed con un cialtrone a caso che facesse scena.
Ma il cialtrone nn era affatto caldo (manco le 8 erano... :'() e confida nel buon senso dell'ebreo. :nono:
Morale della favola mi pappo una fucilata che m'ha stirato la cervicale e i muscoli della schiena che sono stato un giorno buono accartocciato tipo Yoda... XD
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

marco

« Reply #16 on: January 24, 2011, 13:18:55 pm »
0
Scusa Nicola ma semplicemente quello che fai non è sprawl.
Mi spiego il DL entra su una tua entrata o perchè riesco ad entrare sotto la tua protezione.
In entrambi i casi la tua prima preoccupazione è solo levare le gambe.
I casi da te evidenziati possono esserci , ma solo perchè chi fa il DL sbaglia. Succede ci mancherebbe, ma sempre secondo me è più proficuo all'inizio vedere come contrastare qualcosa che viene bene.

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #17 on: January 24, 2011, 13:26:48 pm »
0
Scusa Nicola ma semplicemente quello che fai non è sprawl.
E non voleva esserlo, il mio era solo un parallelismo.

Mi spiego il DL entra su una tua entrata o perchè riesco ad entrare sotto la tua protezione.
Non ho capito che intendi.

In entrambi i casi la tua prima preoccupazione è solo levare le gambe.
Per noi la prima preoccupazione è sempre tenere la distanza, la seconda è colpire, e appena colpito portare indietro le gambe per ripristinare la distanza.

...è più proficuo all'inizio vedere come contrastare qualcosa che viene bene.
Beh noi non facciamo lotta, per cui è impossibile per noi provare a fare un DL "che venga bene" perché non lo alleniamo, e quindi le relative tecniche che proviamo hanno tutti i se e i ma del caso, e ne siamo ben consci.
Per questo ho inserito la discussione qui in DP, per avere il parere di chi lavora in un altro modo o è abituato a subire DL da chi li sa veramente fare.

Per esempio, per me che non ne so quasi niente di DL et similia, ho trovato interessante la spiegazione del SL e DL fatta da Sakara in un video durante un suo stage.
« Last Edit: January 24, 2011, 13:32:29 pm by nicola »
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

marco

« Reply #18 on: January 24, 2011, 14:01:34 pm »
0
Adam "Soul Horse" Song Double Leg Fake to 2-3 Punch

Instructional: MMA: double leg takedown with arm bar

MMA & Submission Wrestling Takedowns - Double Leg

In questi video, che frettolosamente ho trovato, vedrai che il DL viene fatto in seguito ad un attacco, oppure a seguito di un'evasione/schivata. In ogni caso è/dovrebbe essere talmente veloce da entrare nella tua difesa. Per sapere se è entrato , il primo ginocchio che tocca terra deve trovarsi vicino ai tuoi piedi, il tronco è verticale, le mani strette davanti.
Se tutto questo è avvenuto, non c'è maniera di colpire efficacemente. C'è solo da schizzare indietro e dare il tuo peso sulle sue spalle.
Nella realtà spesso riesci ad indietreggiare "prima", ma se non ci riesci?
Per questo ti dicevo di provare quella fase.

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #19 on: January 24, 2011, 15:58:56 pm »
0
Il concetto è che un DL lo tiro in controtempo.
Mai quando l' avversario arretra o è pronto ad arretrare, magari a culo quando ho la  speranza di aver controllo di qualche tipo su di un braccio.
Palese palese che al primo pirla in strada ste cose nemmeno passano nell' anticamera del cervello.
Di contro ci sono lottatori che sono come mignatte, si ttaccano addosos e gestiscono il contatto in un modo che è proprio non comfortevole da gestire.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #20 on: January 24, 2011, 17:30:39 pm »
0
Il concetto è che un DL lo tiro in controtempo.
Mai quando l' avversario arretra o è pronto ad arretrare, magari a culo quando ho la  speranza di aver controllo di qualche tipo su di un braccio.
Palese palese che al primo pirla in strada ste cose nemmeno passano nell' anticamera del cervello.
Di contro ci sono lottatori che sono come mignatte, si ttaccano addosos e gestiscono il contatto in un modo che è proprio non comfortevole da gestire.

Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
  • Respect: +73
« Reply #21 on: January 24, 2011, 17:47:11 pm »
0
Si sta (oh siiii ci goodoooo...) ripresentando l'idea di contrastare il double leg a cazzottoni!

