a fare acqua è la teoria del "NOI siamo sicuri al 100% che quello che facevano funzionava - garantito! - quindi li imitiamo anche senza sapere come e perché funzionava quel che facevano" - che è per altro frutto di una nostra ricostruzione.
Questa è semplice perdita di tempo, un allenamento acritico e sterile, nulla più che cieco scimmiottamento, come il pappagallo che ripete certe parole, lo fa ma non sa che cosa sta comunicando ne il motivo per cui lo fa.
Lo studio è tale quando, appreso un movimento, lo si mette in relazione agli altri movimenti, per poi porsi delle domande, cercando le soluzioni, "ascoltando cosa dice il corpo", facendo quindi, tutte quelle cose che, partendo inizialmente dalla ripetizione imitativa della cintura bianca, diviene ripezione istintiva della cintura marrone, per poi esplodere nell'esecuzione consapevole della cintura nera con qualche dan.
Notate come sia partito parlando di
imitazione, processo d'apprendimento normale delle bestie senzienti, poi sia transitato per
istintiva, cosa che deriva dalla ripetizione per tempi lunghi della catena cinetica che compone il datro movimento, il quale ad un certo punto, può essere replicato senza bisogno di focalizzare il movimento, lo si esegue naturalmente bene, istintivamente, per lk'appunto.
Concludo infine con
esecuzione consapevole, cioè faccio istintivamente un movimento, della cui efficacia, implicazioni tecnico-strategiche, logiche e sbocchi successivi, sono ben consapevole.
Naturale che i progressi scritti, non siano un blocco inamovibile, alcune tecnciche dopo un paio di anni sono già vicine all'esecuzione consapevole, mentre altre sono ancora a livello imitativo, però una cosa è certa.
La cintura nera, decreta che tu conosci le basi, quindi sei pronto a cominciare lo studio del karate, pertanto la cintura nera non è un punto di arrivo, semplicemente un punto di partenza CONSAPEVOLE.
Molti pensano che non essendoci altre cinture oltre la nera, lo studio sia chiuso, purtroppo per loro invece, è chiusoi solo l'apprendistato minimo, il vero studio comincia da li.
Proprio perchè, essendo ora le basi solide, si può cominciare a camminare con le proprie gambe, comprendendo il senso dell'insieme.