Stiamo sbagliando...
Le posizioni, mani al fianco..ecc ecc si tengono sempre nel lavoro tecnico per avere una certa linearità di lavoro, una propedeutica all'equilibrio, precisione, forza..ecc ecc...c'è anche un fattore estetico poi legato al Quyen..immaginate il Quyen alto con le mani a caso..
Devo imparare a muovermi partendo dalle basi, a mio modo di vedere, essendo nato nelle AM, la mano al fianco, la posizione bassa è come tu hai prima imparato a camminare e poi a correre..e l'esempio ce l'hai nel praticante di SDC che dopo anni vuole fare AM..spesso è peggio di un principiante, perchè ha ricevuto un concetto diverso di tecnica base..diverso è il praticante di AM che va negli SDC..saprà già calciare, tirare pugni..avrà problemi con la guardia, forse..ma sarà molto più impostato.
Io credo che tu, GIORGIA, ti fai troppi problemi..e forse il combattimento nn fa proprio per te..ancora, magari arriverà...perchè pensi troppo, ma il combattimento è istintività..e istintivamente puoi fare un Chien Luoc senza avere le mani al fianco..sempre tu lo abbia allenato davvero.
I Chien Luoc sono ottimo fino a 20..all'incirca..nn tutti..
da 11 a 20 nn vanno presi come Chien Luoc unico..sono due guardie, è importante!
Da 21 a 30 ammetto che siano dei cortometraggi di Quyen..belli sotto l'aspetto tecnico ma inutili..vabbè! Presi a pezzi servono cmq..