C'è qualcuno di voi che abbia combattuto davvero in qualche incontro di questo tipo o che abbia semplicemente fatto dello sparring un pò allegro? Che effetto fanno quei colpi in testa? E se uno invece di colpire alla testa avesse messo le dita negli occhi? Avrebbe funzionato?
Parliamo di 15-18 anni fa: a me è capitato più volte sia in incontri diciamo "ufficiali" cioè quello forte del gruppo della zona vicino sia in risse scoppiate all'improvviso. Tenendo presente che eravamo in pochi a non essere stati in galera pur avendo quasi tutti avuto qualche problema giudiziario.
Nelle risse chiaramente se finivi a terra potevano essere problemi seri, ma anche negli incontri ufficiali dove comunque eravamo tutti accompagnati e con le spalle coperte a terra non ci sono mai finito, ma quasi nessuno faceva arti marziali o si allenavano. Erano quasi tutti picchiatori per vocazione o per problemi personali.
Quindi capitava quello che faceva male e quello che ne faceva di meno. In questi video se ho capito bene uno poteva arrendersi. Negli incontri ufficiali di solito quando la situazione degenerava e magari spuntava il coltello il gruppo interveniva e si andava chi da una parta chi dall'altra al pronto soccorso. Nelle risse era diverso e quanto ti potevi sganciare lo facevi, poi ritornavi all'attacco.
I pugni in testa non fanno male fino al momento in cui l'adrenalina smette di circolare in corpo. Te ne accorgi dopo dei danni. Capillari sulla pelle rotti, emorragie agli occhi e bernoccoli perché quando ti arrivano i colpi dall'alto verso il basso sulla testa vengono fuori anche dei bei bernoccoli che comunque e meglio che se non venisse fuori niente. I colpi alla testa sono quelli che ho preso di più rispetto a quelli in faccia. Il lato ironico della cosa era andare in ospedale per farsi medicare, ma la faccio troppo lunga.
Invece visto che qui ci sono esperti di DP e possono sicuramente chiarire le idee anche sull'aspetto psicologico racconto un episodio. Pomeriggio al parco io e due mie amici. Uno dei due ha circa 9 anni di galera alle spalle, l'altro si faceva qualche mese poi usciva e rientrava perché magari aveva scontato una pena, ma nel frattempo proseguivano gli altri processi e quindi poi tranquillamente se ne tornava dentro.
Arrivano 6 ragazzi con lo scooter e si piazzano vicino a noi. Per farla breve uno dei miei amici corre e tira un calcio al volo a uno di questi che cade atterra con lo scooter che gli va sopra. Nonostante fossero 3 in più nessuno di loro riesce a reagire. Li picchiamo tutti e 3 e loro stanno fermi. Uno dei miei amici siccome è troppo basso per prenderli a schiaffi deve saltare tipo in "amici mie" nella scena della stazione. Uno di loro immobile l'unica cosa che riesce a fare è mangiarsi le mani. Non è una figura retorica. Si mette le mani in bocca e se le morde. Era arrabbiato, avrebbe voluto ucciderci, ma era completamente bloccato.
Io di DP non sono esperto, ma senza dubbio questi ragazzi ne avrebbero avuto bisogno. Quindi lascio agli esperti eventuali indicazioni sulle metodologie di allenamento finalizzate a evitare di essere picchiati in 6 da 3 persone.