zenkutsu dachi...

• 105 Replies
  • 14011 Views
*

Fanchinna

Re:zenkutsu dachi...
« Reply #60 on: January 27, 2011, 16:27:13 pm »
0
a parte che Otsuka per me era troppo un personaggio   :-*

questo con noi poveri kenparoli cos'ha a che fare?

Ah già, è vero
in una qualche fase mi pare che lo chiamò anche kenpo karate in qualche modo
(ma devo recuperare materiale)
se  è vero sarebbe interessante sapere il perchè

*

Fanchinna

« Reply #61 on: January 27, 2011, 16:30:51 pm »
0
secondo l'inde(fessa) wikipedia
http://it.wikipedia.org/wiki/Wado-Ryu
avrebbe attinto dal ryukyu kenpo

boh..

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
« Reply #62 on: January 27, 2011, 16:40:54 pm »
0
te lo dico io perchè lo chiamava kenpo...
era un termine usato un pò per tutto...

più o meno come dire "arti marziali" al giorno d'oggi...
ci si trovava in risaia e "ciao vecchio,azzo facciamo stasera?"  "boh,andiamo a fare kenpo  al bar dello sport"....robe così credo...

comunque anche a me risulta che il wado abbia preso dal ryukyu kenpo..
e credo che ancora oggi qualcuno lo chiami wado ryu ju jutsu kenpo
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Fanchinna

« Reply #63 on: January 27, 2011, 16:50:14 pm »
0
ma allora siamo quasi parenti?

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
« Reply #64 on: January 27, 2011, 16:55:17 pm »
0
cosa noti sulla fronte del mio avatar?

non dirmi che non ci hai mai fatto caso....

diciamo,un piccolo "omaggio"

www.nameganaidojo.135.it

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #65 on: January 27, 2011, 17:03:07 pm »
0
sullo tzuki,ti do ragione...
è la stessa didattca che adotto io..e credo sia pure quella "standard"

il problema,e forse l'equivoco,viene a galla quando parli di lotta...

ricordatevi che quando parlo io,lo faccio semplicemente con consapevolezza del mio stile,che è molto più simile al jj che al karate...
quindi forse è per questo che nascono contraddizioni....
Scusa Name, ma non ho capito bene a che equivoco ti riferisci , mi puoi spiegare meglio? Forse intendi che nel JJ l'approccio modulare è meno produttivo?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Fanchinna

« Reply #66 on: January 27, 2011, 17:03:47 pm »
0
fortunatamente non sono superstizioso

*

Offline DJ scanner

• 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
« Reply #67 on: January 27, 2011, 18:57:53 pm »
0
per la mia pratica (che non è karate), la posizione con il peso sulla gamba avanti è una posizione fuoco, quindi servirebbe a esprimere forza verso l'alto (ma anche esplosività in avanti), quindi se per esempio eseguo un sankyo torcendo e spingendo verso l'alto io prendo la posizione zenkutsu per amplificare l'effetto della leva usando l'assetto che mi dà la posizione, quindi io uso le proprietà di zenkutsu anche come posizione statica.
per quanto riguarda il qi gong la posizione zenkutsu lavora sull'elemento fuoco (cuore\intest.tenue), infatti se mi blocco in jodan uke il braccio (che secondo me non è una parata) apre i meridiani menzionati, quindi se stò fermo in questa posizione effettuo un qigong statico che apre i meridiani fuoco e tonifico i relativi organi, NATURALMENTE PER CHI CREDE NELLA MEDICINA CINESE.
per quanto riguarda l'ampiezza della posizione, il mio parere è che non dovrebbe essere standardizzata, ma solamente eseguirla più bassa\alta yin\yang a seconda di cosa si deve fare.
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #68 on: January 27, 2011, 19:19:51 pm »
0
per la mia pratica (che non è karate), la posizione con il peso sulla gamba avanti è una posizione fuoco, quindi servirebbe a esprimere forza verso l'alto (ma anche esplosività in avanti), quindi se per esempio eseguo un sankyo torcendo e spingendo verso l'alto io prendo la posizione zenkutsu per amplificare l'effetto della leva usando l'assetto che mi dà la posizione, quindi io uso le proprietà di zenkutsu anche come posizione statica.
per quanto riguarda il qi gong la posizione zenkutsu lavora sull'elemento fuoco (cuore\intest.tenue), infatti se mi blocco in jodan uke il braccio (che secondo me non è una parata) apre i meridiani menzionati, quindi se stò fermo in questa posizione effettuo un qigong statico che apre i meridiani fuoco e tonifico i relativi organi, NATURALMENTE PER CHI CREDE NELLA MEDICINA CINESE.
per quanto riguarda l'ampiezza della posizione, il mio parere è che non dovrebbe essere standardizzata, ma solamente eseguirla più bassa\alta yin\yang a seconda di cosa si deve fare.
Molto interessante Matusa, io non sono un appassionato di medicina cinese, ma riterrei interessante leggere un topic sull'argomento "relazione tra posizioni, elementi e meridiani"... :)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline DJ scanner

