Pratica di AM (sino) vietnamite e filosofia/cultura

• 10 Replies
  • 3173 Views
*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
Pratica di AM (sino) vietnamite e filosofia/cultura
« on: January 26, 2011, 14:15:34 pm »
0
Partendo da un altro 3d (e non volendo andare OT)mi sembrava interessante confrontarsi su questo punto

Noi è come se fossimo i custodi di un patrimonio culturale. Infatti attraverso le arti marziali si imparano e si trasmettono anche concetti filosofici e culturali di altri popoli e non mi riferisco solo alle AM viet ma anche quelle  cino, giappo ecc.

Personalmente preferisco tenere un profilo più basso. E i concetti filosofici si possono studiare in altri contesti e con mezzi più idonei imho.  :)
Concordo appieno con Raven, secondo me il sentirsi custodi di un patrimonio culturale e filosofico mi sembra un po' eccessivo...
A me personalmente dopo due anni di pratica (so che è pochissimo ma insomma) sembra di non saperne davvero nulla della filosofia che c'è alla base, per cui volevo sapere, senza alcun intento polemico, cosa si intende per custodire un patrimonio culturale e trasmettere concetti filosofici.
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

marco

Re:Pratica di AM (sino) vietnamite e filosofia/cultura
« Reply #1 on: January 26, 2011, 14:27:24 pm »
0
Ed io concordo con te e Raven :gh:

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #2 on: January 26, 2011, 14:38:40 pm »
0
E io concordo con chi concorda con Raven. XD
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

marco

« Reply #3 on: January 26, 2011, 14:44:14 pm »
0

*

Akira

« Reply #4 on: January 26, 2011, 14:53:07 pm »
+3
Bisogna anche stabilire cosa si intende per "patrimonio culturale", considerato che spesso dietro a queste arti c'è una storia che di antichissssssimo ha ben poco... però fa tanto figo dirlo  :whistle:

Che poi mi fa pensare il fatto che a dire che la tua arte ha radici antiche sembra che debba essere meglio delle altre, più vera, più efficace, più arte marziale, più.... PIU'!
A me tante volte sembra che si custodisca l' invenzione del maestro di turno, arricchendola di valori e significati che magari non le appartengono o per assurdo non rispecchiano nemmeno l' idea del fondatore...
Va beh mi fermo qui va..

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
« Reply #5 on: January 26, 2011, 14:57:46 pm »
+2
Partendo da un altro 3d (e non volendo andare OT)mi sembrava interessante confrontarsi su questo punto

Brava..ottimo!

A me personalmente dopo due anni di pratica (so che è pochissimo ma insomma) sembra di non saperne davvero nulla della filosofia che c'è alla base, per cui volevo sapere, senza alcun intento polemico, cosa si intende per custodire un patrimonio culturale e trasmettere concetti filosofici.

Beh, dovrebbe risponderti chi ovviamente sostiene in pieno questa ipotesi..però posso cmq dire la mia.

Sul fatto del patrimonio culturale forse sono i termini che sono sbagliati..e cmq forse ci si riferisce a chi pratica da decine di anni..e spesso non sono cmq abbastanza.
Non credo che io come italiano possa mantenere vivo il patrimonio culturale del Vietnam praticando il VVN e diffondendone eventuali pensieri e filosofie..primo perchè io non ne sono in grado..secondo perchè non credo spetti a me o ad altri italiani farlo..certo, dipende da cosa intendiamo come "patrimonio culturale".

Se vogliamo definire il patrimonio "l'AM Millenaria", beh, mi levo dal discorso..sapete forse già come la penso..perchè so bene che in Vietnam nn esiste l'AM millenaria e sono praticante ed insegnante di un AM moderna..

Legato alla FILOSOFIA c'è poco da dire..ma molto da studiare..un po' lo puoi fare qui.. ARTICOLO SULLA FILOSOFIA

Il problema è che tutta la FILOSOFIA del Vovinam, nonchè il VIỆT VÕ ĐẠO è stata scritta dal GM Le Sang, mai tradotta se non poche cose..che sono quelle che puoi leggere nell'articolo..ma tradotte in Inglese..la traduzione in Italiano secondo me nn è chiara..

Neppure in Vietnam la studiano..almeno non tutti..ad esempio il To Duong la insegna, ma molti club NO!

In Italia, almeno tra di noi, nessuno si è mai permesso di fare il "filosofo" e spiegare queste cose..non ci si può improvvisare, bisogna sapere davvero..insegno VVN perchè lo conosco, ma nn potrei insegnare davvero la Teoria, perchè sono un principiante a riguardo...