L'idea che mi è parso di capire è questa: se il lottatore che ti attacca è sufficientemente cinghiale da attaccare a fondo e incassare il colpo se del caso allora devi essere proprio un cecchino per colpirlo come si deve prima che ti sia addosso e ti faccia immediatamente cadere.

Se è  poco deciso o più semplicemente più piccolo di te allora l'ipotesi di schiacciarlo giù alla Bud Spencer non è così remota.

Non mi è invece chiaro dove cominci un double leg fatto bene e come si differenzi, in termini di efficacia, da un qualsiasi altro colpo.

Esempio: uno che ti è GIA' ENTRATO e ti ha già afferrato le gambe non ti lascia alternative, sei giù.
Ma anche un volgarissimo destro che ti è arrivato sul naso.

Ora, il destro può essere schivato, parato o piuttosto reso inutile da uno spostamento o da un colpo preventivo. Forse vale anche per il double leg: di fronte a uno che ci si avvicina per acchiapparci, cosa facciamo PRIMA di trovarcelo addosso?

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #22 on: January 24, 2011, 17:50:13 pm »
0
Si sta (oh siiii ci goodoooo...) ripresentando l'idea di contrastare il double leg a cazzottoni!

L'idea che mi è parso di capire è questa: se il lottatore che ti attacca è sufficientemente cinghiale da attaccare a fondo e incassare il colpo se del caso allora devi essere proprio un cecchino per colpirlo come si deve prima che ti sia addosso e ti faccia immediatamente cadere.

Se è  poco deciso o più semplicemente più piccolo di te allora l'ipotesi di schiacciarlo giù alla Bud Spencer non è così remota.

Non mi è invece chiaro dove cominci un double leg fatto bene e come si differenzi, in termini di efficacia, da un qualsiasi altro colpo.

Esempio: uno che ti è GIA' ENTRATO e ti ha già afferrato le gambe non ti lascia alternative, sei giù.
Ma anche un volgarissimo destro che ti è arrivato sul naso.

Ora, il destro può essere schivato, parato o piuttosto reso inutile da uno spostamento o da un colpo preventivo. Forse vale anche per il double leg: di fronte a uno che ci si avvicina per acchiapparci, cosa facciamo PRIMA di trovarcelo addosso?

E daje...

Il dl si fa in controtempo....

E' come se tu ti allenassi a difenderei colpi d'incontro facendo partire l'altro per primo...bell'esercizio ma non serve  :D
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #23 on: January 24, 2011, 18:20:30 pm »
0

Questa è un'altra (non meno importante) questione: se uno entra bene e finisce in distanza da DL e io non sono riuscito a fare o non ho fatto nulla per impedirglielo, questo caso è identico a quello di uno che mi entra dentro e invece di un DL mi tira una scarica di montanti: non ci faccio più niente, sia che sia un DL, sia che sia un montante.
Per noi infatti vale la citazione di Driscoll: "se perdi nell'infighting significa che prima hai perso nell'outfighting".
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Wa No Seishin

« Reply #24 on: January 24, 2011, 22:57:33 pm »
0
semplicemente più piccolo di te allora l'ipotesi di schiacciarlo giù alla Bud Spencer non è così remota.

Può essere piccolo quanto vuoi, ma o tu pesi quanto un rinoceronte, o se gli è entrato il DL sei per terra.

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #25 on: January 25, 2011, 09:22:31 am »
0
Diesel tornarà sul dl fino a quando qualcuno nn gli dirà "si, fagli il superpugno".... XD

RISE TO THE CHALLENGE!

*

marco

« Reply #26 on: January 25, 2011, 09:38:36 am »
0
Diesel:

"si, fagli il superpugno"....

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #27 on: January 25, 2011, 09:58:40 am »
0
E se vuole il video passa da me che lo giriamo ad hoc...che da stuntman me la cavo... XD

RISE TO THE CHALLENGE!

*

marco

« Reply #28 on: January 25, 2011, 10:00:11 am »
0
John da quello che dici sei più un sacco che uno stuntman 8) :gh:

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #29 on: January 25, 2011, 10:04:11 am »
0
Ambo.
Con tanto di complimenti di uno stuntman professionista durante le riprese del nostro dvd. :thsit:

RISE TO THE CHALLENGE!