zenkutsu dachi...

• 105 Replies
  • 14005 Views
*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
Re:zenkutsu dachi...
« Reply #75 on: January 28, 2011, 11:10:20 am »
0
no steno,
pratico e insegno kenpo-jutsu

e sto studiando il  ju jitsu.
ah... ecco... :-[ :P
la fijlkam è alla frutta

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
« Reply #76 on: January 28, 2011, 11:14:25 am »
0
jodan uke il braccio (che secondo me non è una parata)
E' ufficiale, sono contagioso :D
la fijlkam è alla frutta

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
« Reply #77 on: January 28, 2011, 11:43:04 am »
0
jodan uke il braccio (che secondo me non è una parata)
E' ufficiale, sono contagioso :D

dipende sempre a che livello la stai studiando...
ci lavoravo proprio ieri sera,con un'applicazione un pò avanzata,vedevo i ragazzi pieni di ????? sopra la testa...
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #78 on: January 28, 2011, 14:32:18 pm »
0
Una parata?
Un braccio che intercetta e deflette?
Una entrata in Irimi con proiezione Kokyu Nage?
Un colpo al rachide cervicale?

Mah........son fatti privati delle mie braccia 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Re:zenkutsu dachi...
« Reply #79 on: January 28, 2011, 15:36:15 pm »
0
Zenkutsu dachi è la posizione che consente, più di tutte, di esercitare una spinta, un energia in avanti

prova a spingere un auto
prova a spingere un armadio

e mentre lo fai osservati
Non sono d'accordo. ZD è la posizione in cui mi ritrovo quando ho finito di spingere l'auto, non quella che mi permette di sviluppare la massima energia per spingerla. :)
Sent from my x10 mini pro using Tapatalk
Questo intendevo quando parlavo di distribuzione accorta del peso nella fase di movimento :thsit:
La posizione statica inseganta ai principianti è solo un fotogramma, la conclusione di un movimento molto più articolato e fluente che è ZKD :thsit: :thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #80 on: January 28, 2011, 15:42:39 pm »
0
Intendo che per quello che facciamo noi,non c'è distinzione fra percussioni e lotta,perchè il tutto si fonde,un pò come nel jj,per questo tento a non spezzettare le tecniche,ma a farle eseguire molto molto lentamente..per non avere didattiche diverse in base a cosa stiamo studiando (sempre a livelli base,sia chiaro) anche perchè,mi è stato spiegato (non so se abbia valore scientifico) che più lentamente si esegue un movimento,più il nostro cervello lo assimilerà e ricorderà...
L'esecuzione lenta è un altro passo importantissimo nello studio di un movimento, sono d'accordo.
Invece mi è un po' più oscuro il concetto che non c'è distinzione tra percussioni e lotta... secondo me hanno movimenti molto diversi, non si spiegherebbe altrimenti la distinzione tra strikers e grapplers, e soprattutto non ci sarebbe bisogno di tutto il lavoro di integrazione necessario per competere nelle MMA... :pla:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
« Reply #81 on: January 28, 2011, 15:51:01 pm »
0
Intendo che per quello che facciamo noi,non c'è distinzione fra percussioni e lotta,perchè il tutto si fonde,un pò come nel jj,per questo tento a non spezzettare le tecniche,ma a farle eseguire molto molto lentamente..per non avere didattiche diverse in base a cosa stiamo studiando (sempre a livelli base,sia chiaro) anche perchè,mi è stato spiegato (non so se abbia valore scientifico) che più lentamente si esegue un movimento,più il nostro cervello lo assimilerà e ricorderà...
L'esecuzione lenta è un altro passo importantissimo nello studio di un movimento, sono d'accordo.
Invece mi è un po' più oscuro il concetto che non c'è distinzione tra percussioni e lotta... secondo me hanno movimenti molto diversi, non si spiegherebbe altrimenti la distinzione tra strikers e grapplers, e soprattutto non ci sarebbe bisogno di tutto il lavoro di integrazione necessario per competere nelle MMA... :pla:

in effetti,a spiegare a parole,è un pò complicato...
per lotta,intendo le proiezioni in senso generico...
ci provo comunque,e porta pazienza se non riesco ad esprimermi bene a parole...

le proiezioni,per come le intendiamo noi,non sono una parte diversificata del combattimento
nelle MMA che citi,c'è una parte in cui ci si picchia,si arriva al clinch,e si lotta,giusto?

noi si prova ad inserire la proiezione in un modo quasi più simile all'aikijitsu,partendo dall'attacco o dalla difesa,anzi,attaccando l'attacco avversario,ci si muove e si fa pressione alle articolazioni,specialmente le gambe,in modo che uke non riesca a recuperare equilibrio...

certo,non è di sicuro una prerogativa nostra,ci mancherebbe...
ma per capirci,non che percuoto,afferro e squilibrio e proietto....

www.nameganaidojo.135.it

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #82 on: January 28, 2011, 15:51:43 pm »
0