Forse siamo troppo onesti nel dirlo, perchè sicuramente da qlch altra parte del mondo ci sarebbe qlcn che riuscirebbe a convicere degli allievi di essere un ottimo filosofo e raccontare idiozie passandole x FILOSOFIA ORIENTALE..lo hanno fatto negli anni 80 buona parte dei maestri orientali senza sapere di cosa stavano parlando..ma venivano creduti solo perchè orientali..e se domani cominciassi a parlare di cose filosofiche, beh, forse con le parole giuste potrei anche essere creduto..sai, 10 volte in Vietnam..ecc ecc., magari qlcn che mi segue lo troverei..ma nn sono così e preferisco dire quello che ho detto in palestra Lunedì sera..

"l'AM che praticate nn è solo qs che facciamo in palestra..nn è solo calci e pugni...ecc..studiatela..non la filosofia che forse nn la capireste, neppure io l'ho ancora capita davvero..ma non chiedetemela in palestra...chiedetemi al di fuori dell'allenamento di approfondire il discorso, e se posso, sarò felice di aiutarvi, o cmq vi dirò cosa cercare e dove trovare gli argomenti..ma per me l'AM prima cosa è PRATICA..il lato "teorico" io l'ho scoperto da solo negli anni..e sono felice di averlo trovato...alcune cose anche da molto poco tempo..e qs è il bello..ma noi siamo occidentali (nn tutti da me  ) e certe cose nn ci appartengono davvero..quindi non le imporrò MAI come invece posso imporre una tecnica..nessuno viene in palestra a fare VVN per la cultura viet o per studiarne la teoria..quella è una cosa che forse arriverà..qui si pratica il VVN...ma chiunque vorrà studiare anche il DAO, beh, sarà felice di guidarlo fino a dove ne sarò in grado"

Il GM Le Sang non c'è più..e con lui credo che purtroppo buona parte di qs argomenti se ne sono andati..d'altronde era una persona di altri tempi..e che pochi ora riescono davvero a capire

*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
« Reply #6 on: January 26, 2011, 15:10:47 pm »
0
Penso che quello che ha scritto Vinh To sia l'atteggiamento piu' onesto verso se' stessi e gli allievi.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #7 on: January 26, 2011, 15:19:23 pm »
0
Penso che quello che ha scritto Vinh To sia l'atteggiamento piu' onesto verso se' stessi e gli allievi.

;) grazie..

*

Offline marziale

• 25
  • Respect: -1
  • Pratico: QwanKiDo
« Reply #8 on: January 26, 2011, 16:14:45 pm »
0
Si effettivamente ho esagerato un pò!

Quello che intendevo dire è che l'arte marziale non si ferma solo ai calci e pugni. Ma penso che su questo punto siamo tutti d accordo

E' ovvio che la parte filosofica non si può imporre ai neofiti ma credo sia giusto che chi decide di intraprendere il percorso di insegnante debba
tenere in considerazione questo aspetto che per me (pratico AM da 20anni) deve essere parte integrante nel percorso di un VoSinh.

Tanto per fare un'esempio, nel QKD esistono 4 quyen di base detti QuanKy, sono stati codificati dal M.Tong sulla base di tecniche di origine sia cinesi che Viet.
Ma la codifica non è stata fatta a "muzzo"  ;)  ad esempio il Primo Quyen "QuanKYMot" e diviso in 5 elementi ognuno dei quali è associato ad uno dei 5 elementi della natura (concetto filosofico legato alla cultura cinese) Inoltre ogni elemento è legato anche ad un organo interno del corpo umano(medicina tradizionale ciense).
Dopo un certo livello, si impara a lavorali con delle tecniche di respirazione diverse dalla classica.

Ecco cosa intendevo per filosofia e cultura. Insomma, quello che ci viene trasmesso attraverso i quyen non è solo il combattimento.
Secondo me è giusto che questi argomeni siano parte integrante del programma di insegnamento. Poi se un VoSinh si appassiona a questi argomenti puo tranquillamente approfondirli per i fatti suoi.

*

Offline Begna

• 70
  • Respect: +8
Re:
« Reply #9 on: January 27, 2011, 19:13:52 pm »
0
Secondo me bisognerebbe evitare di usare il termine filosofia per quanto riguarda le arti marziali.
Cultura va bene, ma filosofia proprio no!  :nono:

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
Re:
« Reply #10 on: January 28, 2011, 10:41:53 am »
0
Secondo me bisognerebbe evitare di usare il termine filosofia per quanto riguarda le arti marziali.
Cultura va bene, ma filosofia proprio no!  :nono:
Beh, nn è vero..diciamo che nn andrebbe usato se non la si conosce..ma è giusto si sappia che esiste una filosofia alle spalle di alcune AM, nn so se tutte..ma di sicuro del VVN si, certo..forse dipende cosa si intende per Filosofia.
Io per primo nn conosco la Filosofia del Vovinam..solo a sprazzi..e quindi non la conosco e ora ammetto anche che nn mi interessa un granchè!