aiuto lo specchio!!!

• 103 Replies
  • 22244 Views
*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re: aiuto lo specchio!!!
« Reply #75 on: January 17, 2010, 13:14:27 pm »
0
ma sono io l'unico diversamente abile che si è trovato impacciatissimo a fare Kali???  :-[
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Rangio

• 1.105
  • ...against all odds
  • Respect: +288
  • Pratico: La Via d'Uscita
« Reply #76 on: January 17, 2010, 13:17:02 pm »
0
succede spesso ai kravmaghiani  ;) dipende poi se fai un corso o ti dedichi solo a particolari dinamiche e allo stile di kali a cui ti rifai...
Certo se si passa dalla sola difesa/maneggio di coltello dal km al kali i casini sono inevitabili...
Do what you can, with what you have, where you are.
(T. Roosevelt, XXVI President of United States of America)

Dorje, my Hi-Tech Hero : )

*

Dana69

« Reply #77 on: January 17, 2010, 13:18:08 pm »
0
succede spesso ai kravmaghiani  ;) dipende poi se fai un corso o ti dedichi solo a particolari dinamiche e allo stile di kali a cui ti rifai...
Certo se si passa dalla sola difesa/maneggio di coltello dal km al kali i casini sono inevitabili...

no difatti, il corso che faro' sara' molto mirato
 :)

*

Offline John Kreese

• **
  • 468
  • Il segreto della velocità...
  • Respect: -8
    • www.krabikrabong.it
  • Pratico: Mae Mai Muay Thai - Brazilian Jiu Jitsu - Krabi Krabong
« Reply #78 on: January 17, 2010, 13:21:50 pm »
0
no non e' come pensate.
ho un piccolo problema.
pratico krav da diverso tempo, e quando vedevo alcune persone allenarsi dicevo tra me e me : " ma come sono ridicole nei movimenti"
solo da poco ho cominciato a guardarmi io e mi sono accorta di essere goffa, ridicola, non sono affatto agile, e sembro una scema e per di piu' sono un tronchetto, mi muovo pochissimo
come posso fare per migliorare?
grz

ps. da tener presente che agli allenamento vengo seguita seriamente e in modo ultra costante

Lo specchio non è il massimo. L'immagine speculare viene letta dal cervello in maniera diversa, rispetto a quella naturale. Potresti usare un doppio specchio e orientarlo per ricreare un'immagine naturale di profilo, ma qua gia si comincia ad andare sul difficile.
Quindi, se posso darti il mio suggerimento, ti consiglio un' azione combinata di due fattori:

1- Fatti seguire da un trainer della tua disciplina, che sia preparato e atleticamente capace.

2- Chiedi ad un tuo amico se ti può filmare. I filmati sono importantissimi.

Vedersi da fuori, su un filmato, è, le prime volte, devastante per il proprio ego; ma poi ci prendi gusto e diventa una sfida. Quando riesci a filmarti e sei soddisfatta di quello che vedi allora è fatta. Spesso il giudice più inflessibile è dentro di noi (chiedi a Machin Gun Yogin delucidazioni al rigurado  ;) ) e quando avrai accontentato lui anche gli altri percepiranno un netto miglioramento nella tua espressione motoria.

;)
... è nella lentezza

*

Offline Rangio

• 1.105
  • ...against all odds
« Reply #79 on: January 17, 2010, 13:23:28 pm »
0
Straquoto Mike per i filmati... quante cose si capiscono e si vedono da fuori....

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #80 on: January 17, 2010, 13:28:58 pm »
0

ma non ho un passato solo di KM
ma a fare karate, hung gar, ken jutsu o aikido non mi sono mai sentoto così stordito!!!

*

Offline Rangio

• 1.105
  • ...against all odds
« Reply #81 on: January 17, 2010, 13:30:38 pm »
0
mi faccio i fatti tuoi: segui un corso regolare o lezioni privat? svogli tutto il programma o ti concentri su un aspetto (coltello o bastone o mani nude etc) e che stile di kali è, se posso?

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #82 on: January 17, 2010, 13:41:30 pm »
0
ma ho provato a seguire un corso regolare di circa... non ricordo 2 ore e mezza o tre la settimana per circa 3 mesi o poco meno, ma non mi trovavo proprio
come principiante mi hanno fatto seguire prevalentemente il discorso di bastone singolo e mani nude, ma non saprei nemmeno dirti lo stile specifico
e a dirla tutta comunque il maestro non mi convinceva più di tanto...
forse anche per colpa sua mi sono allontanato dal kali

che storia triste!  :'(

*

Offline Rangio

• 1.105
  • ...against all odds
« Reply #83 on: January 17, 2010, 13:46:54 pm »
0
peccato... è una disciplina davvero bern integrabile con altro.
Certo il percorso a volte sembra bizzarro, ci si accorge col tempo che tanti "drill" e maneggi che appaiono assurdi sono propedeutici per l'abilità e alla fine si riassume davvero in "poche" cose eseguibili in uno scontro reale... (molte cose noi infatti, rivcolgendo il nostro studio alla DP le abbiamo "abolite" :P ).
Forse, con tempo e soldi permettendo, un corso privato all'inizio potrebbe darti di più, magari relativo alla parte del kali che maggiormente ti interessa.