Forse perché manca la "chiave" di decodifica dei movimenti nei kata, in questi casi?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #83 on: January 28, 2011, 16:04:48 pm »
0
Ma non so Dorje, in questo momento non ho ancora deciso se i kata mi servono allos copo, soprattutto dopo aver guardato alcuni video di una "certa" scuola di DP che mi hanno colpito e scosso parecchio...
Al momento io faccio i kata come esercizio di stile, per sudare, e per un discorso più mentale, e se proprio devo pensare alle applicazioni o prendo quelle che sono immediatamente visibili o le incollo prendendole dalle esperienze al di fuori della pratica stessa (cioè dall'applicazione al kata, e non viceversa).
Intendiamoci, credo che il kata serva, io mi sono allenato per un anno e mezzo di quasi solo kata e ho avuto molti benefici, ma è il discorso delle applicazioni su cui metto un punto di domanda e mi riservo di approfondire col tempo, senza preconcetti.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
« Reply #84 on: January 28, 2011, 16:08:56 pm »
0
Ma non so Dorje, in questo momento non ho ancora deciso se i kata mi servono allos copo, soprattutto dopo aver guardato alcuni video di una "certa" scuola di DP che mi hanno colpito e scosso parecchio...
Al momento io faccio i kata come esercizio di stile, per sudare, e per un discorso più mentale, e se proprio devo pensare alle applicazioni o prendo quelle che sono immediatamente visibili o le incollo prendendole dalle esperienze al di fuori della pratica stessa (cioè dall'applicazione al kata, e non viceversa).
Intendiamoci, credo che il kata serva, io mi sono allenato per un anno e mezzo di quasi solo kata e ho avuto molti benefici, ma è il discorso delle applicazioni su cui metto un punto di domanda e mi riservo di approfondire col tempo, senza preconcetti.

il problema di questo ragionamento (che pur trovo giusto) è che le cose, finchè non le vediamo (o ce le mostrano) ci appaiono invisibili...

www.nameganaidojo.135.it

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #85 on: January 28, 2011, 16:32:22 pm »
0
Il problema è però che vedo altre applicazioni reali, visibili e subito fattibili.
Tutta colpa di quel dannato Cappellaio che mi ha messo il tarlo :grrr:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
« Reply #86 on: January 28, 2011, 16:34:32 pm »
0
Il problema è però che vedo altre applicazioni reali, visibili e subito fattibili.
Tutta colpa di quel dannato Cappellaio che mi ha messo il tarlo :grrr:

per fortuna che la pratica di una cosa,non esclude a priori l'altra...

a volte qualcuno lo dimentica sto fatto...

comunque,se una cosa è valida,qualsiasi cosa sia,val la pena studiarla...

www.nameganaidojo.135.it

*

Offline DJ scanner

• 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
« Reply #87 on: January 28, 2011, 17:08:08 pm »
0
anche io ragiono come ryujin, vedo una tecnica e la associo al movimento dei kata, poi studio la posizione e il movimento di quella parte del kata per capirne i principi ed eseguire la tecnica nel migliore dei modi, quindi dopo aver confezionato questo bel abitino, lo metto nel mio armadio.

altre volte prendo un movimento o una combo xyz da un kata e inizio a pensare e sperimentare, per esempio: negli ultimi movimenti di pinan sandan, cosa succederebbe se avessi in mano il cranio di uke?
cosa succederebbe se avessi il suo braccio?la gamba?se l'avessi preso ai baveri? ecc.
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline DJ scanner

• 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
« Reply #88 on: January 29, 2011, 00:15:13 am »
0
ho imparato a postare le foto
i miei ispiratori marziali borut kincl e song t. park
« Last Edit: January 29, 2011, 00:17:07 am by MATUSA »
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #89 on: January 29, 2011, 10:56:31 am »
0
quando ho iniziato a fare nuoto, da ragazzino, sono arrivato in piscina che sapevo già nuotare, ma il mio istruttore mi ha fatto cominciare da zero perchè non avevo" movimento tecnico". dopo ore e ore di vasca, ad imparare i movimenti tecnicamente giusti, sono arrivato all'agonismo, dove, nello stile libero, i movimenti imparati sono andati a ramengo. quello che ho capito , dal nuoto e da quel poco di karate che conosco, è che il movimento tecnico, oltre ad essere un buon esercizio di irrobustimento, è solo propedeutico ad un discorso molto più ampio. negli stessi kata, che possono sembrare rigidi o sconclusionati, poi in applicazione trovi movimenti o tecniche che possono essere usate in svariati modi. il maestro può anche sbagliare nel dirti "questo si fa così perchè...", ma sarà anche il tuo percorso a farti fare scoperte sempre nuove.
quindi, io non ci vedo nulla di strano ad allenare tecniche in modo "canonico" per poi passare in kumite ad applicazioni più fluide, alte o morbide.