Spinoff: l'importanza delle regole e cosa succede se non ci sono

• 33 Replies
  • 5028 Views
*

Offline Dieselnoi

• 2.455
  • Respect: +73
0
Immaginiamo di essere pugili che combattono sul ring: va da sè che non ci preoccuperemo di pigliare calci sulle gambe. Così avremo una guardia un pò più "girata" di quella di un thai e ci avvicineremo all'avversario con una camminata un pò diversa.
Se all'improvviso cambiano le regole ci tocca cambiare modo di batterci.

Bene, io vorrei proprio parlare delle regole degli sport "senza regole" e come ciò influenza le tecniche che vanno per la maggiore.

Nella Thai ad esempio i colpi a nuca e schiena valgono. Questa è una delle ragioni per cui un thai sta sempre molto attento a piegarsi davanti a un avversario. Non è solo la paura delle ginocchiate: è anche quella di trovarsi a parare i colpi di ginocchio con gli avambracci e poi beccarsi una gomitata discendente sulla testa. Alla Ernesto Hoost, per intenderci, col mezzo salto.

Nella MMA i colpi alla nuca abbiam visto che non valgono. Si piegano più "volentieri" i combattenti di questo sport?

Insomma, secondo voi, un ipotetico combattimento dove vale veramente tudo come sarebbe?

E così...voi notate che con l'introduzione di sempre più regole sia cambiato qualcosa?

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Spinoff: l'importanza delle regole e cosa succede se non ci sono
« Reply #1 on: January 25, 2011, 11:16:51 am »
0
non era più adatto in interstile?
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #2 on: January 25, 2011, 11:21:11 am »
+1
Se si affrontano due uomini che nn hanno una base di nulla vedrai grossolanamente quello che possono fare due bambini.
Ma basta già un minimo di input esterno nn necessariamente marziale associato a una indole diversa per cominciare a vedere cose più "turpi".
Se c'è invece un background anche minimo, a occhio e croce, per quella che è la nostra esperienza, il soggetto confiderà in quello e l'eventuale assenza di regole finirà per nn incidere più di tanto laddove addirittura nn venga proprio presa in considerazione.
Basta vedere in tal ottica i match del Rio Heroes dove erano proibite le sole dita negli occhi e i morsi per accorgersi di come nn si discostino visivamente molto da alcuni match di MMA.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
« Reply #3 on: January 25, 2011, 11:38:23 am »
0
Forte Rio Heroes, ne sto guardando un pò: significativo come la scherma di "boxe" sia disordinata, probabilmente è l'effetto di non avere i guantoni. Interessanti anche le botte che volano durante le fasi di lotta.
Altra cosa di interesse, appare molto difficile tenere le distanze contro uno che è disposto a venir colpito pur di stringerle...

*

marco

« Reply #4 on: January 25, 2011, 11:55:02 am »
0
"Altra cosa di interesse, appare molto difficile tenere le distanze contro uno che è disposto a venir colpito pur di stringerle..."

salvo se non gli dai il cazzottone che ha fatto la storia dei cazzottoni.. :gh:

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #5 on: January 25, 2011, 12:07:55 pm »
0
per rio heroes si allenavano direttamente in farmacia
cerca i felony fight
 ;)

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
« Reply #6 on: January 25, 2011, 12:19:30 pm »
0
Cos'è un felony fight?

*

Offline West Wind

• 1.656
  • Sabotatore plotone da pub Ar.Ma. Squarta-zombi
  • Respect: +617
  • Pratico: Ogni giorno...che io lo voglia o no...
« Reply #7 on: January 25, 2011, 12:20:01 pm »
0
Un COMATTIMENTO dove vale veramente TUTTO.
Mi sembra una contraddizzione in termini...
Mi spiego.
Cominciamo con considerare "sportivo" tutto quello che non è DP.
Due ragazzi che escono dal pub con l'intenzione di "duellare" dopo aver litigato per una ragazza,non lo fanno per farsi male seriamente,lo fanno per mettersi in mostra.
Non hanno intenzioni serie,non voglio ferire,rapinare,rapire,menomare l'altro contendente.
Non usano armi perchè hanno un pubblico,e perchè se si dimostrassero sleali il loro onore ne risentirebbe.
Nessuno dei due colpirà la nuca dell'altro con un vaso di fiori mentre l'altro non guarda.
Nessuno dei due tirerà fuori un coltello,o un manganello.
Nessuno dei due lancerà la ghiaia negli occhi all'altro o cercherà di bruciarlo con la sigaretta,o lo colpirà col boccale di birra.
E questo perchè siamo comunque in un contesto "sportivo" di rivalità,non di DP e sopravvivenza.
Entrambi gli antagonisti sono d'accordo sul battersi,e hanno accettato lo scontro.
Entrambi sanno quando questo accadrà.
E' una sfida di bellezza tra pavoni,non una situazione di difesa personale.
Per cui vi chiedo,sareste disposti a ficcare la vostra penna in un occhio al vostro avversario in un combattimento sul ring?
Non credo proprio,quindi non esisterà mai un combattimento dove vale TUTTO TUTTO
In principio era la parola...e la parola era WAAAGH!!!

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
« Reply #8 on: January 25, 2011, 12:31:59 pm »
0
Oddio: è raro ma può capitare, credo. Magari non a dei borghesucci come noi ma a gente che vive un'esistenza un pò più ferina sì. Esempio: a Reggio Emilia una decina di anni fa due sbandati vennero alle mani a tarda notte e uno uccise l'altro a mani nude, proprio strangolandolo. In centro pieno. Beh, quello lì fu effettivamente un vale tudo dove valeva proprio tudo.

Anche a noi, se capitasse proprio un incontro DANNATAMENTE sbagliato, forse saremmo nella medesima situazione. Contro personaggi già ai limiti da per loro.

Sul Rio Heroes: oh boys, ma avete visto i cazzottoni che si tirano SEMPRE in testa a mani nude? Se li tirano in fase di atterramento o proprio a terra. D'accordo che han la zucca bella dura e che non possono caricare i colpi come nel pugilato però, e che cavolo, non me ne vorrei pigliare uno neanche alla metà della potenza. Volano anche le gomitate. Ora, almeno per quello che si vede, queste tecniche NON fermano un lottatore.

Almeno non sempre. Ma io credo che ci potrebbero scappare seri danni cerebrali anche al primo incontro, se te ne atterra un sul cmq sbagliato.

Deduco che ora, nelle MMA, colpi simili non siano permessi.

*

Offline Masada

• *
  • 133
  • Respect: +5
« Reply #10 on: January 25, 2011, 12:56:40 pm »
0
Video e siti molto interessanti. Complimenti e grazie a chi li ha segnalati.

:-*

*

marco

« Reply #11 on: January 25, 2011, 13:21:08 pm »
0

de gustibus ..a me fanno schifo. Senza offesa ma non ci trovo niente, ma proprio niente d'interessante.

*

rockyjoe

« Reply #12 on: January 25, 2011, 13:39:23 pm »
0
follow

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #13 on: January 25, 2011, 14:20:36 pm »
0

de gustibus ..a me fanno schifo. Senza offesa ma non ci trovo niente, ma proprio niente d'interessante.
vero, i felony f. son disgustosi
ma possono dare delle idee a Dieselnoi

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #14 on: January 25, 2011, 14:52:41 pm »
0

Preferivi le zozze nel fango col bikini, eh.... :D
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.