*

machine gun yogin

« Reply #84 on: January 17, 2010, 13:59:54 pm »
0
Vedersi da fuori, su un filmato, è, le prime volte, devastante per il proprio ego; ma poi ci prendi gusto e diventa una sfida. Quando riesci a filmarti e sei soddisfatta di quello che vedi allora è fatta. Spesso il giudice più inflessibile è dentro di noi
esatto, noi pensiamo che gli altri ci critichino di continuo, ma in realtá siamo solo noi che lo facciamo con noi stessi.

Il giudice ti inganna e fa di tutto per farti apparire indegno.
e quando avrai accontentato lui anche gli altri percepiranno un netto miglioramento nella tua espressione motoria.
purtroppo é inaccontetabile e industruttibile, l'unica cosa che possiamo fare é riconoscerlo e riconoscere come agisce, per non farci ingannare.

Bello filmarsi e riguardarsi, imbarazzante ma molto utile.

Ricordo una volta abbiamo fatto teatro terapia.
Quando ho visto il filmato con i miei compagni di corso ero rosso come un peperone e mi sentivo un idiota. Poi ho fatto 2 respiri e ho capito che queste cose le pensavo solo io, perché gli altri guardavano e ridevano con gioia senza giudizio, allora ho fatto lo stesso.

Scusate l'OT

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #85 on: January 17, 2010, 14:08:34 pm »
0

dorje, cosa praticate di preciso?

Krabi Krabong. Sto parlando della parte disarmata, ovviamente! :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #86 on: January 17, 2010, 14:13:44 pm »
0
uh... interessante!

dal vivo credo di non averlo mai visto

ma... la parte disermata alla fine sarebbe la mae mai muay thai o sono due cose diverse?
« Last Edit: January 18, 2010, 20:38:47 pm by Gargoyle »

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #87 on: January 17, 2010, 22:37:42 pm »
0
io condivido il pensiero di Mike Barnes
e sottolineerei che spesso quando si valuta visivamente si ha una percezione che può essere differente dalla realtà (non intendo allucinazioni ;D , ma potrebbe esserci un'autocritica eccessiva ... io ad esempio a livello di autocritica a volte eccedo, od almeno cosi mi dicono)

per evitare comunque difficoltà nella gestione del movimento si dovrebbe dedicare tempo al footwork/passeggio

per poter eseguire azioni efficaci sia offensive che autoprotettive è essenziale saper gestire la misura

per una pratica da DP come il KM proporrei la gestione del passeggio che sta alla base della scherma a mani libere, ed a livello di postura:
- piede avanzato di un passo rispetto al piede arrestrato
- distribuzione del peso 50-50
- ambo le ginocchia flesse, l'altezza la valuti in base alla tua preparazione fisica
- atteggiamento come se dovessi fare uno scatto con partenza da posizione eretta

poi a livello di gestione dello spostamento la questione si fa più articolata, ma partendo dalla postura alcune cose vengono fuori da sole  :)
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Fabius Thume Phacente

• 2.468
  • Ti farò provare il medioevo...
  • Respect: +50
  • Pratico: Otium (quello latino)
« Reply #88 on: January 18, 2010, 02:11:11 am »
0

2- Chiedi ad un tuo amico se ti può filmare. I filmati sono importantissimi.

Ah, ecco! Vedi Dana che fimarsi è utile?
Se non trovi amici disponibili, ci sono parecchi annunci di persone che si offrono di filmare e di solito l'annuncio termina con "partecipo se richiesto"  XD
Gli altri! Gli altri!
Io ho idee, gli altri hanno ideologie.
Io ho convinzioni, gli altri hanno opinioni.
Io ho una religione, gli altri hanno superstizioni.
Io ho buon senso, gli altri hanno pregiudizi.
Io ho ragione, gli altri hanno torto.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #89 on: January 18, 2010, 09:10:07 am »
0
Assolutamente vero il discorso filmato > specchio.

Dovete scusarmi, io ho ancora memorie del passato... Quando ho iniziato io a praticare le videocamere costavano un occhio della testa e potevamo permetterci solo gli specchi! :P

C'è anche da dire che lo specchio ti "forza" a girare la testa verso di esso e quindi sfasa un po' tutto.

Quindi direi: lo specchio è sicuramente uno strumento che ti può aiutare, ma se puoi filmarti è moooolto meglio! :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.