Io invece trovo le lunghe catene di tecniche inutili..
la maggior parte dei praticanti di WJJ e suoi derivati (Mizu Ryu, per esempio) sono molto "vuoti"... si abituano a sequenze concatenate in cui ad ogni azione risponde una sola controreazione.. e per permetter al controreazione lasciano l'Uke di turno sempre in equilibrio, sempre con la possibilità di contrattaccare...
perchè altrimenti la sequenza non funzionerebbe...
questo si nota anche nel video riportato...
la velocità di Tori è ottima... ma uke sembra sempre un bambolotto, risponde solo a stimoli preinseriti... (se io faccio così, allora tu reagisci e fai questo...)
Mi è capitato più volte durante queste sequenze di sbagliare (a volte volutamente, a volte no) la sequenza.. Tori nella maggior parte dei casi si è arrabbiato dicendo "MA NO!! devi fare questo e quello"...
Nei kata di Hontai, che a sguardo profano possono sembrare simili, Ogni tecnica finisce a se stante...oppure c'è UNA reazione di uke... ma tutto finisce li...se Uke sbaglia la sequenza non succede nulla, il kata può andare avanti tranquillamente...
e se Uke ha una reazione differente da quello che mi aspetto, la mia tecnica funziona lo stesso....