"modifica" dello sprawl

• 52 Replies
  • 5953 Views
*

Offline Dieselnoi

• 2.455
  • Respect: +73
Re:"modifica" dello sprawl
« Reply #30 on: January 25, 2011, 10:11:06 am »
0
 La superginocchiata? E' quella che voglio!  :)

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #31 on: January 25, 2011, 13:00:14 pm »
0
Siccome la discussione mi interessa e incuriosisce, provo a buttare benzina sul fuoco di proposito. Vorrei sentire qualche parere in più.
Ho notato qui e là che c'è più di una persona che ritiene comunque che in una situazione di confronto "deciso", prevalga necessariamente la fase lottatoria, in quanto comunque un pugno o due si possono sopportare per arrivare a lottare (sul proprio terreno), mentre non possa verificarsi il contrario.
Io ho avuto ben poca esperienza in merito, per cui la mia opinione conta il giusto, però ho sempre considerato una tecnica di lotta alla stregua di una tecnica di striking: se fatte corretamente, con decisione, anticipo, tecnica, tempismo, una vale l'altra perché perseguono lo stesso fine; se entro su un jab (come nel secondo video postato da marco) e acchiappo l'avversario bene oppure gli piazzo un diretto al costato, non cambia il risultato finale (cioè "sconfiggere l'avversario"), che è stato ottenuto grazie a tutta una serie di caratteristiche che ho sviluppato. Poi il tipo di tecnica viene dopo (a patto che sia realmente efficace).
Mi è capitato di lavorare in sparring con un ex atleta nazionale di lotta libera e grecoromana e ho potuto, ameno con lui constatare proprio questo: se prendo bene il tempo io, prevalgo (usando le mie tecniche: ganci, cross corti, montanti, anche ginocchiate e gomitate), se prende bene il tempo lui, io vado giù (lui mi annoda).
« Last Edit: January 25, 2011, 13:03:11 pm by nicola »
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

marco

« Reply #32 on: January 25, 2011, 13:08:26 pm »
0
Mi è capitato di lavorare in sparring con un ex atleta nazionale di lotta libera e grecoromana e ho potuto, ameno con lui constatare proprio questo: se prendo bene il tempo io, prevalgo (usando le mie tecniche: ganci, cross corti, montanti, anche ginocchiate e gomitate), se prende bene il tempo lui, io vado giù (lui mi annoda).

Naturalmente non ti parlo da esperto, ma condivido il risultato.
Per questo ti dicevo che  , secondo me, è più proficuo lavorare la parte dove il tempo l'ha preso lui. Sull'altra credo tu ci lavori continuamente nella tua pratica.

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
« Reply #33 on: January 25, 2011, 14:22:52 pm »
0
se c'e' un abisso di differenza tecnica tra i due combattenti e quello bravo non vuole che l'altro si avvicini, la lotta non ci sara'

se i due si equivalgono appena e uno dei due vuole lottare, la lotta ci sara'

a quel punto, senza interventi esterni, vince il lottatore migliore, magari quello che riesce ad inserire qualche colpo durante la lotta

(si parla senza armi naturalmente)
« Last Edit: January 25, 2011, 14:24:45 pm by Kungfuka »
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #34 on: January 25, 2011, 14:55:49 pm »
+1
Io credo che una differenza sia nel ruolo che si ha in uno scontro...
Se dai la caccia è una cosa, se ti cacciano un'altra.
E c'è il rischio di abboccare.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
« Reply #35 on: January 25, 2011, 14:58:25 pm »
0
Io credo che una differenza sia nel ruolo che si ha in uno scontro...
Se dai la caccia è una cosa, se ti cacciano un'altra.
E c'è il rischio di abboccare.

due agonisti che si affrontano dovrebbero essere due cacciatori, no?
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #36 on: January 25, 2011, 15:09:18 pm »
0

Non è detto, è una questione di approccio mentale.

@ Nicola :
Credo che il punto fosse un altro.
Molto più facile per un lottatore destreggiarsi annaspando nel campo di pertinenza dell' altro che per lo striker destreggiarsi nel campo di pertinenza del lottatore.
Questione di istintività io credo.
Ovvio che a parità di situazion, la spunta chi riesce a riportare  il confronto più vicino alle proprie abitudini.
Questione quindi anche di intelligenza tattica e adattabilità degli schemi.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
« Reply #37 on: January 25, 2011, 15:13:38 pm »
0
Almeno allo stato attuale delle cose però pare che il lottatore prevalga quasi sempre. Forse l'idea buona per far vincere lo striker non è ancora stata sviluppata.