• 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
« Reply #69 on: January 27, 2011, 20:22:10 pm »
0
ci posso provare, ma con una base di medicina cinese sarebbe molto più facile, nei miei interventi c'è l'intenzione di stimolare la curiosità e la ricerca, spingere ad allargare gli orrizzonti, mentre dare spiegazione per iscritto, esauriente e con tutti i collegamenti diventa un lavoro ciclopico, comunque ci proverò.
intanto per quanto riguarda zenkutsu, si può fare un piccolo esperimento, prendete un manubrio pesante (con presa dal basso, cioè con il dorso della mano verso il basso), mettetevi in nekoashi frontale, mantenete la posizione e sollevatelo verso l'alto (angolatura del gomito tra 120 e 135°), poi provate in zenkutsu, dovreste sentire la differenza, poi se volete provate in tutte le posizioni che conoscete.
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
« Reply #70 on: January 28, 2011, 08:00:26 am »
0
sullo tzuki,ti do ragione...
è la stessa didattca che adotto io..e credo sia pure quella "standard"

il problema,e forse l'equivoco,viene a galla quando parli di lotta...

ricordatevi che quando parlo io,lo faccio semplicemente con consapevolezza del mio stile,che è molto più simile al jj che al karate...
quindi forse è per questo che nascono contraddizioni....
Scusa Name, ma non ho capito bene a che equivoco ti riferisci , mi puoi spiegare meglio? Forse intendi che nel JJ l'approccio modulare è meno produttivo?

Intendo che per quello che facciamo noi,non c'è distinzione fra percussioni e lotta,perchè il tutto si fonde,un pò come nel jj,per questo tento a non spezzettare le tecniche,ma a farle eseguire molto molto lentamente..per non avere didattiche diverse in base a cosa stiamo studiando (sempre a livelli base,sia chiaro) anche perchè,mi è stato spiegato (non so se abbia valore scientifico) che più lentamente si esegue un movimento,più il nostro cervello lo assimilerà e ricorderà...

in pratica se faccio provare una parata/pugno all'inizio sarà come fare un'esercizio di taiji....

www.nameganaidojo.135.it

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
« Reply #71 on: January 28, 2011, 08:01:11 am »
0

i tuoi post sono sempre molto interessanti matusa   :thsit:

www.nameganaidojo.135.it

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Re:zenkutsu dachi...
« Reply #72 on: January 28, 2011, 08:28:33 am »
0
Zenkutsu dachi è la posizione che consente, più di tutte, di esercitare una spinta, un energia in avanti

prova a spingere un auto
prova a spingere un armadio

e mentre lo fai osservati
Non sono d'accordo. ZD è la posizione in cui mi ritrovo quando ho finito di spingere l'auto, non quella che mi permette di sviluppare la massima energia per spingerla. :)
Sent from my x10 mini pro using Tapatalk
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Fanchinna

« Reply #73 on: January 28, 2011, 08:29:26 am »
0
hai una smart?

*

Offline Davide.c

• 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re: Re:zenkutsu dachi...
« Reply #74 on: January 28, 2011, 09:33:56 am »
0
Zenkutsu dachi è la posizione che consente, più di tutte, di esercitare una spinta, un energia in avanti

prova a spingere un auto
prova a spingere un armadio

e mentre lo fai osservati
Non sono d'accordo. ZD è la posizione in cui mi ritrovo quando ho finito di spingere l'auto, non quella che mi permette di sviluppare la massima energia per spingerla. :)
Sent from my x10 mini pro using Tapatalk
concordo :)
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps