Salve a tutti!
Sono completamente a digiuno di tutto ciò che riguarda la Scherma Antica/Tradizionale, l'ho scoperta da poco. Ogni volta che nei forum leggevo "scherma", immaginavo...scusatemi...quelle fighette dei francesi del '700, o la Scherma Olimpica.
Poi, ho deciso di informarmi.
Ciumbia, ho scoperto un mondo! E come appassionato di Storia, un mondo ricchissimo! Quanto è vero che non si finisce mai di imparare! Fra l'altro, mi sono informato perchè cercavo un AM armata da praticare in un prossimo futuro, e dopo aver provato il Silat, mi sono reso conto che non era quello che davvero cercavo, mi sono diretto sul classico giapponese...ma il Kendo non mi piaceva. Iaido, Katori ecc mi sembravano invece troppo...statici e programmati. Poi, come già detto, ho scoperto la Scherma Storica.
HO letto informazioni ovunque, ma ritengo che il modo migliore di conoscere sia, citando Marv in Sin City, "cercare qualcuno che ne sa più di te e chiederglielo". Ho quindi deciso di aprire questo topic per SPARGERLO delle domande più disparate sulla Scrimia, sperando che i diretti interessati abbiano voglia di rispondermi.
Partiamo con...
Quanti stili/scuole esistono in Italia di Scherma? Perchè mi sono imbattuto nella celeberrima Nova Scrimia, ma anche in altre che sembrava si rifacessero ad altre scuole...
Quali sono quindi le differenze principali..?