*

Offline nicola

• 9.196
« Reply #38 on: January 25, 2011, 15:37:10 pm »
0
@ Nicola :
Molto più facile per un lottatore destreggiarsi annaspando nel campo di pertinenza dell' altro che per lo striker destreggiarsi nel campo di pertinenza del lottatore.

Ecco su questo faccio due riflessioni personali.
Uno, non so se perché essendo uno striker spero di sentirmelo dire o me ne voglia inconscialmente convincere, ma mi è capitato di vedere come sostanzialmente invece le cose non sono così sbilanciate. Ho visto gente che lotta venire assalita da una gragnola di pugni e non saper dove girarsi, non riuscendo a portare il confronto sul proprio terreno, come altri che sono riusciti a farlo, per cui penso che conti tanto lo sviluppo di certi attributi (decisione, pulizia tecnica, potenza, precisione, tmepismo, etc.) ognuno per la propria disciplina.
Due, il mio amico ex lottatore mi faceva notare, durante una interessante discussione, come negli anni si sia accorto, nell'insegnamento della lotta ai bambini, di un cambiamento in peggio, dal punto di vista della dimestichezza nel lottare, e nella capacità motoria. Secondo lui oggi non si è più abituati come i bambini una volta ad azzuffarsi e rotolarsi, far capriole spintonarsi, lottare per terra, insomma a gestire un contatto fin da piccoli, e quindi le metodiche di apprendimento si sono dovute misurare con questo cambio dovuto ai tempi. Lui dice che vedendo per esempio me che non so minimamente come lottare, magari inconsciamente gli do più "filo da torcere" (anche se mi faridere l'espressione, visto che mi rivolta come un calzetto come vuole) rispetto a chi ha l'impressione che nella sua esperienza di bambino non abbia mai lottato (tipo i cuccioli).

Ovvio che a parità di situazion, la spunta chi riesce a riportare  il confronto più vicino alle proprie abitudini.
Questione quindi anche di intelligenza tattica e adattabilità degli schemi.

Beh su questo siamo totalmente d'accordo.

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
« Reply #39 on: January 25, 2011, 15:44:10 pm »
0
Sarebbe interessante vedere come se la cava un pugile ben allenato: riesce a entrargli coi pugni in modo efficace mentre si avvicina? O a beccarlo bene una volta per tutte MENTRE lui lo sta per far cadere? Perchè in sostanza la questione è sempre questa qua: hai davanti uno che ti insegue e ti vuole afferrare per lottare. Non puoi scappare più di tanto, prima o poi ti chiude. Quindi devi fermarlo prima.

Ho l'idea che l'unico modo, per uno striker puro, sia quello di avere colpi potenti precisi e MOLTO puliti.

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #40 on: January 25, 2011, 15:59:10 pm »
0

Esatto.
Io quando gareggiavo ero un noto attendista.
Raramente mi sono concesso di andare a mettere pressione costante alla persona.
Calando il tutto in ottica dp, personalmente mi troverei a mio agio, ove consentito, nella situazione della contromossa.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline nicola

• 9.196
« Reply #41 on: January 25, 2011, 16:04:11 pm »
0

Esatto.
Io quando gareggiavo ero un noto attendista.
Raramente mi sono concesso di andare a mettere pressione costante alla persona.
Calando il tutto in ottica dp, personalmente mi troverei a mio agio, ove consentito, nella situazione della contromossa.

Idem, sono anch'io così.

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #42 on: January 25, 2011, 16:05:02 pm »
0
aikidoki mancati  :P

*

Offline nicola

• 9.196
« Reply #43 on: January 25, 2011, 16:08:26 pm »
0
aikidoki mancati  :P

Sì, ma alla bisogna due pizze in faccia per primo ritengo di poterle anche concedere, se proprio me le si chiede  8)

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #44 on: January 25, 2011, 16:29:59 pm »
0
Toreri mancati.... 8) XD
Ma anche io se devo asfaltare... :whistle:

RISE TO THE CHALLENGE!